Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

tempo fa trovai questa moneta (credo in discrete buone condizioni) camminando lungo la strada dove abito. Oggi dopo diversi anni ho deciso di sistemare questa moneta con le diverse altre che ho in un album SAFE (sono collezionista in generale di monete mondiali non solo italiane).

ora, così per curiosità, visto che comunque non che me ne intenda troppo, ho deciso di iscrivermi qui e capire che valore possa avere realmente questa moneta (magari vale niente così come molto...non so, è giusto per curiosità). O meglio, è vera o un falso?

Vi metto qualche foto appena fatta, così magari riuscite ad aiutarmi meglio.

Ho già fatto la prova con la calamita (erro o è di argento questa moneta? ) e non viene attratta.

Fronte: https://www.dropbox.com/s/64o4uq8haz9pqwy/2013-02-26%2021.46.43.jpg

Retro: https://www.dropbox.com/s/tjbbx02is0pc3im/2013-02-26%2021.47.00.jpg

lato: https://www.dropbox.com/s/5jnlpzj2hoo80ap/2013-02-26%2021.47.35.jpg

Grazie mille! :-)

Modificato da corlex88

Inviato

Non è una monetazione che seguo, ma ho la fortissima impressione (specie guardando i FERT) che si tratti di una patacca. Prova a pesarla: se è meno di 25 grammi i dubbi diventano certezze.

Inviato

concordo con il parere gia espresso..il FERT non mi convince..attendiamo pareri piu autorevoli!!

Awards

Inviato (modificato)

non ho una bilancia adattissima perché non precisissima per queste cose, ma dovrebbe essere sicuro più di 25 grammi (la bilancia segna 30, ma ripeto non è precisissima). La bilancia oscilla tra i 25 ed i 30 grammi, sicuro non è sotto i 25 grammi, però non è precisissima!

la mia è giusto curiosità, se è una patacca peccato! :(

l'unica cosa che sono riuscito a fare bene è la prova della calamita...

Modificato da corlex88

Inviato

Ciao e benvenuto,

i FERT sono pessimi, ma anche il resto non è da meno! Bordo inesistente, perlinatura irregolare,

senza ombra di dubbio è un pessimo riconio di una rara moneta.

da martellare :bash: :bash: :bash: e togliere dalla circolazione

saluti

TIBERIVS

Inviato

non ho una bilancia adattissima perché non precisissima per queste cose, ma dovrebbe essere sicuro più di 25 grammi (la bilancia segna 30, ma ripeto non è precisissima)

la mia è giusto curiosità, se è una patacca peccato! :(

l'unica cosa che sono riuscito a fare bene è la prova della calamita...

la moneta deve pesare 25 gr esatti, ma mettiti il cuore in pace non c'è neppure lo 0,0000000000000001% di probabilità che sia autentica.

TIBERIVS

Inviato

azz, quindi non è nemmeno una riproduzione semi-decente...fa proprio schifo! Peccato :(

Inviato

la moneta deve pesare 25 gr esatti, ma mettiti il cuore in pace non c'è neppure lo 0,0000000000000001% di probabilità che sia autentica.

TIBERIVS

guarda, come peso conoscendo la bilancia che ho, anche se non precisissima, direi che il peso è 25 grammi, su quello ci sono (tende ad andare sotto i 30 grammi, comunque sicuramente non è meno di 25gr).

vabbè, in ogni caso amen, ero curioso di capire se poteva essere qualcosa di decente, amen!

Inviato

falsa falsa falsa……il fert è quello tipico dei falsi

Awards

Inviato

Confermo quanto espresso da tutti precedentemente. Bordo in certi punti inesistente e i FERT e le rosette non lasciano dubbi :)

Gaetano

Inviato

ok, perfetto, vedendo il lato di questa ora capisco anche io che sia falsa o qualcosa del genere, visto che le incisioni in quella originale sono più decise e nette.

Inviato

questa sarebbe una data rara...in mb siamo sui 500 euro mentre in alta conservazione spl e fdc siamo oltre i 2000 euro. purtroppo questo falso non vale nemmeno 1 euro,probabilmente non è neanche argento ed ecco il motivo per cui è stata trovata per strada :)

marco

Awards

Inviato

Il 78 è un anno mooolto raro, specie in alte conservazioni. Dato che molti non possono permettersi gli originali, qualcuno compra delle patacche come riempi buco. Usanza che non capisco.

La tua è un esempio classico. Se giri nei mercatini ne vedrai molte, insieme ad altri scudi rari. Generalmente sono in alpaca argentata, quindi non calamitabile. Le vendono a pochi euro. Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.