Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa la risposta del venditore a cui ho fatto la stessa domanda

"salve,questi sono falsi d'epoca,e a quel tempo hanno fatto tantissimi falsi di quasi tutte le monete

saluti"

Mi pare strano vista la conservazione, i falsi d'epoca pensavo fossero stati coniati per la circolazione.

Inviato

Non sono falsi d'epoca ma solo Cinesi di oggi lo fanno appunto per farli passare d'epoca o semplicemente per farci 20/25 euro visto che in Cino costano poco più di 1 euro l'uno.

Inviato (modificato)

non per fare discorsi strani ma dare indicazioni a chi compra un falso "per tappare un buco nella raccolta".

ma ....secondo voi che differenza fa un falso d'epoca da un falso recente.....sempre falso è.

posso capire chi colleziona i falsi e va alla ricerca del falso antico fatto con tecniche diverse del "conio" moderno, e mi spiego meglio:

vi sono dei falsi di monete prodotti in tempi in tempi ove l'opera di falsificazione si faceva sulla moneta direttamente, manualmente

oppure si inventavano un diritto ed un rovescio su un tondello con il bulino e altri marchingegni.

il risultato era l'opera della manualità di un sapiente artigiano.

ooggi il falso "d'epoca" quasi sempre è il prodotto di coni più che moderni da vendere ai mercatini per far dire poi che sono le monete trovate nel cassetto del bisnonno morto da pochi giorni.

c'è chi ha voglia dirmi quali sono le tendenze odierne?

grazie

un caro saluto a tutti

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

il falso d'epoca non è un falso fatto made in cina, ma è un falso risalente proprio al periodo in cui circolavano determinate tipologie di monete, magari erano in piombo argentato e venivano spacciati per originali e usati per la circolazione.

tra falso d'epoca e patacca cinese c'è un abisso di mezzo….le patacche moderne vengono utilizzate per ingannare i neo-collezionisti o chi vuol fare l'affare (come ad esempio il 5 lire del 1878 di umberto I o altre monete rare)…ma regalini come ben si sa, è estinto come i dinosauri

Awards

Inviato (modificato)

caro Gallo 83

ho capito benissimo cosa vuol dire "falso d'epoca".

Se leggi bene ciò che ho scritto noterai che intendo il "falso d'epoca quello fatto in tempi andati dalla manualità di addetti dei tempi.

(riporto quanto scritto nel primo messaggio)

chi compra un falso "per tappare un buco nella raccolta". ma ....secondo voi che differenza fa un falso d'epoca da un falso recente.....sempre falso è.

Posso capire chi colleziona i falsi e va alla ricerca del falso antico fatto con tecniche diverse del "conio" moderno, e mi spiego meglio:

vi sono dei falsi di monete prodotti in tempi in tempi ove l'opera di falsificazione si faceva sulla moneta direttamente, manualmente

oppure si inventavano un diritto ed un rovescio su un tondello con il bulino e altri marchingegni.

il risultato era l'opera della manualità di un sapiente artigiano.

E come dice, precisamente Lindap spacciati al tempo come originali e usati per la circolazione, e condivido il termine patacca moderna per ingannare i neo collezionisti.

Ho aggiunto il virgolettato "falso d'epoca" non sono certamente i prodotti più che moderni da vendere ai mercatini.

ho usato altri termini ma il senso era questo:

un falso d'epoca è fatto da una mano abile nel tempo andato, la patacca è il "falso d'epoca" che ti propina un commerciantino alla bancarella o al convegno, prodotto anche dai cinesi, o da cinesi nostrani.

La mia prima domanda era: che senso ha per tappare un buco nella collezione comperare un falso .

La seconda domanda era :che differenza fa un falso d'epoca da un falso recente.....sempre falso è. intendendo che era sempre un falso, non è meglio inserire il pezzo buono...

non vado altre, se vuoi possiamo proseguire ...civilmente...questa conversazione

ciao

corzanopietro

Inviato (modificato)

i falsi d'epoca sono più collezionabili delle patacche moderne, se ad esempio io avessi un falso d'epoca, che ne so, di un 5 lire del 1871 milano, che è una moneta comune, lo terrei in collezione magari a fianco dell'originale perchè, i falsi d'epoca circolavano insieme alle monete originali, mentre le patacche moderne sono di questi anni e non hanno mai circolato, non hann storia se non quella di raccontare che sono made in cina e sono orrende.

i falsi d'epoca hanno, secondo me, più valore di un pataccone dei nostri tempi

Modificato da lindap
Awards

Inviato

i falsi d'epoca sono più collezionabili delle patacche moderne, se ad esempio io avessi un falso d'epoca, che ne so, di un 5 lire del 1871 milano, che è una moneta comune, lo terrei in collezione magari a fianco dell'originale perchè, i falsi d'epoca circolavano insieme alle monete originali, mentre le patacche moderne sono di questi anni e non hanno mai circolato, non hann storia se non quella di raccontare che sono made in cina e sono orrende.

i falsi d'epoca hanno, secondo me, più valore di un pataccone dei nostri tempi

Inviato (modificato)

chi colleziona falsi d'epoca lo fa per la valenza storica che questi hanno, infatti molto probabilmente sono rimasti in circolazione per dei periodi insieme alle monete originali.. chi invece vuole "tappare un buco" dubito sia interessato al falso del passato, ma credo si "accontenti" della riproduzione da mercatino..

Modificato da aleale

Inviato

caro Lindap

sono d'accordissimo con te che il vero falso d'epoca ha un mercato molto interessante, mentre la patacca è patacca anche se viene spacciata dal commerciante come falso d'epoca.

la mia precisazione è che il vero falso d'epoca è stato prodotto, nel tempo della moneta, con tecniche del tempo, non prodotto oggi con tecniche moderne.

ripeto l'ho detto con altre parole ma il senso se si legge bene ciò che ho scritto è quello.

credimi so bene cos'è un vero falso d'epoca,

ciao

Inviato

chi colleziona falsi d'epoca lo fa per la valenza storica che questi hanno, infatti molto probabilmente sono rimasti in circolazione per dei periodi insieme alle monete originali.. chi invece vuole "tappare un buco" dubito sia interessato al falso del passato, ma credo si "accontenti" della riproduzione da mercatino..

Inviato

Il falso d'epoca è Numismatica perché ha una sua Storia di circolazione durante lo stesso periodo dell'originale mentre il falso postumo la circolazione dell'originale non ha storia da moneta circolante ma solo di Riproduzione.

Inoltre dovrebbe esserci una legge che punisce questo tipo di riproduzioni ma non viene applicata, almeno credo.

Inviato

perchè citi i messaggi senza rispondere?

comunque non sono un lui, ma una lei :)

Awards

Inviato (modificato)

caro amico

D'accordo con te sono due mercati diversi, c'è il vero mercato dei veri falsi d'epoca non alla portata di tutti.

C'è il falso "falso d'epoca " spacciato dal piccolo imbroglione.

C'è chi compera un falso sapendo di comperalo come tale per coprire un buco.

L'importante è che il vero falso d'epoca sia veramente tale;

Che l'imbroglione non venda un falso, "falso d'epoca allo sprovveduto

E chi vuole comperare con convinzione un falso per coprire un buco lo faccia .

Ciao

Pietro

Inviato

Inviato (modificato)

cara Lei, gentil fanciulla non avendo la sfera di cristallo non sapevo (mi devo rimangiare la sfera di cristallo) scusa ma non avevo notato che è esposto chiaramente chi sei.

nota quanto sono gentile, ho sempre abbondato in gentilezze cortesie e buone maniere perchè non costano nulla, un sorriso impegna meno muscoli di una faccia imbronciata, per risparmiare cerco di sorridere quando la situazione lo richiede.

detto ciò con serenità.

ho partecipato volentieri alla chiacchierata, mi auguro di trovarti ancora a battagliare.

con amicizia

Ciao

corzanopietro

Inviato

Inviato

Certamente non si possono mettere sullo stesso piano falsi d'epoca e falsi moderni. I primi hanno indubbiamente un valore storico e suscitano un certo interesse in più di qualche collezionista sia per motivi di studio che per la testimonianza storica che questi esemplari si portano dietro. Non sono quindi paragonabili ai falsi moderni che altro non sono che riproduzioni di monete sia rare che non. Alcune di queste riproduzioni sono più o meno ben riuscite, altre sono fatte male, altre ancora sono decisamente pessime come, per fare un esempio, il 5 Lire 1871 Zecca di Milano con bordo rigato che ho visto la settimana scorsa.

Inviato

ma ....secondo voi che differenza fa un falso d'epoca da un falso recente.....sempre falso è.

No, assolutamente,

il primo è storia in tutti i sensi, ha circolato ed ha un nutrito seguito di collezionisti (il sottoscritto compreso), facendo presente che alcuni falsi d' epoca costano di più degli originali.

Il secondo, è la semplice PATACCA.

Non confondiamoci , per favore.

Awards

Inviato

No, assolutamente,

il primo è storia in tutti i sensi, ha circolato ed ha un nutrito seguito di collezionisti (il sottoscritto compreso), facendo presente che alcuni falsi d' epoca costano di più degli originali.

Il secondo, è la semplice PATACCA.

Non confondiamoci , per favore.

Inviato (modificato)

egregio Cembruno

per principio rispetto tutti e tutte le idee.

il mio intendimento non era quello di dire che non ha valore storico ed importanza

un vero falso d'epoca, ne riconosco i pregi, il valore commerciale e storico.

sono un collezionista da più di 40 anni di monete classiche.

ho inteso fare una distinzione tra il "vero falso d'epoca" che ha tutti i pregi possibili

ed il "falso falso d'epoca" che viene spacciato come tale nei mercatini che è appunto

la patacca. mi pareva chiaro.

ho già detto che forse non mi sono spiegato bene e non vorrei dire altro.

buona serata a tutti

Pietro

Inviato

il mio intendimento non era quello di dire che non ha valore storico ed importanza un vero falso

d'epoca, ne riconosco i pregi, il valore commerciale e storico.

sono un collezionista da più di 40 anni.

ho inteso fare una distinzione tra il "vero falso d'epoca" ed il "falso falso d'epoca" che

viene spacciato come tale nei mercatini che è appunto la patacca.

buona serata a tutti

Pietro

adesso ho capito cosa intendi, tutto OK, ma un falso falso d' epoca è una PATACCA, ben riconoscibile da un falso d' epoca.

Comunque come anzianità di collezionismo ti batto di gran lunga :P :D ;)

Awards

Inviato

adesso ho capito cosa intendi, tutto OK, ma un falso falso d' epoca è una PATACCA, ben riconoscibile da un falso d' epoca.

Comunque come anzianità di collezionismo ti batto di gran lunga :P :D ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.