Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :) spesso sul forum, quando postiamo una moneta ci lamentiamo che non riusciamo a mostrare bene il colore della moneta, le tonalità della patina, il lustro ecc. In questi giorni ho provato a fare dei video alle monete. Secondo me per mostrare tutte queste caratteristiche fare un video di qualche secondo è una buona idea, anche se per studiare la moneta nei minimi dettagli la foto è la cosa migliore.

voi cosa ne pensate?

ecco alcuni esempi ( vi consiglio di selezionare la qualità del video originale sennò non si vede bene ):

Modificato da tartachiara
  • Mi piace 1

Inviato

secondo me dovresti tenere ferma la moneta e girrargli attorno con la fotocamera

inoltre sarebbe efficace fare degli ingrandimenti (close -up ) seguiti da campi piu' lunghi per permettere di apprezzare meglio i dettagli

Inviato (modificato)

Io penso che anche in questo modo "statico" si renda molto l'idea della qualità della moneta. Inoltre senza lo zoom le si può ammirare a grandezza più o meno naturale (se non si ingrandisce lo schermo), come se fosse la tenessimo noi in mano

Modificato da Erdrückt

Inviato (modificato)

Io penso che anche in questo modo "statico" si renda molto l'idea della qualità della moneta. Inoltre senza lo zoom le si può ammirare a grandezza più o meno naturale (se non si ingrandisce lo schermo), come se fosse la tenessimo noi in mano

era questo che volevo ottenere: mostrare l'aspetto generale della moneta ( lustro, patina ecc ). poi è ovvio che per osservare i dettagli della moneta la foto è indispensabili, come lo è una buona lente quando si ha la moneta in mano :)

Modificato da tartachiara

Inviato

...un video può aggiungere informazioni, una buona foto permette una valutazione dei rilievi e dei difetti

renato

Inviato

@@tartachiara

Grande Simone, è un'ottima idea, devo dire geniale visto che nessuno ci aveva mai pensato fino ad ora, così si che si può mostrare il lustro o la patina reale che in foto al 90% è sempre falsata...davvero complimenti... :good:

• Mi piace 1

Inviato

Grande Tarta

Secondo me e' una ottima idea, da sviluppare, certo, ma la base (che e' la parte fondamentale) dell'idea e' davvero interessante.

Complimenti

Re

Inviato (modificato)

Complimenti tortachiara, davvero bei video... e belle monete! non è che oltre alla lira hai filmato anche un 2 lire aquila araldica?

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Complimenti a tortachiara, davvero bei video... e belle monete! non è che oltre alla lira hai filmato anche un 2 lire aquila araldica?

no, ci sono altri video qui: http://www.youtube.com/user/tartaxtarta?feature=mhee ma non ho ancora caricato un video di un 2 lire aquila sfortunatamente.

Inviato

@@tartachiara

Grande Simone, è un'ottima idea, devo dire geniale visto che nessuno ci aveva mai pensato fino ad ora, così si che si può mostrare il lustro o la patina reale che in foto al 90% è sempre falsata...davvero complimenti... :good:

beh di video, soprattutto a scopo commerciale ne sono stati già fatti. Non a caso organizzazioni commerciali abbastanza avanzate come ad esempio Baldwin di Londra lo hanno utilizzatro per reclamizzare l'eccezionale vendita della Prospero Collection (gennaio 2012).

Diversi musei (soprattutto esteri) poi hanno realizzato delle "animations" non veri e propri video ma animazioni ove le monete sono associate a dati, informazioni storiche, spiegazioni etc. Una sorta di storia raccontata e commentata dove le monete sono protagoniste che devo dire risulta efficacissima per apprendere nozioni in modo facile e divertente e anche poter .. ammirare le monete. Quando parlavo di zoom era proprio a questo tipo di filmati che facevo riferimento che permettono di apprezzare in maggior dettagli i particolari delle monete - facendole altresi ruotare, mostrare i due lati etc.)

Inviato

beh di video, soprattutto a scopo commerciale ne sono stati già fatti. Non a caso organizzazioni commerciali abbastanza avanzate come ad esempio Baldwin di Londra lo hanno utilizzatro per reclamizzare l'eccezionale vendita della Prospero Collection (gennaio 2012).

Diversi musei (soprattutto esteri) poi hanno realizzato delle "animations" non veri e propri video ma animazioni ove le monete sono associate a dati, informazioni storiche, spiegazioni etc. Una sorta di storia raccontata e commentata dove le monete sono protagoniste che devo dire risulta efficacissima per apprendere nozioni in modo facile e divertente e anche poter .. ammirare le monete. Quando parlavo di zoom era proprio a questo tipo di filmati che facevo riferimento che permettono di apprezzare in maggior dettagli i particolari delle monete - facendole altresi ruotare, mostrare i due lati etc.)

hai qualche link da mostrarmi per favore? cosi guardo come sono fatti :)

Inviato

non sono contro il video

sconsiglierei usare video su questo sito ;)

Inviato

hai qualche link da mostrarmi per favore? cosi guardo come sono fatti :)

quello di Baldwin dovresti forse riuscire a trovarlo ancora sul loro sito : www.baldwin.co.uk

per le animations dei musei purtroppo sono proprietarie, dato che costano parecchi soldi e le appaltano spesso a ditte esterne non li diffondono cosi facilmente. Pero' diverse mostre, anche non numismatiche , li stanno adottando (ne ho viste molti di quadri ad esempio) e quindi per farti un'idea alla prossima mostra che visiti probabilmente ne dovresti trovare degli esempi

• Mi piace 1

Inviato

non sono contro il video

sconsiglierei usare video su questo sito ;)

Perchè?

Inviato

quello di Baldwin dovresti forse riuscire a trovarlo ancora sul loro sito : www.baldwin.co.uk

per le animations dei musei purtroppo sono proprietarie, dato che costano parecchi soldi e le appaltano spesso a ditte esterne non li diffondono cosi facilmente. Pero' diverse mostre, anche non numismatiche , li stanno adottando (ne ho viste molti di quadri ad esempio) e quindi per farti un'idea alla prossima mostra che visiti probabilmente ne dovresti trovare degli esempi

grazie, più tardi guardo se ci sono ancora sul sito che mi hai segnalato.

Inviato

puoi fare più zoommate sulla moneta e su qualche dettaglio più rilevante e caratteristico

Inviato

Il video può andare anche bene. Forse bisogna muovere la moneta meno, a guardare così viene il mal di testa. Per avere un'idea di massima ci può anche stare, sicuramente la foto rende molto di più.

Inviato

Mi sembra un ottima idea!

Soltanto che bisognerebbe filmare

la moneta un po più da vicino.

Comunque ottimi video e... ottime monete!

Dario

Inviato

Mi sembra un ottima idea!

Soltanto che bisognerebbe filmare

la moneta un po più da vicino.

Comunque ottimi video e... ottime monete!

Dario

Ciao, considera che ho usato il cellulare per farli :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.