Vai al contenuto
IGNORED

id stemma anello

tauletum

Risposte migliori

ciao atutti volevo mostrarvi questo anello che mi ha dato un amico dalla fattura non sembra antico anzi sembra bigiotteria ma la cosa strana è che ne ha travati 2 identici ,la differenza sostanziale è che cambia la misura del anello al dito. io credo che se fosse bigiotteria la misura dovrebbe assere sempre uguale.....e poi per dirla tutta il mio amico li ha travati nel bosco ma in posti totalmente diversi dove durante la 2 guerra ci sono state battaglie fra tedeschi e americani ... potrebbe appartenere a un qualche reparto non so......voi cosa ne pensate grazie

post-25767-0-33421700-1361651954_thumb.j

post-25767-0-97877400-1361651965_thumb.j

post-25767-0-70697100-1361651981_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao atutti volevo mostrarvi questo anello che mi ha dato un amico dalla fattura non sembra antico anzi sembra bigiotteria (...)

Ciao a te.

Penso che tu abbia davvero ragione.

Innanzitutto, il leone è modellato dentro un "castone" (si potrà definire così?!) che comunque non è uno scudo.

Quindi, il leone è "araldico", ma l'insieme non è certo uno stemma.

;)

Il fatto che i due anelli abbiano misure diverse, forse, non esclude il fatto che siano entrambi "oggetti di bigiotteria" (come li definisci).

Casomai, mi viene da pensare che il "campionario completo" magari prevedeva :lol: ulteriori misure.

Di sicuro, la figura del leone non è accompagnata da nessun altro elemento ornamentale.

Quindi, escludo al 99,9% che siamo in presenza di oggettistica militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il leone rampante che compare nel castone dell'anello è certamente una pezza araldica, tratto da un qualche stemma, ma come ha già detto Corbiniano l'anello non ha sicuramente nulla a che vedere con uno stemma nobiliare.

Mi interesso di militaria : l'iconografia di stemmi di unità militari è vastissima, sono tante le unità di molti Paesi ad avere per simbolo un Leone rampante (come lo stemma inglese del North Higland, quello del 6th C.Group degli U.S.A., ecc.). In particolare il leone dell'anello è identico a quello della 10th Armd Inf.Division germanica, dovrei cercare se questa unità è stata impegnata anche in Italia. Che riproduca uno stemma militare è comunque una ipotesi più probabile della precedente.

Bigiotteria e misure : ove fosse un anello di bigiotteria, anch'io non capisco perché una Ditta dovrebbe produrre un anello con una unica misura, limitandone drasticamente la vendita, semmai il contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quello che allego è lo stemma della 10a Divisione corazzata germanica, impiegata in Italia : al termine della guerra era dislocata in Romagna sul fronte adriatico.

Da quale zona provengono gli anelli ?

I leoni sono simili, non uguali : non è affatto certo che gli anelli rechino lo stemma divisionale....

post-2460-0-89200800-1361700502_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte,per quanto riguarda la zona uno è stato trovato a castel d aiano e laltro a tolè due paesi del appennino bolognese che vacevono parte della linea gotica 2 .in queste zone sono stati ritrovati anche altre cose strane come ad esempio una spilla marcata cecoslovachia o bottoni con raffigurata un ancora penso appartenenti alla marina tedesca . secondo me nei reparti tedeschi ci doveva essere un gran mischione ormai erono alla fine e rimpiazzavono le perdite con quello che gli rimaneva è strano trovare dei bottoni della marina tedesca su dei monti . questo è solo la mia idea ,voi cosa ne pensate se volete posso mettere le foto non so pero se sia il forum giusto grazie a tutti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Poiché non sono oggetti inerenti all'Araldica, non hanno a che fare con questa rubrica.

Però, se credi, puoi inviarmi un messaggio privato. Vedrò volentieri i tuoi reperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.