Vai al contenuto
IGNORED

Un Crispo non tanto comune

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono sempre incuriosito dalle monete meno comuni dei figli di Costantino, e questa non l'avevo mai vista; un'altra simile aveva al R la legenda: PRINCIPIA IUVENTUTIS, questa invece è più normale e recita PRINCIPI IUVENTUTIS; la figura è quella militare di Crispo verso dx., che regge un globo ed una lancia. Nel campo: F-T, mentre in esergo: dot ATR, quindi Treviri, prima officina.

Al D. c'è il suo busto, che a me pare solo laureato e corazzato (cosa che ha a che fare con la classificazione), mentre la legenda è: FL IUL CRISPUS NOB CAES.

Se ho visto bene il busto, credo sia la RIC 171A di Treviri. Qui il RIC parla di r3, voi che impressione avete?

post-4948-0-44505400-1361648657_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-64398900-1361648735_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

io ho proprio una PRINCIPIA IVVENTVTIS da Siscia ma in condizioni purtroppo peggiori di quella che allego:

Attribution: RIC VII Siscia 39 R4
Date: 317 AD
Obverse: CRISPVS NOB CAESAR, bust r.
Reverse: PRINCIPIA IVVENTVTIS (The Young Prince), Crispus in military dress with spear and shield
Size: 21.35 mm
Weight: 3.3 grams

post-3754-0-22861000-1361654690_thumb.jp

Come vedi è data R4... non so se rispecchi l'attuale diffusione di questa moneta ai giorni nostri ma mi pare di poter considerarla quantomeno "non comune" ... ;)

D'altra parte la zecca di Siscia non era così comune quando fu scritto il RIC.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao Gianfranco

io ho fatto una ricerca, a me sembra un RIC VII 142

al D./ FL IVL CRISPVS NOB CAES

al R./ PRINCIPI IVVENTVTIS

segno di zecca ATR ossia Trier (Treviri)

è una R4 secondo il Ric

link:

http://wildwinds.com/coins/ric/crispus/_trier_RIC_142.txt

ho notato che è più comune trovare la stessa moneta ma con sigla della zecca diversa BTR, ossia sempre Treviri con RIC VII 141

ciao

Inviato

devo dirti che una di queste ce l ho anch io in collezione

per me nella scala che va da C a R9 siamo sull R3 R4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.