Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 500 lire bimetalliche

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi sono sempre piaciti molto i 500 lire, soprattutto quelli di San Marino, ma ora noto che i più vecchi stanno prendendo un colore di verdastro! é normale? che devo fare? Secondo voi il modo migliore per conservarle quale sarebbe? Anche perchè ho le 3 annate più rare (1997, 2000 e 2001) e non vorrei che si rovinassero!!

Grazie per le risposte e i consigli

Inviato

Quelle meno pregiate si, mentre le altre 3 le ho ancora dentro la bustina sigillate

Inviato

Sia negli album e sia nelle bustine in plastica le monete si rovinano. Dovresti metterle in capsule o in bustine di acetato.

Awards

Inviato

Capito e per quelle che iniziano a diventare verdastre che posso fare?

Inviato

cottonfloc inumidito e tanto tatto delicato

Awards

Inviato

Io ho fatto una cosa casalinga, con risultati accettabili.

Ho comprato in farmacia una fiala di vaselina sterile, (euro 1,10), ho messo le due monete in un contenitore ermetico, (ho versato la vaselina prima un po sul fondo del contenitore, poi le monete, infine il resto della vaselina ricoprendole completamente) e... me ne sono dimenticato. Me ne sono ricordato dopo quasi tre mesi. Quando le ho pulite con il cotton fioc il verde è venuto via quasi completamente lasciando però al suo posto una stimmate di colore bruno nerastro, sembra una X, adesso le tengo sempre al buio e sempre immerse nella vaselina dal 12 febbraio. Ti farò sapere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.