Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Che cosa pensate di questa Antonia, che mi è stata proposta? Poi vi dico che cosa ne penso io. Pesa 14,3 g. E' la C 6, RIC 92 (di Claudio).

post-4948-0-60544100-1361555623_thumb.jp

Inviato

Rovescio.

ciao..credo che non sia falsa! purtroppo è in pessime condizioni..visto che è stata spatinata! peccato! numismaticamente parlando..ha perso l'80% del suo valore!

Inviato (modificato)

a me sembra una moneta fusa - spezzata e ricostruita e quindi ripatinata

sembra perfino che sia stato "rifatto" il braccio destro e hanno aggiunto il seno al R/ a Claudio... :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

per me è falsa.

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Profausto: perchè spezzata e ricostruita, da che cosa lo deduci?

Io avevo notato di primo acchito quelle strane incisioni al D, molto profonde e senza senso per una moneta in oricalco (come mi pare sia questa). Danni accidentali? O un danneggiamento artificiale per farla sembrare "antica"?

Poi ci sono le lettere, che mi sembrano davvero prive di rilievo e di nettezza.

Ma lo sono anche le immagini. Certo, la figura al R è molto strana, sembra imprecisa e malfatta, ma ha anche in superficie un sacco di "brufoletti". Il bordo, che voi vedete appena, non ha niente di un bordo antico, nessuna vera irregolarità nè patina.

Se si aggiunge che non c'è traccia di patina...Insomma, anche a me pare fusa; non mi spiego molto quelle "sfogliature" del metallo che si vedono sia al D che al R, e che farebbero pensare invece a perdita di metallo per diffuse ossidazioni.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

A Profausto: perchè spezzata e ricostruita, da che cosa lo deduci?

.

quelle profonde crepe evidenti al D/ che invece al R/ sembrano riparate..... mi ricorda un sesterzio di Sabina che ho avuto, riveniente da un venditore spagnolo con caratteristiche analoghe.... (puo' darsi che le esperienze negative poi ti condizionano...)...

Modificato da profausto

Inviato

La moneta è veramente bruttina.

Dov'è andata a finire le velatura di Claudio?

E tutti quei puntini sopra le gambe e il busto di Claudio? Non sono le tipiche bollicine post fusione?

Fonte Cataloghi Online

Awards

Inviato

Oltre alle anomalie già evidenziate, credo che la S di SC così ben in rilievo mentre il braccio di Claudio è quasi scomparso, porti indubbiamente verso un falso ottenuto per fusione.

Inviato

Non mi piace, sembra fusa e ossidata per scurirla. Lo stile anche è incerto e bruttino. I segni e le sfogliature direbbero che il tondello qualche anno ce l'ha. Nella migliore delle ipotesi un'imitativa provinciale fusa? Si conoscono per Antonia imitazioni provinciali? Qualcosa mi sembra di aver visto se non ricordo male.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.