Vai al contenuto
IGNORED

torri di difesa nella monetazione di costantino

Risposte migliori

Inviato

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=86733.0

riapro anche qui una discussione che avevo iniziato sul fac senza molto seguito

praticamente sui campgate providentia avg o caes del 324-327 son raffigurate torri di difesa con 2 bracieri e la porta aperta

mentre sulla serie virtus avgg del 327 emessa a roma e arles i bracieri sono 4 e ci sono porte disegnate

stan raffigurando la stessa cosa oppure no ?

questa raffigurazione con porte ed elementi architettonici si trova anche sugli argentei post rifiorma 295

post-8662-0-08163600-1361789162_thumb.jp

post-8662-0-87835200-1361789162_thumb.jp

post-8662-0-57582900-1361789163_thumb.jp

post-8662-0-20358000-1361789164_thumb.jp

Inviato

Ciao Rick,

Costantino I trasferì la capitale dell'impero romano da Roma a Bisanzio, intorno alla nuova città venne costruita una nuova cinta muraria e conseguentemente rinforzata con torri a distanze regolari. L'opera difensiva iniziò ad essere costruita nel 324 e venne completata sotto il regno del figlio, Costanzo II.

Le monete che hai elencato tu le aggiungere a quelle coniate ad esempio da CostanzoII rif RIC VII 290 come da foto, evidenziano appunto le torri nel R./ con la zecca di Roma dove secondo me parlano della stessa cosa cioè delle torri delle mura di Costantinopoli.

Inviato (modificato)

Ciao Rick,

Costantino I trasferì la capitale dell'impero romano da Roma a Bisanzio, intorno alla nuova città venne costruita una nuova cinta muraria e conseguentemente rinforzata con torri a distanze regolari. L'opera difensiva iniziò ad essere costruita nel 324 e venne completata sotto il regno del figlio, Costanzo II.

Le monete che hai elencato tu le aggiungere a quelle coniate ad esempio da CostanzoII rif RIC VII 290 come da foto, evidenziano appunto le torri nel R./ con la zecca di Roma dove secondo me parlano della stessa cosa cioè delle torri delle mura di Costantinopoli.

avevo dimenticato l'immagine della moneta da allegare!

post-13689-0-51060300-1361803448_thumb.j

Modificato da Emiliano77

Inviato

Non ho capito bene la domanda, comunque le porte, sulle VIRTVS AVG che hai postato, sono aperte, sul PROVIDENTIA sono chiuse, almeno io la so così... anche se devo ammettere di non conoscere il simbolismo porte aperte/chiuse su queste emissioni, forse un significato simile alle porte del tempio di Giano?

Le fortificazioni sembrano della stessa tipologia, l'unica differenza che vedo sono appunto, le porte aperte/chiuse.

post-18735-0-99433100-1361875820_thumb.j

Se non ricordo male, qualche tempo fa sul FAC si era discusso su cosa rappresentassero le "cose" sopra le mura, se bracieri o torrette, personalmente credo siano torrette, come da descrizione del RIC.

Inviato

se vedete pero` le 2 torri rappresentate son diverse !

quella del providentia non credo abbia le porte chiuse , ma solo un apertura centrale e 2 cose sopra

mentre come hai visto il virtus ha le porte disegnate e 4 cose sopra

non credo li abbian fatti diversi per caso

credo sian 2 cose diverse

Inviato (modificato)

Credo sia solo una questione di stile, comunque il RIC le definisce "closed doors"

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.