Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

la moneta di quest'oggi ,appartenente a collezione privata, è:

Mezzo Reale nuovo: CARLO EMANUELE III(II periodo 1755-1773) anno 1771 Zecca di Torino ,mistura

D/Testa nuda volta a destra e scritta periferica:CAR.EM.D.G.REX.SAB.CYP.ET.IER ed a seguire la data

R/Scudo sardo circolare coronato e scritta periferica:DVX.SAB.ET.MONTISFER.PRINC.PED.&

Contorno ornato

Riferimenti:Piras 199

Di questi mezzi Reali nuovi, tenendo conto di tutte le date,furono coniati in 1.600.000 pezzi

Salutoni

-odjob

post-1715-0-41141800-1361608014_thumb.jp

post-1715-0-65072700-1361608026_thumb.jp

Inviato

vedo un bel bellino mezzo reale collezionabile io ne posseggo uno appena meglio è un materiale povero mistura :blum:

Inviato

E' sicuramente sopra la media in cui si trovano normalmente!

Peccato che la qualità del metallo non sia buonissima, perché i rilievi sono buoni!!

Supporter
Inviato

moneta ancora mancante in collezione...

comunque non facile da reperire in conservazione migliore...

al giusto prezzo mi accontenterei anche io di una cosi'...

se non fosse per le porosita' dl metallo non sarebbe per niente male!

Inviato

Bel pezzo. Ne ho due, ma entrambi in conservazioni bassissime. Con quel che gira, questa non è decisamente male.

Inviato

Salute

la moneta di quest'oggi ,appartenente a collezione privata, è:

Mezzo Reale nuovo: CARLO EMANUELE III(II periodo 1755-1773) anno 1771 Zecca di Torino ,mistura

D/Testa nuda volta a destra e scritta periferica:CAR.EM.D.G.REX.SAB.CYP.ET.IER ed a seguire la data

R/Scudo sardo circolare coronato e scritta periferica:DVX.SAB.ET.MONTISFER.PRINC.PED.&

Contorno ornato

Riferimenti:Piras 199

Di questi mezzi Reali nuovi, tenendo conto di tutte le date,furono coniati in 1.600.000 pezzi

Salutoni

-odjob

Moneta molto gradevole e decisamente collezionabile.

Si può dire che come conservazione è sopra la media.

Stefano

Awards

Inviato

però nessuno ha aggiunto qualche altro riferimento oltre al Piras.

Che ne dite,mi date altri riferimenti per la classificazione??

--Grazie

-odjob

Guest carledo49
Inviato

però nessuno ha aggiunto qualche altro riferimento oltre al Piras.

Che ne dite,mi date altri riferimenti per la classificazione??

--Grazie

-odjob

Incisore: Lorenzo Lavy

Posso solo aggiungere che nei 5 anni di coniazione esistono 5 varianti (una all'anno).

19 gennaio 1768 "BIGLIETTO REGIO al mastro della regia zecca, col quale gli si partecipano le Sovrane intenzioni circa la battiture a farsi in essa di varie nuove specie di monete per l'isola di Sardegna della bontà, del peso e con l'impronto in esso indicati, e gli si danno istruzioni per l'eseguimento di questa monetazione (carlino sardo da 5 doppiette, mezzo carlino,doppietta,scudo sardo,, mezzo scudo,quarto di scudo, reale, mezzo reale, soldo sardo, cagliarese)"

Carlo

Inviato (modificato)

Questo esemplare del 72 in bassa conservazione, presenta porosità, ma ha una sua storia e quindi resta nella collezione. Ho anche un esemplare del 71, ma quello è inguardabile...

Ps. A catalogo mancano immagini del 71, metti la tua

post-28809-0-11384900-1361725629_thumb.j

post-28809-0-54340000-1361725641_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro

Inviato

Se mi riesce inserirò le foto nel catalogo più tardi

Supporter
Inviato

Se mi riesce inserirò le foto nel catalogo più tardi

grazie per averle inserite.... approvate!!!

Inviato

Belle, anche se le foto non la aiutano! :-)

Supporter
Inviato

moneta bellina ma veramente foto leggermente fuori fuoco... :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.