Vai al contenuto
IGNORED

medaglie votive veneziane

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei sottoporre alla vostra illustre attenzione alcune medaglie votive in argento ereditate facenti parte di una piccola collezione,tra le quali ho scelto le più significative.Mi sono documentato su alcuni estratti della Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini,che hanno dedicato proprio all'argomento 2 piccoli ma intensi opuscoli,ma mi piacerebbe saperne di più,se esiste un mercato,potrei iniziare una nuova collezione partendo da queste...,ma ho bisogno di informazioni,esistono testi specifici,quelle veneziane sono diverse dalle altre italiane...?

Grazie.(Cosa significa la scritta disputa femminile???)

post-29027-0-15184200-1361632136_thumb.j

post-29027-0-44605500-1361632234_thumb.j

post-29027-0-84451200-1361632320_thumb.j

post-29027-0-86838400-1361632448_thumb.j

post-29027-0-38444600-1361632503_thumb.j

post-29027-0-79908600-1361632661_thumb.j

post-29027-0-01743000-1361632886_thumb.j

Inviato

Oggi pomeriggio ci ho dato dentro sentite che cosa ho scoperto dal testo di Leonardo Mezzaroba a proposito della scritta Dispute Femminili:

"Le dispute costituivano il momento di aggregazione più importante nella vita di una parrocchia: consistevano nella recita di controversie su argomenti sacri fatte dagli alunni, in chiesa,davanti a tutti." Erano momenti solenni e i migliori alunni della Scuola di Dottrina Cristiana, l'attuale catechismo, venivano premiati con queste medaglie.Altri tipi di medaglie venivano sorteggiate annualmente tra i confratelli in ordine con il pagamento delle rette!Interessante,grazie per chi volesse dare il proprio contributo alla ricerca....

Inviato

La prima medaglia devozionale datata 1903(credo che la data sia postuma alla medaglia),in argento.Al D/ Presenta la Madonna del Carmine o del Carmelo,in piedi stante su nubi,coronata ,tiene Gesù Bambino a sx,ambedue reggono lo scapolare.R/Data bulinata 1903,scritta con inchiostro "Enrico Giacchetti"(Nome del devoto o di un possibile collezionista?).

La seconda medaglia non mi pare sia una devozionale!! D/ S. Canziano //1888- R/ Disputa Femminile( forse allude a qualche gara o competizione?),speriamo che qualcuno intervenga e ci illumini!!

La terza medaglia al D/ Presenta la Madonna del SS. Rosario,con Gesù Bambino a sx,raggiati,ambedue reggono la corona del S.Rosario,il tutto entro contorno ornato.- R/ Quattro lettere corsive: R. // S.S. // R. = Regina Santissimo Rosario,il tutto entro contorno ornato(linette). Medaglie molto belle, con soggetti molto popolari. Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

Se provi a sfogliare il catalogo delle medaglie di Venezia (è distribuito in vari periodi ma quello più attinente è questo)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME495

troverai medaglie molto simili alla 3° e 4° che hai postato, non mi ricordo se ci sono anche queste!

Scuole (di Venezia)

Modificato da fabio22

Inviato

La Tua 3° potrebbe appartenere alla Scuola Grande di San Rocco

Inviato

Grazie a tutti soprattutto a Conte, quel "Enrico" non riuscivo proprio a decifrarlo,grazie anche a Barone Importante,ma su quel catalogo,non riesco proprio a trovare foto simili.......forse si è trattato l'argomento su altra discussione....o catalogo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.