Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire San marino 1997

Risposte migliori

Inviato
Controllando la mia collezione di divisionali e commemorative mi sono accorto che mi manca il 1000 Lire Leone Araldico del 1997
Pensavo non essendo una moneta in argento ma bimetallica fosse inserita nella divisionale annuale del 97
Invece Leggendo il Gigante 2005 a pagina 708 ho scoperto che questa moneta e' uscita in una propria confezione singola
Me lo confermate , l' avete mai vista in qualche convegno o mercatino ?
Vista la tiratura dovrebbe trovarsi facilmente ad un prezzo abbordabile

ciao

Piergi

Inviato
Sapevo gia che questa moneta non fosse presente nella serie annuale, ma delle confezioni singole non ne so nulla.
Sicuramente si tratta di una moneta molto comune (così come quelle del 1998, 1999 e 2000), dato che fino a poco tempo fa ne avevo ancora 3-4 pezzi, trovati in circolazione. Suppongo non debba costare molto.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
Ti ringrazio per la rapida risposta
A me interessa trovarla nel suo astuccio se esiste, visto che la mia collezione di San Marino eccetto la monetazione antica, e' costituita da divisionali e celebrative in confezioni FDC e FS
Domani mattina chiedo al mio solito amico numismatico se me la procura tanto devo andarlo a trovare per dei manuali sulle monete romane

ciao
Piergi

Inviato
[quote name='piergi00' date='26 novembre 2004, 20:38']Ti ringrazio per la rapida risposta
A me interessa trovarla nel suo astuccio se esiste, visto che la mia collezione di San Marino eccetto la monetazione antica, e' costituita da divisionali e celebrative in confezioni FDC e FS[/quote]

Ai mercatini è facile trovare la moneta sfusa per 3-4€, mentre la moneta nella confezione ufficiale l'ho vista un paio di volte su eBay (non recentemente, ma ad onor del vero poi non ho più guardato), era venduta attorno ai 9-10€ (ma ricordo anche che nessuna se l'era filata).

Inviato
Ti confermo che esiste la versione in astuccio (cartoncino) perchè la possiedo, devo dire che non le ho mai dato molto peso, l'ho comprata direttamente dallo stand di San Marino in qualche convegno, a poco più del facciale.
Viste le premesse ritengo sia una di quelle monete ufficialmente "comuni" ma che in realtà si fatica a trovare.

Ciao.

Petronius :)

Inviato
Grazie della conferma
Ho ricevuto anche risposta via email dal "mio fornitore abituale" , esiste e viene valutata sui 15 euro a livello di negoziante. :)
Pertanto visto il costo molto abbordabile gli confermo l' ordine .
Secondo voi come mai la collezione delle monete di San Marino e' abbastanza snobbata in generale ?
In linea generale le monete commemorative in argento di questo paese artisticamente sono belle a vedersi e se comprate alla fonte non esose in termini di prezzo . Molti sono gli artisti valenti che hanno inciso e modellato le loro serie.
Le tirature non sono basse , ma in linea con quelle di altre nazioni
Giusto le divisionali negli ultimi anni , specie con l' arrivo dell' euro hanno creato un certo interesse sul mercato , ma forse questo deriva solodalla speculazione che si e' fatta per l' uscita delle serie in euro di tutti gli stati
Io ho iniziato dal 72 con la prima uscita e ormai e' una consuetudine annuale l' acquisto della monetazione di S. Marino

ciao
Piergi

Inviato
[quote name='piergi00' date='27 novembre 2004, 08:05']Secondo voi come mai la collezione delle monete di San Marino e' abbastanza snobbata in generale ?
In linea generale le monete commemorative in argento di questo paese artisticamente sono belle a vedersi e se comprate alla fonte non esose in termini di prezzo . Molti sono gli artisti valenti che hanno inciso e modellato le loro serie.
Le tirature non sono basse , ma in linea con quelle di altre nazioni 
Giusto le divisionali negli ultimi anni , specie con l' arrivo dell' euro hanno creato un certo interesse sul mercato , ma forse questo deriva solodalla speculazione che si e' fatta per l' uscita delle serie in euro di tutti gli stati
Io ho iniziato dal 72 con la prima uscita e ormai e' una consuetudine annuale l' acquisto della monetazione di S. Marino[/quote]

A me la monetazione di San Marino piace, e anche se a livello minore la colleziono (d'altronde siamo sempre in area italiana). Credo ci sia molta altra gente che si comporta come me. Certo non si può collezionare tutto, ed è chiaro che San Marino prima dell'€ era un prodotto di nicchia. Ovviamente il boom che c'è stato nel 2002-2003 è solo imputabile alla speculazione derivata dall'€, tanto che con la riapertura delle liste le quotazioni di SM sono rapidamente rientrate nei ranghi. A quanto pare però l'AASFN di recente ha nuovamente chiuso le iscrizioni al servizio numismatico, e questo potrebbe comportare un miglior apprezzamento delle prox emissioni. Come succede spesso, le cose più desiderate sono quelle che non si possono avere, e questa nuova chiusura delle liste potrebbe portare molte delle persone rimaste fuori a agognare i prodotti sanmarinesi...

Inviato
Complimenti vedo che sei mattiniero anche al Sabato.
Io sono a casa in attesa di partire per il Monginevro (Francia) oggi si inaugura la stagione di sci, pertanto oggi niente mercatini o negozi di numismatica (l' ordine per il 1000 L mancante lo fatto via email)
Concordo con te su tutto quello che hai scritto
Non ci resta che attendere le prossime uscite di S. Marino

ciao
Piergi

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Per il momento il mio amico numismatico non e' ancora riuscito a trovarla nella sua confenzione originale e non sa dirmi il prezzo
Trovato da un numismatico concorrente sfusa in condizioni spl /fdc ma il prezzo mi ha lasciato interdetto : 20 euro <_<
Quasi il prezzo di quella sicuramente fdc in astuccio
Meglio aspettare ..........

ciao Modificato da piergi00

Inviato
[quote name='piergi00' date='15 dicembre 2004, 19:10']Io lo trovato da un numismatico concorrente ma sfusa in condizioni spl /fdc ma il prezzo mi ha lasciato interdetto : 20 euro    <_<
[right][post="8115"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Peccato che ne ho tenuta una sola.... :( :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Trovato ieri l' astuccio del 1000 bimetallico del 1997 si San Marinoin un mercatino di Torino
Il venditore mi ha chiesto solo 3 euro , mi pare un buon affare visto che sul Gigante 2005 questa moneta e' valutata 25 euro
Alla faccia del negoziante che la vendeva a 20 euro sfusa (l' alfa cosi' la valuta sui 2-3 euro)

ciao

Inviato
[quote name='piergi00' date='20 dicembre 2004, 13:58']Trovato ieri l' astuccio del 1000 bimetallico del 1997 si San Marinoin un mercatino di Torino
Il venditore mi ha chiesto solo 3 euro , mi pare un buon affare visto che sul Gigante 2005 questa moneta e' valutata 25 euro
Alla faccia del negoziante che la vendeva a 20 euro sfusa (l' alfa cosi' la valuta sui 2-3 euro)[/quote]

Sì, la moneta sfusa FDC vale sui 2-3€, lo stesso prezzo per quella in astuccio è senz'altro un buon acquisto. Peraltro sono monete che non hanno un mercato vastissimo, penso che per la maggior parte dei collezionisti averla in astuccio o sfusa non fa nessuna differenza. A proposito dell'astuccio, siccome non ho mai visto dal vero la confezione, com'è fatta? E' un blisterino tipo minikit dell'epoca €uro, oppure è differente?

Inviato
e' vero la monetazione di San Marino non gode di grande popolarita' , ma io ci tenevo ad averlo in confezione visto che ho tutta la collezione delle commemorative(argento) in astuccio originale
Dal mio negoziante torinese le monete sfuse anche se FDC o FS hanno decisamente un prezzo inferiore a quelle in confezione

Si e' sul tipo dei minikit euro
Fammi sapere se ti interessa ti posto una foto

ciao

Inviato
Sì, è normale che le monete in confezione abbiano prezzi superiori a quelle sfuse, anche perchè normalmente quelle confezionate hanno un prezzo di emissione più alto del facciale :) Non so quanto fosse il prezzo di emissione del blisterino di questo 1000 lire, però è probabile che tu l'abbia pagato ad un prezzo molto vicino a quello d'emissione.
Se riesci a postare una foto sarebbe interessante poter vedere la moneta nella sua confezione B)

Inviato
[quote name='piergi00' date='20 dicembre 2004, 13:58']Trovato ieri l' astuccio del 1000 bimetallico del 1997 si San Marinoin un mercatino di Torino
Alla faccia del negoziante che la vendeva a 20 euro sfusa (l' alfa cosi' la valuta sui 2-3 euro)

ciao
[right][post="8845"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

se ne trovi un'altro in astuccio a quel prezzo me la prendi pure a me? mi sono accorto solo ora che non c'è nella divisionale :P

Inviato
La Lire 1000 Leone Araldico 1997 è stata distribuita in astuccio da sola dall'AASFN...esattamente come i recentissimi 2 Euro commemorativi "Borghesi"....
da notare come nel 1997 si parlava di mille lire...ed adesso di 2 Euro
Ecco il valore reale della nuova valuta!!...Sarà solo una coincidenza???? :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Inviato
Aehmm..no..mi sono sbagliato...è una moneta da 2 Euro...non da 1 euro...
chiedo venia.. :blink: :blink:

Inviato
Ecco posto l' intera scannerizzazione del kit
Fronte

Inviato
Quest'estate sono stato con la mia ragazza a San Marino. Mi sbaglio o non ci sono negozi specializzati in numismatica?
Sì, va bene che nei vari negozietti ti vendono varie confezioni più o meno ufficiali di verie monete (a prezzi abbastanza esosi), però non mi è capitato di vedere un negozio specializzato, con contenitori, fogli, album, cassettiere....
Mi sono sbagliato?

Inviato
A San Marino sono specializzati in aste, forse la vendita diretta non risulta conveniente... <_<

Per le monete "del posto", negozi a parte, penso convenga rivolgersi direttamente all'Azienda di Stato Filatelica-Numismatica.

Per gli accessori in effetti nemmeno io ho mai visto nessun negozio :huh: .

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
confermo che ci sono negozi specializzati .. io ne ho visti un paio, oltre ad aver comprato un raccoglitore euro

ma sono più cari (12 euro contro gli 8 che si vedono sulla rete..se vi trovate a passare di là però e non avete sbocchi nella vostra città.. sempre meglio che pagare 8+7 euro di spedizione, no? :P )

• 2 anni dopo...
Inviato
Rispolvero la discussione rispondendo che anche io ho trovato la moneta in blister ufficiale, al prezzo di 3€. L'unica cosa è che la confezione è ridotta veramente male, si è sbiadita parecchio sopratutto nelle pieghe. La monete invece è perfetta

Volevo sapere se si conosce la tiratura del blister, visto che io non sono riuscito a leggerla, e a titolo di curiosità, il prezzo di emissione della stessa

Inviato
Come si legge sulla confezione, questa moneta entrò in circolazione alla fine del 1997, ad ottobre.
San Marino emise la divisionale a marzo/aprile, come al solito.
Quando giunse il momento di adeguarsi all'Italia e coniare il pezzo da 1000, San Marino la propose, nella confezione di cui sopra, agli abbonato al modico prezzo di 4000 lire, con spedizione gratuita.
Ecco perchè la 1000 lire bimetallica non è inclusa nella confezione della divisionale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.