Vai al contenuto

Conservazione?  

26 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato recentemente su ebay.de, e ricevuto proprio ieri, un lotto di monete italiane di regno e repubblica. A prima vista sono rimaso un pò deluso, perchè speravo di trovare qualche pezzo interessante del regno (come spesso mi capita in Germania) , invece la maggioranza dei pezzi erano della repubblica. Ciononostante alla fine della cernita qualcosina di interessante sono riuscito cmq a trovarlo, tra cui questo simpatico esemplare di 100 lire del 1958, moneta naturalmente comune, ma che finora ero riuscito a reperire solo in conservazione modesta. Vi chiedo quindi di esprimere un parere guardando le scansioni allegate, che non rendono giustizia alla moneta, ma cmq voi votate senza farvi troppo condizionare da questo mio commento. Apprezzato sarà invece ogni commento da parte vostra :)

post-33-1144441673_thumb.jpg

Inviato

Rovescio

post-33-1144441764_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Paolino, direi che ti sei trovato tra le mani un bel cento lire sul verso lievissimi colpettini sul bordo ad ore 15 campi praticamente assenti da graffi rilievi integri di tutto rispetto, sul rovescio si nota un colpetto sempre ad ore 15, poi potrebbe sembrare una leggera usura sulla veste della minerva ( forse influenzata dai riflessi della scansione su "Acmonital" non si presta bene alle pose,la moneta e più che in buone condizzioni tenendo conto dei pezzi coniati dalla durezza del metallo e del periodo di circolazione.. passo a lascire il mio voticino ;) Ciao

Modificato da flakin

Inviato

votato , vero difficile reperire questa moneta con i rilievi ben conservati

sado

Inviato

Sono stato un pò basso nel giudizio in effetti!

Bella moneta soprattutto da notare nel rovescio il particolare della rosetta di minerva ben conservato a mio avviso una delle parti che si deteriora più facilmente!

Ciao Rico 03! :)

Inviato

Purtroppo la scansione difficilmente riesce a far risaltare la bellezza di una moneta, infatti vedo che mediamente siete stati abbastanza bassi come giudizio (o forse sono io che son troppo alto :D ) Ci sono in effetti lievissimi segni sul bordo, come si vede nella scansione del rovescio a ore 15, ma a grandezza naturale sono veramente minuscoli. Nessun'altro segno che intacchi il controrno. Dal vivo non si nota nessun segno di usura, che invece sembrerebbe leggermente esserci, guardando la scansione, almeno sul diritto. Come ha notato giustamente rico 03 la rosetta sulle vesti di Minerva è pressochè perfetta, il che mi ha fatto propendere per un giudizio personale superiore allo SPL. Aggiungo che, nonostante non si noti dalla scansione, ci sono ancora tracce del lustro di zecca. Penso che prima o poi la farò periziare, perchè sono curioso di sapere come la giudicherebbe un perito. :)

Inviato

Caro Paolino,

ho votato SPL: nel complesso la moneta è bella, lievemente circolata... e poi lo sappiamo che l'acmonital imbruttisce spaventosamente :o con lo scanner!!

Ci becchiamo in giro.

Ciaoooooo

Inviato

Ciao Paolino,

che la moneta sia in condizioni almeno molto buone, concordo anch'io, lo si vede dalla rosetta. Ma non ho votato, perché da una scansione questo tipo di monete non ne esce valutabile, a mio avviso. Occorrerebbe una fotografia. Solo la definizione della macchina fotografica e la sua esaltazione delle differenze tra lucido e opaco permette di trasmettere l'immagine realistica dell'acmonital-Repubblica. A titolo di esempio riporto il diritto e il rovescio tratti dal catalogo Incuso di ottime foto. Se clicchi sulle immagini vedrai che praticamente è come avere la moneta tra le mani e guardarla con una buona lente (vedi i piccoli, ma indicativi della circolazione, segni sul volto della minerva...).

Complimenti in tutti i casi per l'acquisizione dell'ottima moneta.

100_lire_Minerva_1956_4475.jpg

100_lire_Minerva_1956_4473.jpg

Un salutone a tutti,

Inviato
Occorrerebbe una fotografia. Solo la definizione della macchina fotografica e la sua esaltazione delle differenze tra lucido e opaco permette di trasmettere l'immagine realistica dell'acmonital-Repubblica

Eh, lo so, Toto, hai perfettamente ragione, anche dal vivo si riesce a cogliere la bellezza della moneta solo mettendola in controluce, così che il riflesso esalta i rilievi e anche la pulizia dei campi (e se ci sono, anche la magagne!).

Prima o poi mi doterò di macchina digitale anch'io, così potrà abbandonare lo scanner, che è pratico, ma non dà una visione realistica dei dettagli della moneta.

Inviato

Paolino per me hai una qSpl moneta....complimenti per l'acquisto..!!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.