Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sempre su ebay ho notato questo asse di Claudio dallo stile barbarico; è possibile oppure proviene da una zecca spagnola ?

Ciao a tutti

post-20963-0-86679800-1361748929_thumb.j

Inviato (modificato)

Per "autentico" intendi: zecca ufficiale o "barbarico"? Claudio è uno degli imperatori del I secolo più imitato nella periferia dell'Impero. Questo, per esempio, è un asse imitativo gallo-britannico:

CLAUDIUS AE as. Gallic/British imitative, combining a Claudius portrait with a reverse of Divus Augustus by Tiberius, circa 31-37 AD. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR IMP, bare head of Claudius left. Reverse - S-C either side of large altar, PROVIDENT in exergue. 25mm, 5.3g.

post-7971-0-69030200-1361778411_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

Ed ecco un'altra imitazione coeva: il peso è tra l'asse e il sesterzio:

Claudius. A.D. 41-54. � sestertius (32 mm, 15.72 g, 5 h). Contemporary imitation. Copying Rome, A.D. 41/2. Laureate head of Claudius right / Spes advancing left, holding flower and raising hem of skirt. Cf. RIC 99. Fine, green, tan and red-brown patina, a few cleaning scratches.

post-7971-0-08400900-1361778707_thumb.jp

Inviato

Ancora, questa volta dalla mia collezione. Questo asse di Claudio è "paraufficiale". Battuto, probabilmente, in Britannia da zecca legionaria con modello zecca di Roma:

Claudius I AE AS (41-42 AD), Rome mint
AE, 28 mm, 10.7 gr, 180°,
D/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG PM TR P IMP: Bare head left..
R/ S-C: Legend cross field, Minerva standing right, brandishing spear and holding shield on left arm.
RIC 100, Cohen 84v, BMC 149
Provenance: collezione cancun175, ex J. Mastrario collection (imperator coins), 2012. Ex Phillip Elkins collection, Norfolk UK. Found Norfolk England via MD

post-7971-0-43663800-1361778946_thumb.jp

Inviato

e` possibile

gli assi di claudio son pesantemente imitati come dice paolo e alcuni furon prodotti in zecche galliche

io ne ho uno ottenuto per fusione

Inviato

io ne ho uno ottenuto per fusione

Avevo letto "io ne ho ottenuto uno per fusione" :rofl:

Awards

Inviato

Avevo letto "io ne ho ottenuto uno per fusione" :rofl:

:)

giusto

ne ho uno in collezione fatto per fusione

non uno che ho fatto io per fusione......

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le risposte

Ciao a tutti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.