Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella giornata anche se sono dovuto scappare dopo un'oretta causa lavoro da fare nel primo pomeriggio e manco ho finito porc.....

Ringrazio Patrizia che si è data comunque da fare per radunare più lamonetiani possibile. :D

Viste belle monete per il mio interesse (Greche di Alessandro Magno), in particolare:

1)una bella tetradramma di Alessandro coniata a Anfipoli, di poco postuma, caratterizzata dalla cornucopia al rovescio del tipo con scritta alexandrou basileos e non basileos alexandrou, come è più comune e facile trovare.

2)uno splendido e raro statere di Tolomeo I coniato a Menfi a nome di Alessandro in eccellenti condizioni di conservazione.

Complimenti ai venditori che comunque le hanno portate fino al convegno, e non venivano certo da...Dietro l'angolo.

La prima moneta era in vendita da Numismatica Katane (provenienza Catania ovviamente), molto gentili e preparati, che hanno allestito davvero un bel banco (Giovanna potrà confermare, visto che ci ha comprato una bella moneta :)). Vi riporto il link al sito che stanno finendo di ultimare: http://www.numismaticakatane.it/

Lo statere di Tolomeo era invece in vendita dal Sig. Giulio Bernardi di Trieste, che mi è sembrato davvero molto competente, sorridente e alla mano. Oltretutto lo stesso statere l'ho trovato ultimamente in asta a circa 2 volte il prezzo proposto.

Del Sig.Bernardi posso darvi solo l' e-mail dato che non ha un sito internet: [email protected]

Arriviamo invece alla nota dolente: perché nessun venditore romano? E' una cosa che sinceramente non capisco...

Da elogiare invece il Sig. Varesi sempre presente (e anche per lui, visto che viene da Pavia non è certo una passeggiata), e sempre disponibile a mettere a disposizione di tutti i propri cataloghi d'asta, che persino la mia ragazza, non molto pratica di monete, ha ammesso quanto fossero ben fatti. Altro ringraziamento per Crippa Numismatica, da Milano, puntualmente presente ogni anno.

Inviato

Arriviamo invece alla nota dolente: perché nessun venditore romano? E' una cosa che sinceramente non capisco...

Davvero una bella domanda alla quale io non so rispondere.......

Inviato

Roma e le monete....forse c'e' ancora molta paura a farsi vedere in eventi pubblici, e francamente non ne vedo il motivo. Oppure non c'e' la necessita', perche' le monete si vendono comunque molto bene negli studi. Probabilmente un mix delle due cose.

Inviato

Salve, prima ci presentiamo, siamo Maurizio e Daniele di Latina, padre e figlio, ed è stata la prima volta che abbiamo partecipato ad un convegno numismatico.

E' stato veramente interessante e ben organizzato, tante le monete offerte, con vere chicche. Abbiamo preso cinque monete pontificie, perchè quello è il ns interesse, acquistandole ad un giusto prezzo (questo lo dico perchè c'era mio fratello che è molto esperto nel campo e ci ha ben consigliati).

Il vero appassionato è mio figlio quasi 13nne, ma io non disdegno perchè mi piace l'arte in genere e le monete sono spesso dei veri capolavori artistici.

Spero che prossimamente a Roma ci siano altre iniziative del genere, comunque sempre con il mio fratellone andremo anche più lontano per seguire questa passione che da un po' ci stà coinvolgendo.

Un saluto.

Maurizio e Daniele

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@fedafa

" ed incredibile ma vero, sono ricaduto nel tunnel...Dopo tre anni di astinenza sono tornato a comprare una moneta... forse per colpa di qualche "consulente" di troppo :P o a causa della mia passione per i cavalli... non sono riuscito a resistere e ne ho portato uno casa." cit.

attento, è come la prima sigaretta per chi ha smesso di fumare.......una tira l'altra hahahhahaa :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

comunque giornata veramente bella, in compagnia di persone di cui avevo solamente letto le discussioni....alla prox

Modificato da Fabrizio19

Inviato

Grazie mille Giovanna, che bello rivedere questa foto!

Grazie anche a tutti gli amici del forum che hanno partecipato all'evento.

Francesco

Siete impazienti? :lol: :lol: Ok, iniziamo:

Foto 1 - Appena arrivati sono entrata nella prima saletta a destra della grande sala ed ho immortalato subito Alberto Varesi, tra i due tremendi titolari dello Studio Monetae con cui divideva il tavolo, ed il suo simpaticissimo compagno abituale(di cui non ricordo il nome, aiutatemi, chiedo venia :cry: )

Foto 2 - La bellissima titolare della Numismatica Katane

Foto 3 - Quartetto d'archi...Francesco Cavaliere tra tre suoi clienti-amici. Alle sue spalle Gionni980, alla sua destra Borbone e l'altro mi sembra di conoscerlo ma non ricordo se fa parte del Forum.

Inviato

Do anch'io i miei ringraziamenti, anche se molti fatti di persona.

Diciamo che il convegno è stata la scusa per rivedersi, più che per comprare. ;)

Inviato

Qualcuno c'era ma.........in borghese...senza banchetto.

Inviato (modificato)

Di "banchetti" nostrani in effetti ne mancavano almeno due, avranno avuto i loro motivi..."non metto lingua" alla Peppino :lol: :lol: .

In compenso però ce n'era uno in più che mi ha fatto sorgere qualche dubbio, ne ho parlato anche con un paio di commercianti "regolari" ed ora espongo la mia considerazione...

L'anno scorso la sorveglianza ci ha tallonato passo passo, impedendoci anche di vedere le nostre monete tra amici, come mai quest'anno è stato permesso a quel signore di apparecchiare un banchetto volante in giardino? Era un NIP in incognito per caso? :D :D

La faccenda ha del misterioso...ciao a tutti, Giò

Da Numismatica Katane ne ho prese due di belle monetine...le uniche che ho trovato.

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Anch'io ho fatto un salto al Convegno di Roma, dove ho avuto modo di incrociare, sia pur velocemente, qualche amico del Forum. Mi scuso per non aver partecipato al pranzo, ma dovevo ripartire con una certa sollecitudine. Nel complesso mi è sembrato un bel convegno, dove non mancavano le belle monete (1 non male l'ho presa io) e i libri interessanti (peccato per il Vaillant, che era esposto in un banco in un banco, ma già venduto quando sono tornato con l'intenzione di trattarlo). Non scarsa mi è sembrata la presenza di gente, almeno al mattino. Non so come sia andata nel pomeriggio, visto che all'ora di pranzo non andato via.

Inviato (modificato)

Anch'io ho fatto un salto al Convegno di Roma, dove ho avuto modo di incrociare, sia pur velocemente, qualche amico del Forum. Mi scuso per non aver partecipato al pranzo, ma dovevo ripartire con una certa sollecitudine. Nel complesso mi è sembrato un bel convegno, dove non mancavano le belle monete (1 non male l'ho presa io) e i libri interessanti (peccato per il Vaillant, che era esposto in un banco in un banco, ma già venduto quando sono tornato con l'intenzione di trattarlo). Non scarsa mi è sembrata la presenza di gente, almeno al mattino. Non so come sia andata nel pomeriggio, visto che all'ora di pranzo non andato via.

Ricordo bene il Vaillant, tra l'altro completo nei 3 volumi e in ottime condizioni (solo ai piatti c'era qualche difettuccio, ma parliamo di libri del 1743, con 270 anni, gli interni erano ottimi e con belle incisioni...); esposto da Crippa, una delle poche case numismatiche nazionali a mostrare seria attenzione verso i libri antichi di carattere numismatico (negli anni passati avevo visto da loro altre belle opere), è stato venduto non molto dopo l'apertura del convegno.

I vari libri esposti provenivano dalla biblioteca di Cesare Johnson (dei Johnson titolari del noto stabilimento medaglistico di Milano, dove, fra tante medaglie, furono realizzate sperimentazioni di monete degli anni di Vittorio Emanuele III) di cui la Crippa Numismatica sta curando la vendita.

Dall'Associazione Italiana dell'Arte della medaglia ho tratto queste brevi note biografiche (http://www.artemedaglia.com/scheda-socio.php?id=39):

Nato a Milano il 16 maggio 1914, cresce in una famiglia dedita alla cultura, al collezionismo, all'arte. La nota azienda di medaglie, portata al successo da suo nonno Federico Johnson e a seguire da suo padre Stefano, dava ai membri della famiglia un impronta speciale, che si concretizzava nella passione per la medaglia intesa come oggetto d'arte e di studio. Cesare si distingue subito per la dedizione all'azienda di famiglia. Ma la seconda guerra causerà dei guasti enormi con la distruzione dello stabilimento nel 1943, mentre Cesare, che era ufficiale d'artiglieria veniva catturato dai tedeschi insieme alla sua guarnigione e condotto in un campo di concentramento tedesco. Dopo ben due anni di prigionia ritorna per raccogliere i resti dello stabilimento. La sua determinazione e fiducia nella ricostruzione furono incrollabili e gli permisero di riprendere in fretta il lavoro. Ricordava quegli anni come un periodo intenso, entusiasmante e pieno di soddisfazione. Naturalmente tutti collaboravano senza risparmio di tempo e di energie, dipendenti gomito a gomito con Cesare e suo padre, per riportare in pochi anni la ditta Johnson al suo antico splendore. la nuova sede di Baranzate negli anni'50 fu un suo progetto, curato personalmente nei minimi dettagli. Mentre negli anni settanta fu rinnovata la sede commerciale di Milano in Piazza Sant Angelo e quella di Roma in Galleria Colonna. La sua passione per lo studio delle medaglie si affiancò all' impegno industriale, con la ricerca documentaria e ricercata e minuziosa condotta sulle medaglie della sua collezione, che man mano arricchiva di pezzi che riteneva interessanti al completamento degli argomenti scelti. Si dedicò con passione anche a tenere in vita le Associazioni che sostenevano lo studio della numismatica e della medaglistica. Fu Presidente della Società Numismatica Italiana, tutt' ora prestigiosa accolita di studiosi esimi. Fu delegato per Italia della Federation Internationale de la Medaglie (FIDEM) per la quale organizzò a Firenze un magnifico e indimenticabile congresso nel 1983. Si dedicò , insieme alla moglie Velia, al riordino e alla catalogazione della medaglie dei Musei Civici del Castello Sforzesco di Milano. Negli anni settanta aveva fondato la rivista Medaglia , diretta dalla moglie Velia, assai apprezzata dai collezionisti, dagli studiosi e dagli appassionati di quest' arte così particolare. La sua natura tenace e appassionata, unita ad una profonda e vasta cultura, si rivelava nello spronare iniziative e sostenere giovani, fossero essi artisti o artigiani. Sostenne la >Scuola delle Arti Applicate del Castello Sforzesco, creando un premio per i giovani meritevoli. Favorì lo sviluppo e le attività di numerosi Circoli Numismatici italiani e dell' AIAM, Associazione Italiana Arte della Medaglia, organizzando mostre, conferenze ed edizioni di medaglie a tema. I suoi studi sono stati raccolti in cinque volumi che illustrano la sua collezione, dal secolo XV al 1860, anno dell'unificazione dell' Italia dopo il Risorgimento. Molte sono le pubblicazioni, sia monografiche che articoli per riviste, per non parlare delle numerose conferenze tenute sul tema. Aveva festeggiato cinquant' anni di lavoro, ma non aveva mai smesso, anche dopo essersi ritirato in pensione, di partecipare alle sorti della sua azienda, passata in mano ai figli, con consigli e interessamento continui e preziosi. Si è spento a Milano il 20 gennaio 2013

Il convegno di Roma è stato un bell'evento, tutti i professionisti molto gentili e disponibili, e molti con belle monete di tutte le epoche (peccato avere le tasche vuote), solo il tempo a un certo punto ha fatto schifo: dal sole della mattina nel primo pomeriggio c'è stato un temporale, fin quasi a grandinare...

Stupisce la totale astinenza dei professionisti locali...

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' stato un bel convegno e poi la location molto suggestiva ampliava in senso di bellezza. Sono andato la mattina e ritornato il pomeriggio. La mattina era pieno di gente, in alcuni banchi non riuscivi proprio ad avvicinarti per vedere meglio le monete. Il pomeriggio sono andato alla 16,00 e già c'erano venditori che smantellavano tutto,anche perchè praticamente non c'era quasi nessuno. A dare una mazzata all'afflusso del pomeriggio è stato sicuramente l'acquazzone del primo pomeriggio che ha scoraggiato evidentemente la gente a venire o a rimanere.

Ho preso qualche bella moneta. Da Numismatica Katane,da Ranieri e 2 vendiotri di Padova e Teramo di cui non ricordo il nome.

Modificato da Dallas Comegys

Inviato

Ho preso qualche bella moneta. Da Numismatica Katane,da Ranieri e 2 vendiotri di Padova e Teramo di cui non ricordo il nome.

Andrea Paolucci e Christian Andreani

Inviato

Grazie mille Giovanna, che bello rivedere questa foto!

Grazie anche a tutti gli amici del forum che hanno partecipato all'evento.

Francesco

Questi sono i "convegni numismatici", quelli veri!

E' la prima volta che partecipo al convegno capitolino targato NIP. Quando ho visto l'ambiente selezionato, i venditori professionali e il materiale eccellente mi sono ricordato dei bei vecchi tempi, i tempi dei convegni di Vicenza. Ottima anche la qualità del buffet. Speriamo che venga organizzato anche il prossimo anno, sono rimasto davvero molto contento, ho conosciuto nuovi lamonetiani e devo dire che è bello incontrare amici conosciuti in precedenza solo dietro uno schermo, ho conosciuto di persona anche @@fedafa , è un bravo ragazzo. :good: :hi:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Andrea Paolucci e Christian Andreani

Ah ecco come si chiamano! Grazie. :good:

Modificato da Dallas Comegys

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.