Vai al contenuto
IGNORED

dove finiranno un giorno le nostre collezioni ?

ambidestro

Risposte migliori

Vorrei aprire una discussione con i collezionisti del forum per sapere cosa ne pensano,un domani,e dove finiranno le loro collezioni messe assieme con tanti sacrifici e amore per la numismatica. Esempio lasciate ad eredi,musei,vendute ecc.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le collezioni, le monete ritorneranno sul mercato, è solo questione di tempo,

L' unica ancora di salvezza è che i Figli continuano ancora la collezione dei padri o dei nonni,

ma sono veramente pochini, la maggior parte vendono ed incassano, a volte a cifre veramente irrisorie rispetto al vero valore della collezione, l' importante è disfarsene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Memento collecctor, quia ciotolis es et in ciotolas reverteris :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Memento collecctor, quia ciotolis es et in ciotolas reverteris :D

Ciao

le nostre monete hanno allietato noi, allieteranno i nostri eredi (anche se le svenderanno) perché ci faranno un po' di soldi "trovati", allieteranno il commerciante che le avrà acquistate e.....nuovi collezionisti che se le porteranno a casa.

Tutto sommato siamo dei mecenati e facciamo girare questo circolo "virtuoso" :rofl: :rofl: :rofl:

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato siamo dei mecenati e facciamo girare questo circolo "virtuoso" :rofl: :rofl: :rofl:

Qualcuno quand'ero più piccolo mi diceva che secondo lui sarei diventato un mecenate... non credo intendesse in questo modo :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un discorso che ho affrontato con mio padre di recente: lui ha una bellissima collezione di francobolli su busta, con alcuni pezzi di un certo pregio.

Io gli ho detto in tutta sincerità che quel tipo di collezione non mi appassiona e che la cosa più giusta è cercare un appassionato disposto a comprarla ad una cifra "giusta" sia per chi vende che per chi compra.

E' più corretto sia perchè i soldi se li gode mio padre sia perchè sa quanto vale ciò che vende.

Chiaro è triste... ma illuderlo dicendo che quel tipo di collezione mi appassiona sarebbe da vigliacchi !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ottima domanda...come tu ben sai , le mie speranze sono riposte nel mio ( nipotino ) che ben promette: ma comunque vadano le cose, di sicuro ci hanno allietato è fatto passare dei momenti felici.

è nella peggiore delle ipotesi andranno ad arricchire le nuove collezioni il che comunque va ad arricchire "culturalmente" le nuove leve, ed è un bene. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

le monete continurano a circolare.....fermandossi ogni 50 anni ne una collezione.........e cosi,fare l'orgoglio di un altro collezionista....!!! :mellow:

rari sono quelli che riprendono la fiamma...... :(.....ma per il momento.......profitiamo della storia che ognune chi trasmeteno,in ricambio del affezione che li portiamo......!!!.... :) ....affezione con gielosia......!! :lol:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi auguro che mia figlia continui la collezione,ma troverà comunque un foglio con scritto quanto son state pagate le monete, onde evitare che prenda fregature qualora volesse venderle

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Collezionando prevalentemente monete euro credo che finiranno male :cray:(Spesi, venduti, svenduti dal classico figlio, nipote, parente..). Il collezionismo è talmente personale che trovare un erede è pressochè impossibile.

In più sono giovane, tante cose possono cambiare, io stesso posso stancarmi (collezionare è come amare) o attingere dalla collezione in caso di crisi economica seria visti i tempi..

Chiaramente farò di tutto per non privarmi del mio hobby preferito! ^_^

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blum: Ho già fatto testameto : "roba mia vieni con me" ; ho lasciato disposizioni che il monetiere venga con me :yahoo: altrimenti tutti gli altri beni vanno agli orfanelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io la penso diversamente, la collezione di monete in €uro è quella che con più facilità può essere proseguita magari dai figli, sono monete che anche i ragazzi hanno per le mani tutti i giorni e non c'è bisogno di una grande cultura numismatica per portarla avanti, al contrario delle raccolte di monete romane o che so io, certo anche qui ci vuole passione e quella non è facile da trasmettere, diciamo che io sono a buon punto con l'addestramento della prole...........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blum: Ho già fatto testameto : "roba mia vieni con me" ; ho lasciato disposizioni che il monetiere venga con me :yahoo: altrimenti tutti gli altri beni vanno agli orfanelli.

Io ti sconsiglio questa scelta, c'è ancora chi va in giro violando tombe alla ricerca di oro ed affini, una volta era usuale ad esempio lasciare le fedi ai defunti oppure mettere un oggetto caro nella bara...per quanto riguarda gli orfanelli...valli a trovare al giorno d'oggi... :pardon:

Però ti informo che sono orfanella ormai da più di 30 anni...mi metto in lista? :D :D .

A parte gli scherzi, penso sarebbe meglio allora farla godere a qualche ragazzo che si interessi davvero di Numismatica, sarebbe un bel gesto. Ciao Sabino, Giò :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ti sconsiglio questa scelta, c'è ancora chi va in giro violando tombe alla ricerca di oro ed affini, una volta era usuale ad esempio lasciare le fedi ai defunti oppure mettere un oggetto caro nella bara...per quanto riguarda gli orfanelli...valli a trovare al giorno d'oggi... :pardon:

Però ti informo che sono orfanella ormai da più di 30 anni...mi metto in lista? :D :D .

A parte gli scherzi, penso sarebbe meglio allora farla godere a qualche ragazzo che si interessi davvero di Numismatica, sarebbe un bel gesto. Ciao Sabino, Giò :)

Pensare che una volta mi eri simpatica sigh sigh.............."BANNATA"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: chi ne sara cose da portare,monete ,pistole,fucili,anelli,catene.......etc....!... :lol: ...le fare rinascere e dopo farle sparire...???!!....no.. :lol:

si elle sono eterne,e noi soltanto di passaggio....allora le lasciaro nel eterrna luce degli altri admiratore che me..!!..un saluto a sabino...!!!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: chi ne sara cose da portare,monete ,pistole,fucili,anelli,catene.......etc....!... :lol: ...le fare rinascere e dopo farle sparire...???!!....no.. :lol:

si elle sono eterne,e noi soltanto di passaggio....allora le lasciaro nel eterrna luce degli altri admiratore che me..!!..un saluto a sabino...!!!... ;)

altro "Bannato"............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao

le nostre monete hanno allietato noi, allieteranno i nostri eredi (anche se le svenderanno) perché ci faranno un po' di soldi "trovati", allieteranno il commerciante che le avrà acquistate e.....nuovi collezionisti che se le porteranno a casa.

saluti

luciano

da quello che ho sentito l ultima volta la tua le vedo in pericolo serio :rofl: :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

da quello che ho sentito l ultima volta la tua le vedo in pericolo serio :rofl: :rofl:

Ciao Riccardo

:crazy: vero.......sono in prognosi riservata; mi sa che è meglio che le dismetta da vivo :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.