Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, vorrei porre due domande essendo ignorante in materia.

1 - le monete di antica roma sono tutte rare?

2 - come mai le antiche monete romane, pur avendo 1500 anni, sono così poco valutate?

grazie anticipatamente delle vs. risposte.


Inviato

Io pure ero totalmente a digiuno fino a pochi mesi fa, adesso l'antipasto almeno l'ho mangiato :) qui trovi "pane per tutti i tuoi denti"

1) Parlando in generale e quindi non di emissioni coniate per poco tempo o in pochi esemplari, non sono rare solo per il fatto che sono monete antiche romane. Ho letto che la produzione di queste era enorme (dell'ordine di molti milioni di esemplari). Certo quelle in buona conservazione sono meno frequenti; eppure anche così, specie per alucuni imperatori, possono essere comunissime, specie per il tardo impero o per i follis. Considera che, come ho letto, soltanto il British Museum ha tante di quelle monete antiche che soltanto le schede di classificazioni occupano numerosi armadi

2) per il motivo 1

Altri più esperti di me, e sono quasi tutti, potranno essere più esaustivi :)


Inviato

1. No, non sono tutte rare. Sono state coniate a milioni e probabilmente altrettante, anche se in parte, sono arrivate sino a noi.

2. Non è vero, ci sono monete da 1€, da 50€, da 100, 1000, 10000, 100000 e anche più. Dipende dai vari fattori ma per lo più dalla tipologia e dalla conservazione della moneta (in conseguenza).

Awards

Inviato

1)a lcune sono stracomuni

2) l impero romano era vastissimo unito e altamente monetizzato , in piu` e` passato attraverso varie fasi di inflazione

le monete emesse sono nell ordine delle decine di miliardi e quindi sono ancora comuni

diverso il caso delle monete del 1500 dove avevi 500 zecche piccole che battevano quantitativi limitati di moneta

o del medioevo quando si usava il baratto


Inviato (modificato)

1)a lcune sono stracomuni

2) l impero romano era vastissimo unito e altamente monetizzato , in piu` e` passato attraverso varie fasi di inflazione

le monete emesse sono nell ordine delle decine di miliardi e quindi sono ancora comuni

diverso il caso delle monete del 1500 dove avevi 500 zecche piccole che battevano quantitativi limitati di moneta

o del medioevo quando si usava il baratto

La moneta, quella dei tempi in cui non esisteva carta-moneta, è quanto di più comune esista al mondo. E sia nel mercato numismatico che filatelico e, in senso più lato, in quello antiquario, si paga la rarità. Tieni anche presente che le banche esistevano, ma erano private (spesso domestiche o legate ai templi) e non erano da tutti. Il modo più comune di conservare (e nascondere) le monete era seppellirle. Tradotto: basta scavare e si trovano monete: il mercato illegale (da evitare assolutamente, ma su questo argomento c'è una sezione, quella legale, specificamente deputata) è foraggiato da movimentatori di terra (costruttori, ma anche contadini). Se tieni presente questo,capirai bene che la rarità (e quindi il prezzo) delle monete è più che altro indicato dal numero dei pezzi battuto per ogni singola tipologia e dall'attuale richiesta del mercato (spesso influenzato dalle mode). Non è vero, dunque, che le monete romane costano poco: possono costare pochissimo o tantissimo.

Vero anche quello che dice rick: i romani hanno battuto nella loro storia decine di miliardi di "pezzi". In altre epoche ne sono stati battuti molti molti di meno. Il prezzo, dovuto alla rarità e alla conservazione, viene fatto dai pezzi giunti fino a noi e da quelli finiti sul mercato. Comunque, per alcune monete, stiamo parlando di milioni di pezzi.

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.