Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre su ebay ho notato questo asse di Claudio dallo stile barbarico; è possibile oppure proviene da una zecca spagnola ?

Ciao a tutti

post-20963-0-86679800-1361748929_thumb.j

Inviato (modificato)

Per "autentico" intendi: zecca ufficiale o "barbarico"? Claudio è uno degli imperatori del I secolo più imitato nella periferia dell'Impero. Questo, per esempio, è un asse imitativo gallo-britannico:

CLAUDIUS AE as. Gallic/British imitative, combining a Claudius portrait with a reverse of Divus Augustus by Tiberius, circa 31-37 AD. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR IMP, bare head of Claudius left. Reverse - S-C either side of large altar, PROVIDENT in exergue. 25mm, 5.3g.

post-7971-0-69030200-1361778411_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

Ed ecco un'altra imitazione coeva: il peso è tra l'asse e il sesterzio:

Claudius. A.D. 41-54. � sestertius (32 mm, 15.72 g, 5 h). Contemporary imitation. Copying Rome, A.D. 41/2. Laureate head of Claudius right / Spes advancing left, holding flower and raising hem of skirt. Cf. RIC 99. Fine, green, tan and red-brown patina, a few cleaning scratches.

post-7971-0-08400900-1361778707_thumb.jp

Inviato

Ancora, questa volta dalla mia collezione. Questo asse di Claudio è "paraufficiale". Battuto, probabilmente, in Britannia da zecca legionaria con modello zecca di Roma:

Claudius I AE AS (41-42 AD), Rome mint
AE, 28 mm, 10.7 gr, 180°,
D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP: Bare head left..
R/ S-C: Legend cross field, Minerva standing right, brandishing spear and holding shield on left arm.
RIC 100, Cohen 84v, BMC 149
Provenance: collezione cancun175, ex J. Mastrario collection (imperator coins), 2012. Ex Phillip Elkins collection, Norfolk UK. Found Norfolk England via MD

post-7971-0-43663800-1361778946_thumb.jp

Inviato

e` possibile

gli assi di claudio son pesantemente imitati come dice paolo e alcuni furon prodotti in zecche galliche

io ne ho uno ottenuto per fusione

Inviato

io ne ho uno ottenuto per fusione

Avevo letto "io ne ho ottenuto uno per fusione" :rofl:

Awards

Inviato

Avevo letto "io ne ho ottenuto uno per fusione" :rofl:

:)

giusto

ne ho uno in collezione fatto per fusione

non uno che ho fatto io per fusione......

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte

Ciao a tutti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.