Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

posto questa moneta che finalmente è arrivata a casa...

... :diablo: sto pensando a Nico :diablo: ....

trattasi di un forte di III tipo di Carlo Emanuele I

unica tipologia del forte per questo duca che mi mancava ( e mancava anche a catalogo)

Moneta da 8 al soldo, venne coniata a Nizza a seguito di una ordinanza non ancora conosciuta nel primo periodo del regno di CE I, risulterebbero coniati meno di 700 marchi di questa moneta assieme ad un'altra non specificata, non si conosce quindi l'effettiva quantità di monete coniate, ma dai ritrovamenti assai rari, dovrebbe essere una coniazione di non moltissimi esemplari, che accompagnata dalla dimensione minuta (circa 14 mm) rendono la reperibilità di questa moneta assai difficile...

questo è il motivo per cui anche se non in ottima conservazione e con un piccolo pezzo mancante sono ben felice di poterla aggiungere alla collezione e poterla mostrare...

Diritto: scudetto sabaudo coronato, affiancato dalle lettere C E e con una stella sotto

Rovescio: nodo savoia sormontato dalle lettere F E e con sotto R T

post-201-0-97886300-1361646564_thumb.jpg

post-201-0-61069700-1361646579_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Savo io ho il pezzo mancante :rofl: quanto mi dai? :crazy: ciao bello :hi:

Supporter
Inviato

Savo io ho il pezzo mancante :rofl: quanto mi dai? :crazy: ciao bello :hi:

se ci riesci a fare una saldatura invisibile parecchio!!!

.... ma anche se sei bravo nel tuo lavoro lo ritengo impossibile....

• Mi piace 1

Inviato

Domani (fra qualche ora) ti rispondo per bene Savo... :blum:

Ho una curiosità però: chi è che poi aveva segnalato la stella in basso sotto lo scudo? Visto che sul MIR non era riportata e mi avevi detto che era già stata "vista"...

N.

- ancora scuse per gli accidenti :pleasantry:

Supporter
Inviato

adesso non ho sottomano i testi... ma il traina mi sembra che l'avesse segnalata....

Inviato

Ciao, moneta molto interessante: peccato per il dritto, il rovescio invece è molto bello, comunque quando capitano pezzi cosi" particolari " si prendono in qualsiasi condizione.

Inviato

adesso non ho sottomano i testi... ma il traina mi sembra che l'avesse segnalata....

Traina negli 'speciali'? Controllerò :) Grazie.

Per le foto, però, mi piacciono di più quelle del vendeur, si vede meglio il nodo e parte del FE RT.

Che dirti... Complimenti :) Sono arrivato troppo tardi. Un po' di invidia mi rimane :P

N.

Supporter
Inviato

Ciao, moneta molto interessante: peccato per il dritto, il rovescio invece è molto bello, comunque quando capitano pezzi cosi" particolari " si prendono in qualsiasi condizione.

e' il contrario... il diritto e' quello con il nome della autorita' emittente quindi in questo caso il CE....

per il resto sono daccordo, non ho idea di quando mi potra' capitare di vederne un altro, in almeno 10 anni e' il primo che riesco a vedere, anche se so che un paio in giro nelle varie collezioni ci sono ( e sembra che uno sia anche bello...)

Inviato

e' il contrario... il diritto e' quello con il nome della autorita' emittente quindi in questo caso il CE....

per il resto sono daccordo, non ho idea di quando mi potra' capitare di vederne un altro, in almeno 10 anni e' il primo che riesco a vedere, anche se so che un paio in giro nelle varie collezioni ci sono ( e sembra che uno sia anche bello...)

Hai ragione... ho preso un granchio : pensa che nel rileggere il messaggio ho corretto invertendo dritto è rovescio peggiorando la situazione , è prendermi le "bacchettate" che merito. :crazy:

Supporter
Inviato

Traina negli 'speciali'? Controllerò :) Grazie.

Per le foto, però, mi piacciono di più quelle del vendeur, si vede meglio il nodo e parte del FE RT.

Che dirti... Complimenti :) Sono arrivato troppo tardi. Un po' di invidia mi rimane :P

N.

per i testi mi sbagliavo... il traina ha pubblicato la stessa immagine del biaggi, anzi il disegno della moneta non presenta la stella... ma c'e' sull'immagine del simonetti, anche se non viene menzionata..

le foto sono delle scan. quindi accontentiamoci, comunque il rovescio bello non e'...

e per l'invidia dovrei dire che mi dispiace, ma purtroppo sono troppo contento di averla presa che esce il mio egoismo... con questa ho praticamente terminato "le piccole" di CE I...

Supporter
Inviato

Hai ragione... ho preso un granchio : pensa che nel rileggere il messaggio ho corretto invertendo dritto è rovescio peggiorando la situazione , è prendermi le "bacchettate" che merito. :crazy:

nessuna bacchettata... la precisazione era d'obbligo non per te che comunque so che lo sai, ma per chiunque potrebbe leggere la discussione.. che bella la numismatica....

Inviato (modificato)

per i testi mi sbagliavo... il traina ha pubblicato la stessa immagine del biaggi, anzi il disegno della moneta non presenta la stella... ma c'e' sull'immagine del simonetti, anche se non viene menzionata..

le foto sono delle scan. quindi accontentiamoci, comunque il rovescio bello non e'...

e per l'invidia dovrei dire che mi dispiace, ma purtroppo sono troppo contento di averla presa che esce il mio egoismo... con questa ho praticamente terminato "le piccole" di CE I...

Grazie per la ricerca. Questo pomeriggio col malditesta... Non ho fatto praticamente un cavolo, non ho nemmeno controllato gli speciali :(

Cmq... Ovviamente un po' di "sana" invidia :) di certo non è che non dorma la notte :D Vai tranquillo Savo, gran colpo, non farti problemi!!! Son solo io che mi son mangiato qualche dito per essere arrivato in ritardo e aver offerto un cavolo, forse è quello che mi è dispiaciuto di più :D di certo non ce l'ho con te, anzi! Ti rinnovo i miei complimenti!!!

N.

Modificato da niko

Inviato

Ma c´era qualche convegno in zona TO ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.