Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa vale di piu` di 5 euro !

sei sui 30-40

le galliche son rare e c e` un collezionismo specilistico , non di ciotolari come noi

complimenti e` una bella moneta

ma d altronde il bello della ciotola e della conoscenza e` quello.....

riesci a fare l affare!

Inviato

negli istanti in cui l'ho comprata ero come un puffo con un dilemma morale, quando vicino si vede il mini-puffo diavoletto da un lato, e dall'altro il mini-puffo angioletto.. il diavoletto mi diceva "costa troppo poco, guarda su che razza di bancarella sta, è falsa! lascia perdere", l'angioletto mi diceva "sono 5 euro, pure se fosse tarocca non vai fallito, rischia!". meno male che ho dato retta all'angioletto ;) sono veramente felice.

Inviato

io ogni settimana butto sempre 3-5 sterline per prendere monete che non conosco

solo per il fatto di vedere cosa sono

delle volte ho avuto anche colpi di :moon:

lo guardo come un gratta e vinci !

Inviato (modificato)

ahahahahahaha grande! :)

Modificato da vanadio

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Vanadio: questa popolazione in effetti era situata nei pressi di Nimes (Nemausus). La Gallia Narbonense è diventata provincia romana intorno al 120 a.C., dopo la III Guerra Punica, tuttavia è stata romanizzata in modo graduale: la zona interna era boscosa e in certe zone impenetrabile. Cesare nel corso delle sue guerre la considerava ormai romana. Questa moneta però non è assolutamente una "provinciale romana", pur avendo alcuni caratteri romani, perchè non contiene in alcun modo il nome di una autorità romana, ma solo il nome della popolazione. Evidentemente nel 1° sec. a.C. c'era ancora una certa autonomia, anche in campo monetario, e queste popolazioni alleate di Roma continuavano a coniare in proprio. Penso che tutto sia cessato dopo le guerre di Cesare.

Inviato

grazie :) non sapevo come classificarla.. cmq è l'ennesima riconferma di quanto poco conosc(ev)o delle monete pre-imperiali ^^ un'ultima domanda: la zecca di emissione è nota? in ogni caso dal quadro politico che mi hai fatto tenderei a escludere città romane come nemausus o arelate..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.