Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, avete idea di che zecca si tratti?

Theodosius I AE2.

D N THEODOSIVS P F AVG /

REPARATIO REIPVB,

grazie

Roberto

post-11614-0-37905300-1361727101_thumb.j

post-11614-0-05617300-1361727114_thumb.j

Inviato

di sicuro Heraclea SMH

poi non capisco se sia A o B

Inviato (modificato)

sembra un circoletto...lo darei più per una B

sai il RIC ?

R.

Modificato da ciosky68

Inviato

la zecca secondo me potrebbe anche essere SMN e poi gamma quindi (Nicomedia) RIC 27 ADD

Rick e Roberto che ne pensiìate?

Inviato

per me è SMN :Greek_Pi_2: --- Nicomedia RIC 27

Inviato

boh

a me N non sempra e poi non sarebbe una Gamma perche` troppo piccola rispetto alle altre lettere

Inviato

però ad heraclea non è stata coniata questa moneta casomai oltre nicomedia potrei dirti aquileia ric 30d però la scritta sarebbe SMAQP

io penso sia quella che ho detto al precedente post

e visto che credo di aver indovinato per primo :blum: voglio da tutti tutti un clik su mi piace :hi:

eddaje :crazy:

Inviato

Dico RIC IX Aquileia 30(d) variante 1, esergo SMAQ.

Inviato

Trovata:

Back
6Hxd97NdjQT23yaKrJj49bM3pb5SPo.jpg
magnify.gif

Theodosius I. 379-395 AD. AE 2 .
Theodosius I. 379-395 AD. AE 2 (24mm4.09g). D N THEODOSIVS P F AVG - Diademed bust right, draped and cuirassed / REPARATIO REIPVB - Theodosius standing front, head left, raising female on left, and holding Victory on a globe; SMRQ . RIC 43d Rome, A.D. 379-
e con la lente non ci sono dubbi...
grazie a tutti..
Roberto
  • Mi piace 1

Inviato

scusa ma a me RIC

Trovata:

Back
6Hxd97NdjQT23yaKrJj49bM3pb5SPo.jpg
magnify.gif

Theodosius I. 379-395 AD. AE 2 .
Theodosius I. 379-395 AD. AE 2 (24mm4.09g). D N THEODOSIVS P F AVG - Diademed bust right, draped and cuirassed / REPARATIO REIPVB - Theodosius standing front, head left, raising female on left, and holding Victory on a globe; SMRQ . RIC 43d Rome, A.D. 379-
e con la lente non ci sono dubbi...
grazie a tutti..
Roberto

scusa ma a me ric 43d mi risulta con segno di zecca SMRT, sarà uguale anche per SMRQ come dici tu

Inviato

SMR più la Q

la danno per ROMA.....

ciao R.

ok grazie dell'informazione

Emiliano

Inviato

scusa ma a me ric 43d mi risulta con segno di zecca SMRT, sarà uguale anche per SMRQ come dici tu

In quel periodo le officine di zecca di Roma erano P, B, T, Q ed :Greek_epsilon: , il 43d presenta 5 varianti, a seconda dell'officina di emissione, l'esemplare di Ciosky viene dalla Quarta, quindi la classificazione completa è: RIC IX Roma 43(d) var.4 (con SMRT sarebbe la variante 3)

post-18735-0-46726800-1361882089_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

In quel periodo le officine di zecca di Roma erano P, B, T, Q ed :Greek_epsilon: , il 43d presenta 5 varianti, a seconda dell'officina di emissione, l'esemplare di Ciosky viene dalla Quarta, quindi la classificazione completa è: RIC IX Roma 43(d) var.4 (con SMRT sarebbe la variante 3)

attachicon.gif____Nc.jpg

Grazie Exergus della spiegazione :good:

Inviato

da stamattina io non più problemi alla visualizzazione delle pagine

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.