Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo i titoli provvisori.

sto facendo la collezione delle lire in monete e in banconote della repubblica, volevo sapere se i titoli provvisori possono essere considerati come "banconote" e perciò dovrei averli nella mia collezione oppure sono dei titoli "particolari" che non hanno niente a che vedere con i soldi normalmente circolanti?

i titoli provvisori sono solamente di due tagli (da 5000 lire e da 10000 lire)?

grazie a tutti!

Inviato

I titoli provvisori erano equivalenti ai biglietti a corso legale, con pieno potere liberatorio, convertibili al portatore e a vista non solo in biglietti di banca, ma anche in biglietti d'occupazione (AM-Lire).

Fanno a parte a pieno titolo delle emissioni ufficiali e devono senz'altro rientrare in una collezione di cartamoneta italiana.

I tagli entrati in circolazione furono solo quelli da 5.000 e 10.000 lire, con varianti per quanto riguarda il contrassegno di Stato (Testina o Medusa) e le firme.

In previsione del cambio della moneta, venne approntato anche un taglio da 25.000 lire, di cui furono stampati 5.000.000 di pezzi; quando poi il cambio non ci fu, tutti i biglietti stampati vennero distrutti, senza che alcuno entrasse mai in circolazione.

petronius :)

Inviato

occhio ai falsi d epoca su questi !

ce ne sono in giro parecchi

Inviato

occhio ai falsi d epoca su questi !

ce ne sono in giro parecchi

Ciao Rick, quelli falsi come possono essere riconosciuti facilmente?

Inviato

io ne ho uno e non lo vedi al volo , devi guardarlo bene

e` il falso che ho che e` fatto meglio

apparentemente al tempo data la poverta` diffusa si falsificava di tutto

e poi immagino che queste non circolassero molto

Supporter
Inviato

ne potete postare degli esempi?

grazie R.

L'originale di un 5.000 lire medusa ed il relativo falso.

post-27461-0-16143100-1361645507_thumb.j

Awards

Inviato

Io sto cercando la coppia già da qualche tempo (contrassegno MEDUSA, non importa il decreto) ma vedo che sia sul noto sito d'aste che presso i commercianti gli esemplari scarseggiano.

Secondo voi, in condizioni buone (no scritte o strappetti), a che prezzo si possono trovare?

Grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.