Vai al contenuto
IGNORED

dove finiranno un giorno le nostre collezioni ?

ambidestro

Risposte migliori

se me permetto,vi conto un fatto che si e passatto pocci anni fa........un gran collonelo del armata francese,grande eroe della guerra 14.18.....era stato ferito e sistemmato di tre coste di platino........malorosamente i gasi chimici anno avuto ragione di i suoi fatti eroichi.....morto un anno dopo aver profitato di i suoi...era di nobile famiglia.....di giente ricca di terre e case.....ricci anche di vertu umana........vertu che non ha impedito uno,una notte di profanarlo per rubarli le tre coste di platine......!!!....come mai....il rispetto non e l'appannaggio di tutti.......!!.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a mio figlio non interesseranno e se non muoio senza un minimo di preavviso :D arrivato ad una certa età le venderò personalmente senza però dimenticare di regalarne alcune a qualche ragazzino appassionato come fece un tempo un piccolissimo commerciante di un minuscolo circolo di provincia con me quindicenne.

Ciao

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

:blum: Ho già fatto testameto : "roba mia vieni con me" ; ho lasciato disposizioni che il monetiere venga con me :yahoo: altrimenti tutti gli altri beni vanno agli orfanelli.

ma così rimandi solo il "problema"...

io di venderle fino ad oggi non c'ho mai pensato... spero anch'io in qualche postero che si appassioni... in caso contrario, o istruirò comunque i miei eredi del valore della mia collezione, o andrò alla ricerca di qualche giovane appassionato, a cui la regalerò per intero... dei musei e simili non mi fido tanto... anzi per niente.

poi se ne avessi bisogno la rivenderei... ma se ne avessi bisogno non collezionerei... o no?

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la mia collezione sarà venduta e sciolto, la consolazione che ho è che diventa parte di altri che stanno facendo la loro raccolta con lo stesso entusiasmo come ho fatto il mio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

sinceramente spero che la mia passione e il mio studio che mi porta a collezionare monete e relativi libri sulle monete possa piacere ai miei figli <<<< sarà una frase ripetuta sicuramente ma spero che sia così! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione in quanto (purtroppo) mi trovo nelle vesti dell'erede che si trova a gestire la collezione del papà.

Mentre certe cose mi interessano (i francobolli della Repubblica e altre cose) mi trovo tra le mani una bellissima collezione di francobolli su busta che non mi appassiona.

Oltre tutto non ho le competenze per capire quale possa essere orientativamente (al netto del periodo di crisi, del generale disinteresse per la filatelia...) il valore di quanto ho per le mani.

Se posso permettermi vorrei dare un paio di consigli a quanti si trovino nella situazione di "non avere una vita davanti ma di averne un bel pezzo dietro" :

- accertarsi di quanto i vostri eredi condividano la vostra passione

- se non vi è passione fate vedere a vostri figli, anche in maniera grossolana, ciò che ha un valore commerciale rilevante e ciò che invece vale poco o nulla

- se non vi va di vendere voi stessi la vostra collezione (cosa assolutamente condivisibile) lasciate, per lo meno per i pezzi più pregiati un valore approssimativo (segnalando la data in cui è stato segnato il valore)

- se lo preferite... vendete voi stessi la vostra collezione (anche se è come accompagnare un cucciolo ad essere abbattuto) per lo meno saprete giudicare quanto ci state rimettendo.

Ad ogni modo lasciate sempre qualche indicazione SCRITTA, la memoria è spesso labile e ci si confonde.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guy, mi dispiace molto per quello che ti è successo, ti invio le mie condoglianze.

Concordo con te che è un bene lasciare indicazioni e catalogazioni precise ai nostri eredi, indicando anche il valore e la data in cui abbiamo catalogate le monete.

In questo modo si potrà evitare di far "regalare" la nostra collezione dai nostri eredi una volta che ne avranno la piena disponibilità.

Trovo ottimo anche il tuo consiglio di parlarne per tempo con loro, potremmo farci idee sbagliate sul loro interesse e non donare loro le nostre beneamate monete.

Sperando di trovare il tempo per sistemare la mia collezione al più presto, ne ho sempre meno-in tutti i sensi :sorry: - ti ringrazio per questo post e ti invio un grande abbraccio.

Ciao, Giò

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la penso diversamente, la collezione di monete in €uro è quella che con più facilità può essere proseguita magari dai figli, sono monete che anche i ragazzi hanno per le mani tutti i giorni

Questo però sempre ammesso che a medio termine si continuerà ad usare il contante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussione in quanto (purtroppo) mi trovo nelle vesti dell'erede che si trova a gestire la collezione del papà.

Mentre certe cose mi interessano (i francobolli della Repubblica e altre cose) mi trovo tra le mani una bellissima collezione di francobolli su busta che non mi appassiona.

Oltre tutto non ho le competenze per capire quale possa essere orientativamente (al netto del periodo di crisi, del generale disinteresse per la filatelia...) il valore di quanto ho per le mani.

Se posso permettermi vorrei dare un paio di consigli a quanti si trovino nella situazione di "non avere una vita davanti ma di averne un bel pezzo dietro" :

- accertarsi di quanto i vostri eredi condividano la vostra passione

- se non vi è passione fate vedere a vostri figli, anche in maniera grossolana, ciò che ha un valore commerciale rilevante e ciò che invece vale poco o nulla

- se non vi va di vendere voi stessi la vostra collezione (cosa assolutamente condivisibile) lasciate, per lo meno per i pezzi più pregiati un valore approssimativo (segnalando la data in cui è stato segnato il valore)

- se lo preferite... vendete voi stessi la vostra collezione (anche se è come accompagnare un cucciolo ad essere abbattuto) per lo meno saprete giudicare quanto ci state rimettendo.

Ad ogni modo lasciate sempre qualche indicazione SCRITTA, la memoria è spesso labile e ci si confonde.

Ultimamente mi ritrovo a fare spesso queste riflessioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come a ogni peccora il pastore li da un nome,io ho dato nome a ogni oggetti e monete,con riccordi sempre d'emozione e d'allegria che l'azzardo a ben voluto regalarmi...... :lol:

penso i miei figli avrano la presenza di spirito di saper di cosa si trata...e cosi tenerano tra i muri de la casa,quelli testimoni.....che diventerano al loro turno testimoni per altri.....

e altri...siamo debitori de la natura....e cosi e la vita.....ma lasciaremo trace del nostro passaggio...a traversso le nostre collezione......!... -_- .

Modificato da jagd
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi ritrovo a fare spesso queste riflessioni.

Va beh che il tempo fugge...ma non anticiparlo troppo... :pleasantry: :pleasantry: :D :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe il desiderio di ogni collezionista lasciare la collezione di tanti anni sudata e consumata più dallo sguardo che dal tatto a un figlio o un nipote che ne faccia lo stesso trattamento. Io avrei tanto voluto ereditare una bella collezione ma non ho avuto questa possibilità tranne qualche moneta-ricordo.

Alle volte penso che mi farebbe tanto piacere che mio zio mi lasciasse le sue monete anziché lasciarle ai suoi figli che le venderebbero alla prima occasione senza manco saperne il valore, ma questo non accadrà mai. Di sicuro dai miei erediterò un bene tutt'altro che materiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Vedrei bene la creazione di una lamoneta onlus in modo da poter lasciare a noi una possibilità in cui tutte le nostre fatiche di anni possano essere viste e godute dai meno fortunati che non se le sono potute permettere. In fondo solo qui possiamo apprezzare e divulgare questa nostra passione. Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.