Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In effetti ho provato a raschiare il bordo spezzato e sotto si intravede l'argento.

lele

• Risposte 85
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

23

• caiuspliniussecundus

10

• 15x60

10

• cori

8

Inviato

Ciao,

sono totalmente d'accordo con caiuspliniussecondus.

la mia opinione è che il denario fosse assolutamente autentico ma purtroppo l'argento al suo interno si è cristallizzato rendendolo fragilissimo, un velo

La moneta è buona, purtroppo in particolari condizioni l'argento cristallizza e diventa fragilissimo.

Anche io ho fatto la stessa traumatizzante esperienza con uno statere. Cadde a terra ed andò in pezzi.

Saluti Numitoria

Inviato

Mal comune mezzo gaudio!

Scherzi a parte volevo chiederVi se avevate riscontrato difetti o particolarità che potessero aiutare a diagnosticare un simile problema?

Il denario che vi ho sottoposto presentava una patina particolarmente scura, l'istinto mi diceva che qualcosa non andava in quella moneta ma non riuscivo a concretizzare il problema.

lele

Inviato

Anche la mia Litra di Siracusa ha una patina bella scura, più di quanto mostrato dalle foto................devo iniziare a preoccuparmi???????? :(

Però ieri mi è caduta.............è così difficile da maneggiare..........è proprio piccola.............ha tintinnato, ma non si è spezzata :) , è buon segno?

post-1697-1145379389_thumb.jpg

post-1697-1145379402_thumb.jpg

Inviato

Come ti è caduta ???? Sei mattooooo ????

Guarda che chiamo telefono numismatico per maltrattamento monetario eh ???

Okkio che ti levano l'affidamento :lol: :lol: :lol:

PS: bellissima moneta ;)

Awards

Inviato
Avresti la possibilità di postarcelo?

lele

116217[/snapback]

No perchè piaceva ad un mio amico e gli ho fatto come regalo di compleanno e adesso non posso richiederglielo.

Inviato
Come ti è caduta ???? Sei mattooooo ????

Guarda che chiamo telefono numismatico per maltrattamento monetario eh ???

Okkio che ti levano l'affidamento  :lol:  :lol:  :lol:

PS: bellissima moneta ;)

116448[/snapback]

Dai FRA...chiediamone l'affidamento congiunto....gliela teniamo NOI!!! :D :D :D

Marco

Awards

Inviato

Hai ragione fra :unsure: è che ho delle manazze è la monetina è piccola e mi è sfuggita di mano :unsure: , ma prometto di non farlo più e di divenire più attento :D , per quanto riguarda invece Marco, ti informo che la signorina Aretusa è maggiorenne :P , dunque l'affidamento non serve :D e che già esce con me :D , dunque giù le mani dalla pollastrella! :D :P :lol:

Inviato
. . .informo che la signorina Aretusa è maggiorenne  :P , dunque l'affidamento non serve  :D  e che già esce con me  :D

116493[/snapback]

Trattiamola bene la simpatica vecchina, che ci ha i suoi annetti :D .

Tornando al fattaccio, qualcuno sa qualcosa di più riguardo alla cristallizzazione dell'argento?

E' quello più puro che cristallizza, oppure quello associato ad altri metalli (magari, chennesò, piombo) ?

Inviato

Ieri sera al circolo Numismatico di Bolzano è stato esaminato accuratamente il denario di Bruto brutalizzato

I dotti del circolo hanno stabilito che la moneta è autentica e che il metallo ha subito il fenomeno di cristallizazione , vista la patina scura non solita per l'argento si è ipotizzato che possa aver subito uno schok termico, probabilmente dovuto ad un incendio.

lele

Inviato

Buon giorno, le masse fuse raffreddandosi con relativa velocità anche se solide mantengono la loro struttura molecolare di un fluido.

Il vetro ad esempio è un fluido molto viscoso.

tutte le molecole /ioni tendono però col tempo a cristallizzare. (anche il vetro in migliaia di anni)

Il tempo relativamente lungo è dovuto alla difficoltà di movimento degli ioni.

Più facile è il movimento ed il formarsi di grossi cristalli in soluzione acquosa od in un gas.

Con il fenomeno della cristallizzazione però il metallo non perde la propria malleabilità e duttilità.

Ad esempio i cristalli di Argento che si formano in alcuni filoni metalliferi pur avendo varie decine di migliaia di anni restano duttili e malleabili.

In un cristallo però lungo delle superfici preferenziali avviene il fenomeno della sfaldatura. Il diamante viene lavorato colpendo il cristallo in punti particolari per formare la classiche faccette di sfaldatura del brillante.

Nel caso di una lega di argento se vi è cristallizazione ciò avviene in microcristalli che nel loro complesso non porterebbero per percussione alla rottura della moneta.

La rottura di solito è direttamente proporzionale alla frafgilità che è legata alla durezza (l'acciao si spezza ma non si piega).

La presenza come già accennato di alcuni elementi nella lega quali Arsenico-Antimonio-Bismuto porterebbe la lega ad essere più dura e anche più fragile.

Vorrei chiedere a quanti ritengono che la moneta sia autentica come giustificano le linee dei capelli e l'apporto do materiale che ho circolettato di bianco nella moneta da me postata

Grazie

Inviato

scondo me una moneta subereata non si spezza, non ho mai sentito di una moneta di rame-oricalco spezzatasi, neanche di grosso modulo. Il fatto che la superficie della moneta sia più scura del suo interno è normale. Tutte le monete di argento sono così. La superficie scura è la parte sottoposta alle modifiche chimiche superficiali dell'argento che portano alla formazione di quello strato scuro o affumicato che noi chiamiamo patina.

Quanto alle zone circolettate, sono troppo piccole per essere giudicate, andrebbero viste con un microscopio.

Inviato

Buongiorno sig. teodato, inanzitutto mi complimento con lei per le sue conoscenze in merito alla chimica dei metalli e che ci sono di grande aiuto, io purtroppo sono ignorante in materia e volevo chiederle se e possibile che l'argento riscaldato a grandi temperature e poi raffreddato rapidamente ( una secchiata d'acqua in un incendio) possa cristallizare il metallo rendendolo più fragile?

per quanto riguarda i particolari da lei evidenziati direi che la discussione è ancora aperta, l'escrescenza vicino alla fronte sul dritto è quella che mi ha fatto dubitare della moneta, ma viene riscontrata spesso in altri pezzi ( vedi discussione sulla didattica in monete greche) ed è a volte attribuita ad imperfeziono del conio.

Qual'è la sua opinione in merito?

lele

Inviato

E' vero che il rame non si spezza, infatti è duttile e malleabile più dell'argento ma non così si può dire per lo Zinco.

Infatti le varie leghe di zinco sono estremamente fragili.

Ha mai visto un oggetto di zinco o di lega di Zinco (Zama) spezzato?

Presenta le caratteristiche analoghe della sezione di moneta rotta.

Per quanto riguarda la patina nera di solfuro di Argento che è quella tipica delle monete di argento di solito è superficiale ma potrebbe formarsi lungo le superfici di frattura (anche non evidenti ad occhio)

Se l'oricalco. lega di rame e zinco, avesse una eccessiva percentuale di zinco la moneta potrebbe avere la stessa fragilità della lega denominata zama.

Per essere sicuri bisognerebbe fare una analisi chimica o spettrografica dell'interno della moneta (ma purtroppo costosa).

Inviato

teodato sa(i) che è (sei) uno spettacolo ? I suoi (tuoi) interventi sono ultra interessantissimi.

Sarà che ho un debole per i metalli ed i loro minerali nella queste de la Pierre :rolleyes:

Awards

Inviato

Ragazzi non avevo mai sentito niente di simile!! :wacko:

Non si finisce mai di imparare e stupirsi!

Ho letto ora l'intera discussione e sono rimsato di stucco...quando si è rotta la moneta...

Se ho ben capito quindi dipende anche dalle diverse caratteristiche fisiche e molecolari con cui si trova l'argento in natura. :(

Quello che voglio capire è se può succedere a tutti i tipi d'argento o se dipende anche dalla qualita. :(

Diciamo che se mi si sbriciolasse tra le mani una dekadramma di Siracusa, partirebbe qualcosa di più di qualche imprecazione............................................................. :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

Inviato
Ragazzi non avevo mai sentito niente di simile!! :wacko:

Non si finisce mai di imparare e stupirsi!

Ho letto ora l'intera discussione e sono rimsato di stucco...quando si è rotta la moneta...

Se ho ben capito quindi dipende anche dalle diverse caratteristiche fisiche e molecolari con cui si trova l'argento in natura. :(

Quello che voglio capire è se può succedere a tutti i tipi d'argento o se dipende anche dalla qualita. :(

Diciamo che se mi si sbriciolasse tra le mani una dekadramma di Siracusa, partirebbe qualcosa di più di qualche imprecazione............................................................. :wacko:  :wacko:  :wacko:  :wacko:

116625[/snapback]

Si appunto, dobbiamo preoccuparci per i nostri argenti magno-greci e non? Ma soprattutto, come capire che la nosta argentea moneta ha vita breve? Da quali inconfutabili segni/indizi esteriori? Oppure provare a forzarla fra le dita per vedere se si spiezza in due ? :blink: :unsure: :(

Complimenti a teodato anche da parte mia per le sue nozioni chimiche (al liceo presi 2 in un compito di chimica e ne andavo fierissimo perchè il mio vicino di banco prese 2-- :D ).

Inviato

penso che sia un fatto isolato che può capitare raramente.

Infatto ho messo tutti i miei argenti nella morsa e ho provato, pensate che culo, si son piegati tutti senza rompersi :m249:

lele

Inviato

Daniele mi stai facendo stare male... :wacko:

Non si scherza su queste cose... :lol:

Inviato

Lo so, hai ragione , ma l'unico modo per smettere di penare per il denaro defunto è prenderla ridendo ( stò pensando ad un bottiglia di rosso anche se sono astemio)

lele

Inviato
Lo so, hai ragione , ma l'unico modo per smettere di penare per il denaro defunto è prenderla ridendo ( stò pensando ad un bottiglia di rosso anche se sono astemio)

lele

116651[/snapback]

Potresti pensare ad un nuovo acquisto...........sai come si dice "chiodo scaccia chiodo"......... :D

Inviato

Anche io penso in una anomalia di quella moneta, magari era già crinata internamente ed ha ceduto, la mia che si era crinata è ancora intera o il mio amico mi avrebbe chiamato.

Inviato

Non vorrei seminare il terrore (più di quanto questo thread abbai già fatto) ma ho l'impressione che la cristallizzazione dell'argento nelle monete antiche sia un fenomeno tutt'altro che sporadico o legato ad eventi estremi (incendi ecc ecc). Solo nella nostra piccola esperienza è già successo a più di una persona. Noi teniamo le monete in modo quasi religioso maneggiandole con estrema cura, eppure ci è successo lo stesso. Chissà cosa succederebbe se fossero esposte alla circolazione :blink: , andrebber in pezzi a gò gò.

Caius

Inviato

Proviamo ad analizzare altre monete di argento che si sono spezzate come questo argenteo in vendita su ebay:

vzel3r.jpg

In questo caso credo che la cristallizzazione sia dovuta al fatto che la moneta ha subito una forte scaldata a causa di un probabile incendio...

Inviato

Ed eccone un'altra:

49_1_b.JPG

Notare la forte rugosità che caratterizza queste monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.