Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato in una ciotola questa medaglia di Giovanni Paolo Primo.

Ho un po' scartabellato ma non sono riuscito a trovarla.

Potete aiutarmi? A me sembra seria perché c'è tanto di nome dell'incisore sotto il busto: P. MONASSI

Non c'è data, bordo liscio.

Peso: gr. 5,45 (+/- 0,02)

Diametro: mm 24,15

Materiale: latta?!? oppure... OROOOOOOOOOOOOOO!?!?!?!?!?!?!?!??

In allegato le due facce della medaglia.

post-22516-0-27585500-1361645503_thumb.j

post-22516-0-46947300-1361645512_thumb.j

Inviato

Magari è ottone? Trovare in una ciotola una medaglia d'oro sarebbe una bella fortuna...Comunque portala da un orafo e verifica il materiale. Ciao

Awards

Inviato

già... non avevo pensato all'ottone!

placcata simil oro?

Inviato

già... non avevo pensato all'ottone!

placcata simil oro?

Può darsi, mi sembra strano che sia sfuggita al venditore se fosse stata oro, ma non si sa mai...

Awards

Inviato

in realtà non era proprio una ciotolina... :crazy:
era una scatola con tante cose la cui maggior parte erano poi insignificanti...

comunque: vedremo!!

Inviato

ma la mia domanda era anche: questa medaglia esiste?

Inviato

Se ce l'hai esiste!

La Tua domanda implica questa risposta "banale", ma necessita di un chiarimento:

L'unica medaglia ufficiale emessa per GIOVANNI PAOLO I è la prima che trovi in catalogo: Commemorativa del Pontificato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F23

Le altre emissioni sono private.

La Tua mi pare sia accoppiamento di un D appositamente realizzato con una medaglia il cui primo conio appartiene (mi pare) a Pio XII (CM297).

Per sapere se è Catalogata - nel nostro catalogo, fino a questa sera, non era presente (ma vedremo di colmare la lacuna), ma è probabile (e qui non so risponderTi perché non posseggo l'opera) sia compresa nel recente completamento al CNORP: Le Medaglie di Paolo Vi e Giovanni Paolo I

Cordialmente Fabio

Inviato

Grazie!
La mia paura era che fosse semplicemente una patacca; non mi sembra di trovare sul sito medaglie di "poco conto", di coniazione privata, ad uso bancarella...

Insomma: non volevo "invadere" un Campo che ritengo ben più "serio".

Grazie della attenzione!

Appena possibile invio la foto; basta questa che ho fatto con lo scanner? (è la prima volta che invio qualcosa... :rofl: )

Stefano

Inviato

la foto che hai fatto va benissimo!

mi permetto di inserire di seguito sintesi sull'inserimento foto in catalogo

in fondo ad ogni scheda si trova la barra AGGIUNGI IMMAGINI la selezioni su ogni riga della scheda INSERISCI LA TUA IMMAGINE la selezioni e si apre una schermata dove trovi:

SELEZIONA FILE (puoi mettere al massimo tre file ogni volta) D - R - particolare

le altre caselle sono opsionali: DESCRIZIONE, PESO E DIAMETRO (generarmente si mette solo il peso se conosciuto)

in fondo dai OK

considera che non comparirà subito perché la foto va in approvazione . Generalmente se qualcuno dei gestori è connesso ci vuole qualche minuto

spero di essere stato chiaro - viceversa o per qualsiasi necessità scrivi

Saluti da Fabio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.