Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici collezionisti.

Tempo fa, in un lotto di monete vecchie che ho ritirato ho trovato un 20 lire 1882

Era ridotto male, addirittura era incollato ad alcune altre vecchie monete.

Con cura ho cercato di pulirlo e, pensando che era sicuramente un falso, ero sicuro che la cromatura dorata che aveva sarebbe saltata via.

Invece con mia meraviglia la moneta è tornata allo splendore di un tempo.

Il dubbio che sia un falso mi resta sempre, però le dimensioni corrispondono all'originale.

Per il peso, ho provato a pesarlo con la bilancia da cucina e, mi da un grammo in meno di quello del catalogo, però in questo caso potrebbe essere colpa della bilancia,

Vi allego il link per vedere l'immagine della moneta ed eventualmente aspetto vostri consigli al riguardo.

Vi ringrazio tantissimo dell'aiuto.

http://www.capanera.it/Inizio%20numismatica/Pagina%20per%20discussioni/Pagina%20per%20discussione.htm

Saluti

Inviato

le foto non sono il massimo ma la moneta mi lascia perplesso, sopratutto il numerale 2, suggerirei di fare foto più a fuoco e dettagliate e magari far pesare la moneta da un orefice o un farmacista amico

saluti e benvenuto

Inviato

La moneta non è autentica al 99% ( si potrebbe anche aggiungere quell' 1 senza tante remore)

saluti

TIBERIVS

Inviato

Vero Tiberius, per non dire dello scudetto tutto liscio....magari anche il bordo, però con foto migliori chissà magari salta fuori altro

Inviato (modificato)

Anche se le foto sono scadenti, sono sufficienti ......

1. Lo scudo è una bo......iata, non ci sono neppure le righe verticali nei 4 quarti!
  2. il bordo sempre del R/
  3. I caratteri del D/ imprecisi e tondeggianti
  4. la firma sul taglio del collo quasi non si legge
  5. la data 1882 è completamente diversa
  6. la fronte del Re.....
  7. il baffo piatto....

penso che sia sufficiente.....

buona notte

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Ciao Salvatore è veramente un falso al 100%. Al suo confronto la moneta che ho nella mia collezione di falsi almeno ha tutti i particolari evidenziati da Petronius nel modo giusto.

Quasi quasi chissà vuoi vedere che la mia forse non è un falso ma una moneta vera. Che non può essere perchè l'ho acquistata a pochi soldi insieme ad altre da una persona che se ne intende e non fa regali.

Magari la tua è fatta con un ottone buono e la mia invece perderebbe la patina dorata se avessi bisogno di pulirla.

Comunque se il peso ed il diametro sono giusti dovrebbe essere più spessa, non essendoci metalli più pesanti dell'oro (eccetto il platino ma non conviene).

Peccato che non so usare il nuovo scanner altrimenti te la avrei allegata volentieri.

Enrico

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte molto soddisfacenti.

Ho evitato di fare una figuraccia con un PERITO NUMISMATICO.

C'è da dire però, che la scansione non aiuta la moneta.

Riguardandola, ho notato che le righe verticali sullo scudo ci sono, solo che l'immagine sfocata li nasconde.

Per gli altri particolari, non saprei, perchè non ho l'originale per confrontarla.

Grazie di cuore a tutti.

Modificato da supercapanera

Inviato

Riguardandola, ho notato che le righe verticali sullo scudo ci sono, solo che l'immagine sfocata li nasconde.

Per gli altri particolari, non saprei, perchè non ho l'originale per confrontarla.

Grazie di cuore a tutti.

direi che se vuoi fare un confronto con esemplari originale qui puoi farlo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/9

se poi vai a fondo pagina trovi anche foto di monete false

buon divertimento

Inviato

Grazie di cuore a tutti.

Sicuramente dal vivo sarà meglio, ma ci sono pochi dubbi circa la genuinità del pezzo. Peccato. ;-)

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.