Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

caro Cembruno

se vuoi fare i conti ho iniziato a collezionare monete quando sono arrivato a Palermo nel maggio del 1966, ma non vale se hai 100 anni.

A parte gli scherzi ti confesso che per esperienze passate sò cosa sa fare un buon cesellatore moderno con una moneta antica; sa fare ciò che rende un 2 lire del 1905 in una moneta perfetta del 1903, e tante altre cose con le monete classiche e medioevali.

Lo stesso ti cambia i connotati di una moneta del Vi sec. a.C a prova di esperto che non conosce la lavorazione del metalli, la composizione dei metalli, le leghe.

Sono Bresciano; nella valle Trompia ogni cantina è un'officina che produce fucili. Le incisioni sulla parte metallica dell'impugnatura vengono finemente cesellate da abilissimi specialisti che riportano dal nulla su una piastra disegni di caccia impressionatamente perfetti con il bulino.

Se è vero che è da tempo che collezioni monete avrai sentito la storia dei falsi tetradrammi di Leontini venduti negli USA tramite case d'asta notissime parecchi anni addietro..

Ne vendettero parecchi prima che s'accorsero ch'erano falsi. Si accorsero c'erano falsi perchè chi li produsse, li produsse tutti identici, fronte e retro, posizione delle figura e del leone, centrature tutte uguali insomma ci cascarono per la troppa precisione.

L'ho fatta lunga per dirti che il vero falso d'epoca(quello di secoli addietro)ha tutta una sua caratteristica dovuta al materiali e agli sattrezzi usati per copiare/produrre/modificare/aggiustare la moneta di riferimento al tempo passato.

Ti posso confermare che oggi c'è chi copia benissimo anche quel tempo, quei materiali, gli attrezzi e ti ricopia gli errori che ha fatto il falsario del tempo. cioè fanno il falso del falso più falso.

La patacca è luna patacca più o meno moderna e non ha niente di nobile rispetto ad un vero vero falso d'epoca. mentre un vero falso d'opera è un'opera.

il problema a volte è riconoscere quello che è vero vero falso d'opera dal semplice falso.

a questo punto ti chiedo di dirmi se sò o non sò cos'è un falso d'epoca.

mi piacciono i confronti anche senza dolce. Mi piace essermi spiegato e non mi resta che attendere un tuo commento mentre ti auguro una buona nottata.

corzanopietro

Baiguera Pietro.

Modificato da corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.