Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti! Nei giorni scorsi mi sono inbattuto in uno "strano" cavallo di Ferdinando I che, ahimè, non sono riuscito ad acquisire.

Sappiamo tutti oramai che le varianti di questo tipo di moneta sono innumerevoli, ma ho scandagliato il Corpus da cima a fondo senza riuscire a catalogare questo esemplare. Propendevo per un CNI 1046 ma al /R manca "sicilie" e la E di Equitas è spostata. Allora ho pensato ad un CNI 1059, ma poi mi sono reso conto che davanti al cavallo sembra esserci un'altra sigla e al /D la s di ferrandus è orizzontale...

Mi aiutate?

post-31386-0-11155200-1361810540_thumb.j

post-31386-0-28226600-1361810554_thumb.j


Inviato

E' un cavallo coniato a l'Aquila, quindi per trovare l'esatta corrispondenza devi cercarlo nel CNI vol. XVIII, oppure nel volume di S. Perfetto La zecca dell'Aquila.


Inviato

E' un cavallo coniato a l'Aquila, quindi per trovare l'esatta corrispondenza devi cercarlo nel CNI vol. XVIII, oppure nel volume di S. Perfetto La zecca dell'Aquila.

Grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.