Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Constatato che a ben pochi in questo forum piacciono le milanesi (parlo di monete, eh! :lol:), voglio comunque condividere con voi un mio sogno numismatico... Nel gruppo: doppi ducatoni a volontà, un mezzo ducatone che vale più di qualunque doppio ducatone (scusate la battuta, era voluta), ci sarebbe anche un pezzo in oro pesante (oltre 66 grammi!) ma..., quello si mostra a pochi intimi! Le foto sono a bassa risoluzione per scelta (in originale sul mio computer saranno 6/7 metri quadrati, e non scherzo!), mentre il fatto che siano brutte (e chi conosce de visu quelle monete sa cosa intendo) è per l'essere vecchie e realizzate con attrettazura poco appropriata...

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Bellissime, direi che è l'esaltazione della monetazione di Filippo IV, quella in seconda fila a destra è l'emissione speciale del 1641 ? Vedo anche quelle del 1643, c'è veramente tutto !

Mario

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

i rovesci

Inviato (modificato)

Solo per dabbene inserisco questo gioiello numismatico...

Son pezzi che venivano battuti per pochi, magari per omaggiare qualche feudatario dell'epoca... Per chi non sapesse di cosa si tratta diciamo che è un 10 doppie (20 scudi d'oro).

(riproduzione vietata)(riproduzione vietata)

• Mi piace 3

Inviato

Caspita !!! Ho finito per stasera la scorta di mi piace, impressionante, ma che caratteristiche ha di peso e diametro ? E' effettivamente una gran chicca veramente,

Mario

Inviato (modificato)

Caspita !!! Ho finito per stasera la scorta di mi piace, impressionante, ma che caratteristiche ha di peso e diametro ? E' effettivamente una gran chicca veramente,

Mario

Sfioriamo i 5 cm per circa 66 grammi di peso...

Inviato

Neanche il Crippa parla di pezzi di questo tipo, almeno non mi sembra, certamente erano monete da gran regalo per occasioni speciali e soprattutto persone speciali penso,

Mario

Inviato (modificato)

Neanche il Crippa parla di pezzi di questo tipo, almeno non mi sembra, certamente erano monete da gran regalo per occasioni speciali e soprattutto persone speciali penso,

Mario

Ciao dabbene, il Crippa ne parla ma fotografa un esemplare di differente provenienza...

Inviato (modificato)

Ho visto ora sarebbe il 33/A, è sempre nelle emissioni speciali tra le monete non correnti, grazie di averci mostrato più che una moneta direi un gioiello e in effetti un pò credo che volesse esserlo di fatto,vedo che c'è anche un gemello in argento,

Mario

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

Ho visto ora sarebbe il 33/A, è sempre nelle emissioni speciali tra le monete non correnti, grazie di averci mostrato più che una moneta direi un gioiello e in effetti un pò credo che volesse esserlo di fatto,vedo che c'è anche un gemello in argento,

Mario

posso assicurare che il gemello non è meno emozionante

Inviato (modificato)

oh! ste milanesi devono proprio far schifo ai più, di gente che ha visitato questa pagina ce n'è stata ma, a parte dabbene, nessuno ha proferito verbo... :huh:

(meglio così... trastullatevi con V.E. III :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:)

Inviato

complimenti,hai una collezione fantastica!!!!!!

Inviato

a me non fanno schifo,anzi ......

Inviato (modificato)

complimenti,hai una collezione fantastica!!!!!!

magari fossero mie... Sono delle civiche raccolte numismatiche di Milano. Fra le mie personali mi contento di coccolare qualche ducatone

Inviato

peccato per quel 20 scudi,ma è lo stesso conio del doppio ducatone?

Inviato (modificato)

Che roba !!! ma comunque attenzione a caricare monete di proprietá pubblica !!! Senza avere un permesso scritti, poi si hanno grane

Modificato da magdi
Awards

Inviato

Per il diritto direi di si, per i pezzi conosciuti per quello d'oro il Crippa riporta quello sul libro e altri due conosciuti tra cui quello delle Civiche Raccolte Num.di Milano, quindi sembrano solo tre pezzi, per quello d'argento qualcuno in più, ne elenca nove Crippa, quindi pezzi poco coniati e poco rimasti ai posteri a quanto pare o quantomeno non conosciuti, comunque pezzi da storia numismatica, ma direi anche di solo storia, storia di Milano,

Mario

Inviato

Prometto più tardi di dare un occhio a Filippo IV sul Crippa :) - grazie M.! -

CHE SPETTACOLO!

N.

Inviato

mi associo nel dire belle monete,forse in un prossimo giro turistico degli amici del Cordusio una puntatina alle civiche raccolte sarebbe una bella iniziativa da prendere in considerazione

Inviato

Che roba !!! ma comunque attenzione a caricare monete di proprietá pubblica !!! Senza avere un permesso scritti, poi si hanno grane

ho scelto di mostrare la bassa risoluzione anche per preservarne i diritti...

Inviato

caro Biondoflavio82 non so se in questo forum le "milanesi" magari di matrice spagnola siano molto o poco amate ma dico la mia impressione: sono monete particolari, interessanti ma esteticamente difficili. negli ultimi 2 anni me ne sono passate 5-6 tra le mani, ovvero proposte da commercianti o amici collezionisti. di queste solo 1 bel scudone di Filippo II e' rimasto con grande piacere in collezione, le altre o non sono mai venute in casa mia o una volta prese poi sono state indirizzate ad altre persone. di una sola mi pento: 1 filippo di Filippo IV ottimamente conservato x il tipo ma di prezzo erroneamente da me considerato troppo elevato e poi in breve tempo venduto dal proprietario.... comunque le guardo ben volentieri e le prenderei pure ma c'e' sempre qualcosa che non va e mi frena. la schiacciatura, il modulo non regolare, il peso calante, il prezzo, ma forse sbaglio io ad essere cosi' difficile e a considerare i grossi moduli milanesi battuti dagli spagnoli come si considerano le monete del medesimo periodo ad esempio dello Stato Pontificio o dei Granduchi di Toscana. in fondo simili difetti o analogie delle milanesi si trovano ugualmente spesso nella monetazione di Genova o Venezia no ? saluti.

Inviato (modificato)

Milano passa dalle monete sforzesche che sono i primi esempi di monete, secondo me, moderne con la ritrattistica che sfocia nell'artistico di grande impatto e innovazione, a quelle di Carlo V con un ritorno alle forme classiche per poi passare alle monete con grande modulo con ritratto descrittivo e veristico senza più ricordi classici con Filippo II.

Con Filippo II e successivi la tipologia si immobilizza nel tipo busto/stemma, nel contempo però abbiamo una descrizione realistica molto accurata, anche lo sguardo sembra, essendo di un sovrano, non molto espressivo ma simbolico del potere acquisito, che però si conveniva a un sovrano essendo superiore alle problematiche terrene.

Era comunque Milano una zecca modello, molto varia anche per i nominali sotto gli spagnoli, che comunque si esprime con tipologie artistiche, di valore, anche se di tradizioni consolidate, poi indubbiamente è tutto soggettivo per gusti, certamente un filippo o un ducatone sono monete prese in mano di grande fascino, che anche se lavorate ancora a martello, anzi lo accrescono, di certo la storia di Milano e della sua zecca è anche la storia monetaria della corona spagnola.

Modificato da dabbene

Inviato (modificato)

caro Biondoflavio82 non so se in questo forum le "milanesi" magari di matrice spagnola siano molto o poco amate ma dico la mia impressione: sono monete particolari, interessanti ma esteticamente difficili. negli ultimi 2 anni me ne sono passate 5-6 tra le mani, ovvero proposte da commercianti o amici collezionisti. di queste solo 1 bel scudone di Filippo II e' rimasto con grande piacere in collezione, le altre o non sono mai venute in casa mia o una volta prese poi sono state indirizzate ad altre persone. di una sola mi pento: 1 filippo di Filippo IV ottimamente conservato x il tipo ma di prezzo erroneamente da me considerato troppo elevato e poi in breve tempo venduto dal proprietario.... comunque le guardo ben volentieri e le prenderei pure ma c'e' sempre qualcosa che non va e mi frena. la schiacciatura, il modulo non regolare, il peso calante, il prezzo, ma forse sbaglio io ad essere cosi' difficile e a considerare i grossi moduli milanesi battuti dagli spagnoli come si considerano le monete del medesimo periodo ad esempio dello Stato Pontificio o dei Granduchi di Toscana. in fondo simili difetti o analogie delle milanesi si trovano ugualmente spesso nella monetazione di Genova o Venezia no ? saluti.

come darti torto... un ducatone della prima metà del '600 (tanto per fare un esempio) non regge il confronto artistico con una piastra papale contemporanea (sempre per fare un esempio)... A me, tuttavia, le monete piacciono anche per il contesto di emissione, e in secondo luogo per l'aspetto meramente estetico. In particolare amo le monete battute a martello, anche quando imperfette, mentre non mi attrae più di tanto un pezzo battuto a macchina, dove l'unico discriminate è nella conservazione: è solo questione di gusti...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.