Vai al contenuto
IGNORED

E' vera la storia del "Luigi d'oro" di Varennes?


Risposte migliori

Inviato (modificato)

FUGA DI VARENNES (20 giugno 1791). Tentativo di Luigi XVI di Francia e della famiglia reale di lasciare nottetempo Parigi per unirsi agli aristocratici "emigrati" all'estero, nella speranza di poter bloccare la rivoluzione. Riconosciuti e bloccati nelle Argonne, si dice, grazie ad un ragazzino che aiutò il re a risalire in carrozza dopo una sosta ad una taverna. Il re per ringraziarlo gli dette un luigi d'oro, il bimbo riconobbe nell'incisione sulla moneta che riproduceva il suo profilo e così i sovrani furono ricondotti in stato d'arresto nella capitale.

E' davvero possibile che un episodio così importante della storia francese sia legato ad una moneta come questa? Ci sono delle conferme storiche di questa leggenda? E' possibile ipotizzare di che "luigi d'oro" si trattasse? Come quello in foto o di un altro tipo? Di quale anno di coniazione?

post-2810-0-79482800-1361623835_thumb.jp

Modificato da donnie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.