Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti, inserisco una sorta di "quiz" riguardante la moneta allegata, si tratta di un giulio d'argento di papa Giulio III, coniato ad Ancona nel periodo 1550-1555.

[color="blue"]Si tratta di una variante, indovinate perchè ?? [/color]

(Se può aiutare la moneta normale è classificata al n° 59 del Muntoni)

Una volta che qualcuno di voi avrà scoperto ciò che ne fa una variante (che presumo rara dato che non l'ho scovata su cataloghi e listini) vi racconterò una curiosa storiella che la riguarda :rolleyes:.

A voi... :)

Un saluto, RCAMIL ;)

Inviato
Non conosco queste monete e non ho libri a riguardo e lo sai!
Però crodo che stia nel nome IVLVS invece di IVLIVS.
Hai voluto che partecipassi.......... :P
By
F.

Inviato
Così non si può, non vale.......
Credo siano d' obbligo i complimenti !

Inviato
Neanche 20 minuti... :o

Bravo Favaldar (e bentornato ;) ) la variante sta proprio nel nome del pontefice IVLVS invece che IVLIVS, ottimo !!!.
Il Muntoni non la riporta e presumo che gli esemplari in circolazione non siano molti, dato che sbagliare il nome del papa non è un errore da poco !!

Vi racconto come è stata scoperta:

La moneta era di un mio amico (era, purtroppo :rolleyes: ) che l’ ha presa in un lotto di “cianfrusaglia” per pochi euro, io qualche mese fa l’ ho vista a casa sua e l’ ho accantonata senza dargli troppo peso, per me era una “figurina doppia”.

Qualche settimana fa l’amico la mette in asta su Ebay, io la vedo e di nuovo ripenso che ce l’ ho già, non guardo più di tanto la foto e la moneta prende il volo verso un altro ebayer alla modicissima cifra di 30 Euro !!!

Tre giorni fa “felice” conclusione della transazione, scambio di feedback positivi e... una mail scuote il mio amico: [b]il compratore lo ringrazia per avergli ceduto una rarissima variante[/b] :o :blink: !!!

Da allora il mio amico non dorme più….
E poi dicono che su Ebay non ci sono più gli affari, incauta vendita <_< …fortunato acquisto :huh: .

Ciao a tutti, RCAMIL

• ADMIN
Staff
Inviato
Più che una storiella direi [b][color="purple"]un racconto dell'orrore[/color][/b]! :blink: :ph34r:

M.

• ADMIN
Staff
Inviato
Comunque immagino che quell'[i]era purtroppo[/i] si riferisca al fatto che il tuo amico ora non è piú tuo amico :D

M.

Inviato
[quote name='rcamil' date='26 novembre 2004, 21:50']La moneta era di un mio amico (era, purtroppo  :rolleyes: ) che l’ ha presa in un lotto di “cianfrusaglia” per pochi euro, io qualche mese fa l’ ho vista a casa sua e l’ ho accantonata senza dargli troppo peso, per me era una “figurina doppia”.

Qualche settimana fa l’amico la mette in asta su Ebay, io la vedo e di nuovo ripenso che ce l’ ho già, non guardo più di tanto la foto e la moneta prende il volo verso un altro ebayer alla modicissima cifra di 30 Euro !!![/quote]

Ostrega! :o

[quote]Tre giorni fa “felice” conclusione della transazione, scambio di feedback positivi e... una mail scuote il mio amico: [b]il compratore lo ringrazia per avergli ceduto una rarissima variante[/b]  :o  :blink: !!![/quote]

Eh eh eh... compratore crudele... :D

[quote]E poi dicono che su Ebay non ci sono più gli affari, incauta vendita  <_< …fortunato acquisto  :huh: .[/quote]

Beh, il colpo fortunato c'è sempre. In mezzo a tanta offerta c'è sempre qualche pezzo interessante, e riuscire a comprarlo bene sta nella bravura e nel colpo d'occhio del compratore. La moneta del tuo amico era a disposizione di tutti, ma se è stata venduta a soli 30€ evidentemente non sono stati in molti ad accorgersi della variante, e quindi un plauso anche all'occhio che ha avuto questo acquirente ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.