Vai al contenuto
IGNORED

Un gettone coevo di Filippo II di Macedonia


Risposte migliori

Inviato

Buondì

Si tratta in effetti della conversione in gettone di un bronzo del padre di Alessandro Magno coniato in Macedonia nel periodo del suo regno (359-336 a. C.) per celebrare la sua vittoria nei giochi olimpici. Il rovescio del bronzo originale che raffigurava un cavaliere su un cavallo rampante a destra e la scritta in greco ΦIΛIΠΠΟΥ è stato abraso e rimpiazzato dal monogramma ΓK, mentre il contorno è stato trasformato in ‘serrato’ (tipo ruota dentata) praticandovi degli incavi. Sul diritto è rimasta l’immagine iniziale del volto di Apollo di profilo a destra con i capelli legati da un nastro.

post-703-0-58695500-1361876049_thumb.jpg

Greek King Philip II of Macedon 359-336 B.C. Bronze 17mm (4.00 grams) Struck 359-336 B.C. in the Kingdom of Macedonia Commemorating his Olympic Games Victory.

Head of Apollo right, hair bound with tainia.
Design (Nude athlete on horse prancing right, ΦIΛIΠΠΟΥ above) sanded off, replaced with ΓK monogram.

Il gettone proposto in eBay è accompagnato da un certificato di autenticità a firma di un esperto numismatico secondo il quale poteva essere usato come ‘biglietto d’ingresso’ per qualche tipo di evento sportivo o di intrattenimento (come il ‘circenses’ dei Romani).

Mah, che ne pensate?



apollonia


Inviato

Francamente non ne so un granche' sull'argomento, ma l'ipotesi della "tesserizzazione" della moneta mi pare una forzatura.

Qualcuno e' a conoscenza di altri esempi simili?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.