Vai al contenuto
IGNORED

Comparazione annate euro monete oro

Risposte migliori

Salve a tutti,

Inizio questa discussione per cercare di farmi un idea sulla situazione delle euro monete d'oro emesse dalla zecca italiana.

Girovagando su internet in cerca di nuove monete, ho trovato il pdf riguardante il riassunto delle monete emesse dal 2002 al 2011 dal nostro paese. Leggendo le varie descrizioni delle monete ho notato che i prezzi d'acquisto per una moneta da 20 euro (facciale), 6.451 g, tipo proof e purezza del metallo pari al 900 per mille, sono lievitati nel corso degli anni.

Si partiva nell'anno 2004 da una richiesta di 201 euro passando dai 294 richiesti per il 2011 per arrivare ai 366 euro richiesti per le emissioni odierne. L'unica variabile evidente tra le varie monete è la tiratura e questa considerazione mi porta alla domanda che vi voglio porre.

La variazione del prezzo è dovuta solo al numero di monete emesse? (facendo attenzione si nota che negli ultimi anni la tiratura è rimasta costante a 1500 pezzi, ma il prezzo è continuato a salire)

Oppure bisogna considerare l'aumento del prezzo dell'oro negli anni unito al fatto di una probabile maggiore richiesta di beni rifugio in questi anni di crisi?

Se fosse vera la seconda ipotesi non è possibile che chi effettua un acquisto oggi domani possa ritrovarsi una moneta fortemente svalutata?

Forse però tutto ciò che ho scritto è solo il frutto di una mia non corretta interpretazione dei dati, se ciò fosse vero vi prego di farmelo notare :).

Modificato da altair
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'aumento del prezzo che evidenzi, penso, sia da ricondurre al mero adeguamento ( sempre in eccesso) che il metallo ha avuto in questi anni, non penso invece che sia frutto di una maggiore richiesta del mercato ( come tu dici la tiratura è rimasta in questi ultimi anni a 1500 pz), anche perchè chi esse voluto "investire" unicamente nel metallo, non avrebbe acquistato queste emissioni, che hanno sempre avuto un valore di vendita all'emissione ben più altro del metallo contenuto.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando esclusivamente le attuali quotazioni del metallo nobile quanto può valere una moneta in oro del peso di 6.451 g ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guardando sul sito del Sole24ore con quotazione dell'oro aggiornata minuto per minuto, ottengo i seguenti risultati...

prezzo oro = 38.54 euro/g

prezzo ipotetico = 6.451 * prezzo oro = 248.62 euro

Con il prezzo attuale della zecca...

prezzo moneta = 366 euro

prezzo oro zecca = prezzo moneta/6.451 = 56.74 euro/g

Mi sembra una differenza enorme

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Considerando esclusivamente le attuali quotazioni del metallo nobile quanto può valere una moneta in oro del peso di 6.451 g ?

Dato che in questi giorni il prezzo dell'oro è sceso, ed è sui 38 €/gr., e che l'oro fino in un marengo è circa 5,8 gr., il valore che ne risulta è sui 220 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

La variazione di prezzo dipende esclusivamente dall'aumento del prezzo dell'oro, non dalla tiratura, come del resto hai sottolineato tu, chi compra monete d'oro come bene rifugio ed ha una minima conoscenza del mercato non compra di certo quelle in euro, cerca i marenghi o le sterline, venduti in base al peso dell'oro fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello che influisce è soprattutto la quotazione dell'oro ( personalmente penso anche una percentuale data da quanto ci vogliono guadagnare che varia a loro discrezione )

queste sono le quotazioni dagli anni 70

post-30649-0-52412700-1361703253_thumb.p

post-30649-0-50489500-1361703266_thumb.j

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

loro ci guadagnano meno rispetto al 2004 ( 2 euro :P )

2004 quotazione oro 10-12 euro/g -- peso moneta 6.451 g / valore moneta oro intorno ai 70 euro / prezzo vendita 200 euro / incremento di 20 euro/g

2013 quotazione oro 38 euro/g -- peso moneta 6.451 g / valore moneta oro intorno ai 245 / prezzo vendita 366 euro / incremento di 18 euro/g

scusa l'approssimazione, ma si capisce lo stesso come alla quotazione dell'oro loro ci aggiungono all'incirca un aumento di 20 euro/g ( costo produzione + guadagno )

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo l'aumento del metallo che ha portato la zecca ad incrementare i prezzi di vendita ...

di certo il calo delle tiruture (ricordiamo che sono sempre massime) è dovuto semplicemente al fatto che c'è molta meno richiesta ,

L'oro è salito a tal punto che chi prima magari collezionava gli ori della Zecca (Italia + San Marino + Vaticano) magari

ha ben pensato di mollare qualcosa (san marino ed italiani ) e mantenere qualcos'altro (gli ori vaticani ?)

Dal mio punto di vista le monete in oro oramai hanno un utilizzo puramente "commerciale" e numismaticamente valgono relativamente poco.

Poi ognuno colleziona cio' che vuole ci mancherebbe .

Se le monete in oro vengono coniate solo per far cassa, a questo punto la Zecca si trasforma in un negozio ......... ....... ....

come è qualsiasi bella gioielleria dove ti compri un bel diamante :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guardando sul sito del Sole24ore con quotazione dell'oro aggiornata minuto per minuto, ottengo i seguenti risultati...

prezzo oro = 38.54 euro/g

prezzo ipotetico = 6.451 * prezzo oro = 248.62 euro

Con il prezzo attuale della zecca...

prezzo moneta = 366 euro

prezzo oro zecca = prezzo moneta/6.451 = 56.74 euro/g

Mi sembra una differenza enorme

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che in questi giorni il prezzo dell'oro è sceso, ed è sui 38 €/gr., e che l'oro fino in un marengo è circa 5,8 gr., il valore che ne risulta è sui 220 €.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Grazie per la discussione volevo comprale i 20 euro italia 2013 ma se è così è meglio lasciar stare e mi associo a chi ha affermato

Dal mio punto di vista le monete in oro oramai hanno un utilizzo puramente "commerciale" e numismaticamente valgono relativamente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.