Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia S.Paolo e Cappella delle Tre Fontane

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti !

Insieme con la medaglia dell'Esposizione Emiliana del 1888 mi sono portato a casa dalla Francia, pagandola 3 caffè, questa medaglia dedicata alla decapitazione di San Paolo, avvenuta nella località Acquae Salviae il 29 giugno del 67.

La leggenda vuole che, cadendo, la testa di San Paolo abbia per tre volte rimbalzato, e nei punti dove avvenne il contatto con il suolo sgorgarono 3 fonti miracolose.

Dritto: S. PAULI APOSTOLI MAR. LOCUS UBI TRES FONTES MIRAB. ERUPERUNT - Decapitazione di San Paolo

Verso: CHAPELLE DES TROIS FONTANES - ROME - Interno della Cappella dove tre nicchie ospitano le fonti

Materiale: Bronzo

Peso: 14,10 grammi

Diametro: 32 mm

Incisore: ?

Produzione: S.J.

Anno: ?

Trefontanedritto2_zps844025de.jpg

Trefontaneverso_zps1d22a5be.jpg

La medaglia non è assolutamente malaccio in mano, ha qualche colpetto e segnetto, soprattutto sul dritto, i campi sono patinati ma possiede ancora una sua lucentezza dei campi.

E' una medaglia evidentemente coniata per la Francia, ma mi pare di poter dire che è stata prodotta dagli stabilimenti Johnson.

Non ho trovato in rete notizie riguardanti questa medaglia. Qualcuno la conosce e mi può dare una mano a darne una più corretta classificazione ?

Grazie a chi vorrà commentare !

Inviato

É una medaglia dedicata a San Paolo: al d/, una ricostruzione ideale del suo martirio (effettuato attraverso decapitazione, come spettava ai militi); al r/, una sommaria riproduzione della cappella del santuario romano delle Tre Fontane, precisamente quella eretta sul luogo del martirio.

Il toponimo Tre Fontane deriva dalla leggenda secondo cui la testa di Paolo, cadendo, rimbalzò per due volte.

Nei tre punti dove toccò terra, sgorgarono altrettante fonti d'acqua.

I tre altari ben visibili al r/ sono queli effettivamente eretti all'interno della cappella, e situati in corrispondenza delle tre fonti miracolose.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.