Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! vorrei sottoporvi il mio ultimo acquisto, avvenuto oggi in un mercatino.. a occhio mi sembra autentica (sebbene l'esiguo prezzo lì per lì mi abbia fatto drizzare le antenne) e abbastanza palesemente afferente alla classicità, ma non ho idea di cosa possa essere esattamente. sapreste aiutarmi? posto due immagini per ogni faccia, ho photoshoppato le immagini originali in due modi diversi per esaltare particolari diversi.

post-32006-0-14109700-1361749058_thumb.j

post-32006-0-26948000-1361749060_thumb.j

post-32006-0-32801200-1361749088_thumb.j

post-32006-0-74494000-1361749090_thumb.j

Inviato (modificato)

caro amico

diciamo il retro

puoi postarlo girato una volta di 90 gradi a sinistra e una volta di 90 gradi a destra?

il fronte è chiaro e una mezza idea c'è. il retro non riesco a "inquadrarlo"

vedi se puoi dare il peso e il diametro

ciao

Modificato da corzanopietro

Inviato

of course! :) il diametro è circa 1.5 cm, il peso approssimativo (non ho bilancino) è 2 grammi.

ti posto il rovescio ruotato di 90 gradi in due direzioni..

grazie mille!

post-32006-0-31150200-1361788181_thumb.j

post-32006-0-16509800-1361788184_thumb.j

post-32006-0-00103700-1361788232_thumb.j

post-32006-0-71490700-1361788234_thumb.j

Inviato

e` interessante !

non riesco a capire cosa sia

sembrerebbe greca ma lo stile e` molto rozzo

stile simile alle imitative del III secolo (tetrico per capirci) ma il soggetto non e` quello

potrebbe essere un imitativa dei celti del danubio ma questa e` solo una mia opinione

vediam che dicono gli altri

Inviato

la presenza dell'alloro mi fa pensare a qualche emissione del Medio Oriente..Syria???

Inviato

a me dallo stile del dritto è subito sembrata di ambiente greco, anche se non riesco a capire cosa raffiguri il rovescio (l'avevo pure orientata male..). cmq, ruotandola di 90 gradi a destra, mi sono accorto che sembra di poter scorgere due lettere: F C. le vedete anche voi?

cmq per quanto riguarda il dritto, che forse è la parte meno problematica, in ogni caso posso tentare di fare una nuova foto se necessario, poiché in realtà il profilo del personaggio non è così sciatto come sembra qui, ma è ben definito, è colpa della foto che è venuta non eccelsa.

Inviato

@vanadio

Sposto la dfiscussione nella Sez. Antiche , piu' consona alla tipologia.......

Inviato

grazie ;) l'avevo messa lì nel calderone, dove spesso compaiono gli orrori delle merendine mister day o del carrarmato perugina, perché avevo io stesso qualche perplessità sull'autenticità, più che altro per il luogo in cui l'ho trovata e il costo veramente molto esiguo.. ma pare che nessuno abbia manifestato dubbi in proposito finora (meno male ;) )

Inviato

grazie ;) l'avevo messa lì nel calderone, dove spesso compaiono gli orrori delle merendine mister day o del carrarmato perugina, perché avevo io stesso qualche perplessità sull'autenticità, più che altro per il luogo in cui l'ho trovata e il costo veramente molto esiguo.. ma pare che nessuno abbia manifestato dubbi in proposito finora (meno male ;) )

puoi stare certo che è autentica..il problema è identificarla...

• Mi piace 1

Inviato

siriana non mi sembra non credo sia un emissione seleucide

Inviato

Il ritratto sembra quello di Apollo.

Inviato

mettila sul FAC

o se vuoi te la metto io

magari di la san qualcosa di piu`

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

cos'è il forum ancient coins? non sono iscritto.. se può semplificare le cose e vuoi farlo tu, procedi! :))

grazie mille!

Modificato da vanadio

Inviato (modificato)

caro amico

ti ho chiesto di girarle per capire qualcosa in più

vedo anch'io ciò che hanno visto altri colleghi, una corona due lettere, forse E-C;

oppure F-C

una figura che mi porterebbe, forse, alle monete celtiche???

confesso che sono in alto mare, ci dormo su e cercherò ancora.

ciao

Pietro

Inviato (modificato)

chiedo scusa a exergus--mi ero fermato alla prima pagina

non mi ero accorto che aveva già dato la risposta esatta

aggiungo anche i mie complimenti

ciao

Pietro

Inviato

Pietro !

non dormire , sveglia ! :)

l hanno identificata

e` della gallia narbonensis

LOL

Inviato

Pietro !

non dormire , sveglia ! :)

l hanno identificata

e` della gallia narbonensis

LOL

Inviato

mi ero fermato alla prima pagina pensando non fosse ancora stata identificata

ero andato abbastanza vicino mi sembra

ciao :good:

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' una moneta celtica di bronzo, classificata da Derek Allen (BMC) dal 215 al 235, quindi piuttosto comune. Al D una testa femminile a dx, dietro la nuca c'è la scritta VOLCAE, che qui è fuori tondello, e indica la popolazione (Volcae Arecomici). Al R c'è una figura femminile avvolta in lunga veste pieghettata, alla sua sinistra una foglia di palma, a destra: AREC. Le immagini imitano piuttosto bele le iconografie greche e romane. E' del 1° secolo a.C. Purtroppo la mia scarsa attitudine coi siti-web mi rende difficile reperire un'immagine, ma ci proverò.

P.S. Scusate, vedo ora che sono in ritardo di mezza giornata!

Modificato da gpittini

Inviato

caspita grazie a tutti!!! :D

non posso non chiedermi come sia potuta finire su quella confusionaria bancarella piena di ogni che, nel mercatino dell'antiquariato di via nomentana.. mah!

ok mi sembra di capire che sia comune, quindi forse i 5 euro che l'ho pagata erano appropriati, ma.. sono queste cose, che continuano ad alimentare la mia passione per la numismatica ormai da 25 anni ^^

venendo al sodo, la mia ignoranza sulle emissioni pre-imperiali purtroppo è sconfinata.. in pratica di cosa si tratta? ho letto sul FAC che la popolazione era centrata su nemausus (nimes) e viveva nella gallia narbonese; se la moneta è del I a.c., dovrebbe quindi essere stata coniata in un'epoca in cui i volcae arecomici erano soggetti alla tarda repubblica romana come provinciali.. si può quindi definire un'emissione provinciale, come quelle tipiche dell'età imperiale?

grazie ancora!

Inviato

no.. caspita.. ho visto adesso un po' di prezzi sul sito linkato da exergus.. oddio.. O.O

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.