Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho da proporvi questa moneta presumibilmente in mistura. Mi hanno detto essere un Provesino ma nulla di più...di quale data? Di quale antico stato?Ha un qualche valore? Non sono molto afferrato nelle monete antiche e spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare.

Grazie.

post-32710-0-95351300-1361645602_thumb.j

post-32710-0-63630800-1361645618_thumb.j

Inviato (modificato)

@@matteo95

No Matteo non Roma; si tratta di un provisino di Provins (Champagne) per Thibaut II

dritto: TEBALT COMES croce

verso: PRVVINS CASTRI pettine sormontato da T affiancato da due anelli

http://www.lesmonnaieschampenoises.fr/provins/thibaud2.htm

Ciao

Mario

n.b. in pratica si tratta della moneta che venne imitata con il provisino romano

Modificato da mariov60

Inviato

@@matteo95

No Matteo non Roma; si tratta di un provisino di Provins (Champagne) per Thibaut II

dritto: TEBALT COMES croce

verso: PRVVINS CASTRI pettine sormontato da T affiancato da due anelli

http://www.lesmonnaieschampenoises.fr/provins/thibaud2.htm

Ciao

Mario

n.b. in pratica si tratta della moneta che venne imitata con il provisino romano

ah ok , in effetti non mi quadravano le legende

Awards

Inviato

Scusa l'ingoranza, ma in parole povere cosa sarebbe? E una moneta italiana o francese.

Moneta francese da un denier. Provins è una piccola e magica città fortificata della Champagne francese. Tutta la regione fu di riferimento per i commerci del XII e XIII secolo in virtù del carosello di fiere che vi si organizzavano e che si dipanavano lungo l'intero arco annuale

http://www.lamoneta.it/topic/79483-le-fiere-e-i-denari-della-champagne/

il pettine tipico del denaro, che rappresenta il pettine per la cardatura della lana, era il simbolo delle monete di Sens (città a circa 40 km da Provins) già nel X° sec. venne poi trasferito alle emissioni comuni di Sens e Provins e poi adottato per le emissioni attribuite alla sola città di Provins.

Ciao

Mario

• Mi piace 3

Inviato

Moneta francese da un denier. Provins è una piccola e magica città fortificata della Champagne francese. Tutta la regione fu di riferimento per i commerci del XII e XIII secolo in virtù del carosello di fiere che vi si organizzavano e che si dipanavano lungo l'intero arco annuale

http://www.lamoneta.it/topic/79483-le-fiere-e-i-denari-della-champagne/

il pettine tipico del denaro, che rappresenta il pettine per la cardatura della lana, era il simbolo delle monete di Sens (città a circa 40 km da Provins) già nel X° sec. venne poi trasferito alle emissioni comuni di Sens e Provins e poi adottato per le emissioni attribuite alla sola città di Provins.

Ciao

Mario

Ok, molte grazie. Quindi la mia moneta in quale epoca può essere collocata? E se a Champagne vi erano delle fiere quindi venivano usate per i commerci, e vi era un uso anche in Italia.

E poi un ultima domanda: che valore potrebbe avere?

Grazie di tutto.

Inviato

Grazie Mario per le tue preziose informazioni, leggendo la discussione sulle fiere di Champagne ho avuto tutte le informazioni che desideravo.

Per il valore della moneta però, quale potrebbe essere?

Ancora grazie.

Inviato

Thebald II in questa conservazione lo si compra in Francia fra i 10 e i 15 euro, quando è BB arriva ai 45 euro.

ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.