Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Conviene comprare una moneta nel blister bu o cofanetto fs o coincard bu o fs se poi tra un paio di anni ho intenzione di rivende!! Quale mi permette un maggior guadagni!!?? Grazie!!!

Inviato

Forse dovresti rivedere il tuo approccio con la numismatica...................

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Se vuoi guadagnare con gli euro stai fresco! Cambia monetazione..

Detto questo se hai le possibiltà economiche comprati i Proof. Poi per rivenderli auguri!

Awards

Inviato

Le proof hanno tiratura minore, quindi in teoria sono migliori. Il problema è trovare poi un acquirente.

Awards

Inviato

la monetazione in euro è difficile che ti faccia guadagnare secondo me

Awards

Inviato (modificato)

Conviene comprare una moneta nel blister bu o cofanetto fs o coincard bu o fs se poi tra un paio di anni ho intenzione di rivende!! Quale mi permette un maggior guadagni!!?? Grazie!!!

vedo che le risposte sono ... univoche

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

AAAAARRRRRRGGGGGHHHHHH

le monete in euro ti fan perdere soldi..........

Inviato

no vabbè a me piace collezionare per esempio 2 euro commemorativi, ma lo faccio per mio interesse non per guadagno.

Awards

Inviato

Gentile Antonino, capisco che non tutti si possano approcciare alla solita maniera ad una collezione, però, iscriversi, aprire 3 discussioni sul solito argomento dopo aver ricevuto numerose risposte sembra un po' esagerato.

Ti invito a proseguire in questa discussione se avrai altre domande di carattere "GUADAGNO".

Grazie

Mirko

p.s. evita di tentare di guadagnare con gli Euro ;)

Awards

Inviato

puoi guadagnare con le monete

ma devi avere una conoscenza specifica che ti permette di capire e trovare monete rare e non apprezzate

e questa conoscenza non la fai certo che gli euro commomorativi o le serie

gli euro van bene per partire ma non per guadagnare

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=77284.0

questa e` una moneta trovata in una ciotola a 60centesimi che vale 100-150 euri

Inviato (modificato)

puoi guadagnare con le monete

ma devi avere una conoscenza specifica che ti permette di capire e trovare monete rare e non apprezzate

e questa conoscenza non la fai certo che gli euro commomorativi o le serie

gli euro van bene per partire ma non per guadagnare

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=77284.0

questa e` una moneta trovata in una ciotola a 60centesimi che vale 100-150 euri

con gli euro ci 'guadagni' se sai leggere il mercato prima degli altri.....anche se molte volte è imprevedibile

qualcuno indica le serie proof ma c'è il problema che non hanno un cosi grande mercato....

Modificato da derek83
Awards

Inviato

con gli euro ci 'guadagni' se sai leggere il mercato prima degli altri.....anche se molte volte è imprevedibile

qualcuno indica le serie proof ma c'è il problema che non hanno un cosi grande mercato....

ci guadagni una volta e ci perdi le altre 49

chi ci guadagna con gli euro non sono i collezionisti ma i commercianti che ti piazzano serie pseudo rare a prezzi speculati

dandoti l impressione che siano rare e destinate a rivalutarsi

se sai leggere il mercato prima degli altri investi in borsa , non in euro che guadagni di piu`

Inviato

Con le monete in Euro è ben difficile guadagnare (un po' come con tutta la Numismatica, del resto).

Ci vuole fortuna e molti pezzi rari già all'emissione sono difficili da reperire al minor prezzo.

Molte speculazioni sono poi a breve termine e relative: ad esempio le ultime monete del Vaticano (ovviamente prima del discorso delle dimissioni del Papa), chi può pagarle di più non è magari in lista o comunque sono collezionisti non radicati... se le si prova a vendere ad esempio ad un Convegno, pochi le vorranno. Il contrario può avvenire da un piccolo commerciante che non abbia molti fornitori.

è tutto relativo e poco definito... il mercato degli Euro da collezione è recente e quindi non si possono fare previsioni o proiezioni.

Unico consiglio che posso dare è di puntare alle FDC, sempre ricercate e non di nicchia come FS e simili. Ori e Argenti sono troppo ristretti, difficile crescano se non per il prezzo intrinseco del metallo, che è comunque spesso inferiore al prezzo di emissione :P

Supporter
Inviato

Buona serata

....son ragazzi, devono farsi le "ossa", a volte anche rompendosele.....è l'esperienza.

Cominciate con le monete che vi è più semplice reperire; gli euro vanno benissimo, soprattutto se presi in circolazione. Se poi vi fate ammaliare dalle confezioni speciali, bauletti, blister, cofanetti, card....sappiate che rischiate denaro vero, per monete che difficilmente saranno un domani apprezzate tanto da guadagnarci (salvo rarissime eccezioni).

Se invece vi va di prendere queste "confezioni" perchè il contenuto vi trasmette qualche cosa di piacevole, FATELO, ma fatelo per passione, non per guadagnarci.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

ci guadagni una volta e ci perdi le altre 49

chi ci guadagna con gli euro non sono i collezionisti ma i commercianti che ti piazzano serie pseudo rare a prezzi speculati

dandoti l impressione che siano rare e destinate a rivalutarsi

se sai leggere il mercato prima degli altri investi in borsa , non in euro che guadagni di piu`

certamente un ruolo importante lo giocano i commercianti.....

cosa c'entra la borsa? stiamo parlando di monete

ovvio che con gli euro non si guadagnao cifre ma almeno con qualche giusto accorgimento e senza fretta a volte si riesce a fare qualcosa

Awards

Inviato

io vedendo i prezzi di mercato penso di aver risparmiato un bel po di soldi con i giusti accorgimenti....

Awards

Inviato

@@Luca Pantano anche io, spesso proprio leggendo le discussioni del forum...

Awards

Inviato

nell'euro ci sono serie e monete che tendenzialmente difficlmente si svaluteranno tanto che se uno rivende le venderà al di sotto del prezzo di emissione,

soprattuto se si prendono al prezzo di emissione.

per fare esempi direi le divisionali del vaticano , i due euro vaticani , i due euro san marino , alcune monete del lussemburgo,

le monete monegasche (super speculate...)

per le proof , nel 90% dei casi si svalutano... ma ci sono dei casi in cui si rivalutano parecchio , anche se poi venderle non pensate che sia cosi' semplice ....

comunque, se proprio propio uno vuole guadagnarci , l'unico sistema è essere un commercainte e commerciare i rotolini e le seriette.

alle emissioni , per farsi dare ad esempio 100 rotolini di una moneta appena emessa, al facciale, bisogna essere commercianti

ed un privato non puo' certo farlo...

Poi se ogni moneta di un rotolino la si rivende a 3 euro , con 100 rotolini cambiati in banca, ci si fanno 2500 euro di guadagno.

E per ogni serietta pagata 3,88 euro i comercianti se rivendono a 7 , è gia' un guadagno di 3,12 euro.

Insomma se uno vuole guadagnare con glieruo deve Commerciarli

Se un privato ogni tanto vende qualcosa (speculandoci e sfruttando momenti buoni ) al massimo puo' guadagnare qualche centinaio di euro

(che pero' se colleziona in realtà avrà gia' speso in monete difficilmente rivendibili...)

di certo pero' non è un vero guadagno.

• Mi piace 1

Inviato

Mi par di capire che gli euro sono come la peste! :D ...ma il loro luccichio è irresistibile :rolleyes:

Comunque, sfido chiunque a non pensare minimamente al lato economico della propria collezione..siamo onesti..

Fa sempre piacere avere pezzi di qualità economia rilevante in collezione..

Awards

Inviato

Con la numismatica non ci si guadagna soldi......ma emozioni, conoscenze e cultura.

Collezionare monete fà perdere soldi e pure tanti, ahimè.

Se vogliamo proprio restare nel discorso allora posso dire che gli Euro (dei tre mini stati) di San Marino, Vaticano e Monaco, sono sicuramente quelli che manterrano almeno la cifra spesa e magari potranno subire anche sensibili rialzi....

Sono d'accordo con quanto detto da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Se collezioni gli euro lo devi fare per piacere non per guadagnarci, se tenti di guadagnarci ci sbatti il muso.

La soddisfazione di vedere tutte le monete di tutti gli stati non ha prezzo, è una cosa fantastica.

Inviato

Con la numismatica non ci si guadagna soldi......ma emozioni, conoscenze e cultura.

Collezionare monete fà perdere soldi e pure tanti, ahimè.

Se vogliamo proprio restare nel discorso allora posso dire che gli Euro (dei tre mini stati) di San Marino, Vaticano e Monaco, sono sicuramente quelli che manterrano almeno la cifra spesa e magari potranno subire anche sensibili rialzi....

Sono d'accordo con quanto detto da AndreaMCMLXXVIII

rispondo a tutti

1 ) derek il paragone con la borsa l ho fatto in risposta a chi diceva che bisogna prevedere e saper leggere il mercato

2) andrea quella che ci son serie che non si svalutano e` un affermazione che non credo tu possa fare , anche perche` dovresti vedere cosa e` successo alle serie commemorative della repubblica emesse a premio per investimento dei collezionisti e che adesso trattano a peso (questo comprese le monete d oro da 100 e 50mila)

3) pietro i soldi ce li puoi fare pero` devi conoscere molto di piu` di chi vende. io per esempio compro monete che son prezzate male o che son non identificate e ti dico che delle volte trovi le gemme per quasi niente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.