Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

BUONASERA AL FORUM,

posto qui di sotto una mia moneta, vorrei gentilmente un vostro parere sullo stato di conservazione, e il grado di rarità.

GRAZIE MILLE

http://tinypic.com/view.php?pic=91m7oz&s=6

http://tinypic.com/view.php?pic=v4t6o1&s=6

Buongiorno Caravaggio, ci sono dei particolari che non mi convincono, potresti gentilmente postare qualche immagine del taglio, peso e diametro? Grazie mille.

Modificato da francesco77

Inviato

Ciao canovaccio

la moneta è conservata maluccio ed oltretutto è stata pulita.

Se è autentica è in conservazione mb ma ha l'aggravante che è stata pulita ed è completamente spatinata.

Come chiede panfresco77,facci sapere peso e diametro,e postaci il taglio della moneta(cioè la parte di metallo che fa spessore).

--Salutoni

-odjob

Inviato
CavaricciS ... non farci caso: "Caravaggio"... "Canovaccio" ... i nik, da queste parti, non li sanno leggere bene come le monete. Tra non molto qualche altro ti citerà come "Cavatappi" e così via andando avanti.

Oh ... però il tuo nik è un po' complicato con la S finale.

Beh ... se dovessi compralo io come buono non lo pagherei più di 50 €

Inviato
CavaricciS ... non farci caso: "Caravaggio"... "Canovaccio" ... i nik, da queste parti, non li sanno leggere bene come le monete. Tra non molto qualche altro ti citerà come "Cavatappi" e così via andando avanti.
Oh ... però il tuo nik è un po' complicato con la S finale.
Beh ... se dovessi compralo io come buono non lo pagherei più di 50 €

Il problema non è la conservazione, se fosse autentica varrebbe molto più di 50 euro, sinceramente ci sono cose che non mi convincono in questo esemplare, come ad esempio alcune tracce di fusione.

Osservando il taglio tramite qualche buona foto potrei togliermi il dubbio.

Inviato

http://tinypic.com/view.php?pic=9gg83r&s=6

peso 28 g

diametro 41,m mm circa.

Buonasera a voi,

la moneta credo che sia stata ripulita tempo fa " pultroppo", a mio parere il mb sia un po severo come conservazione, si vedono tutti i rilievi esterni e il tondo e perfetto, meno in risalto i rilievi interni, ma ne ho visto di peggio classificate bb.

Questo e solo un mio parere e sono lieto di aver letto i vostri e spero di leggerne altri.

GRAZIE

Inviato

TRANQUILLI PER IL NICK L IMPORTANTE E FARSI CAPIRE :-)

Inviato

http://tinypic.com/view.php?pic=9gg83r&s=6

peso 28 g

diametro 41,m mm circa.

Buonasera a voi,

la moneta credo che sia stata ripulita tempo fa " pultroppo", a mio parere il mb sia un po severo come conservazione, si vedono tutti i rilievi esterni e il tondo e perfetto, meno in risalto i rilievi interni, ma ne ho visto di peggio classificate bb.

Questo e solo un mio parere e sono lieto di aver letto i vostri e spero di leggerne altri.

GRAZIE

Scusami tanto, non mandarmi a quel paese, potresti gentilmente farmi una foto del taglio più nitida? Grazie e scusami di nuovo.

Inviato

FIGURATI E UN PIACERE, CI PROVO, NON HO UNA GRANDE FOTO CAMERA A DISPOSIZIONE

Inviato

Il problema non è la conservazione, se fosse autentica varrebbe molto più di 50 euro, sinceramente ci sono cose che non mi convincono in questo esemplare, come ad esempio alcune tracce di fusione.

Osservando il taglio tramite qualche buona foto potrei togliermi il dubbio.

Sicuramente vale più di 50 € (intorno ai 200) ma in quelle condizioni, come ha ben evidenziato Odino, sembra un pulcino appena uscito dall'uovo.

Mah ... il taglio sembra buono, ma la mia offerta non va oltre quella somma ... mi dispiace. :unknw:

Inviato

Falso moderno! Sorry for you!

... Cavolo! Però ... peso e diametro corrispondono ... allora il prezzo dell'argento contenuto.

Inviato

mi hai tagliato le gambe se e un falso, viene da uno che c e l aveva da più di cinquant anni.

Se e possibile, un perito buono nei pressi di roma o frosinone,

GRAZIE

Inviato

... Cavolo! Però ... peso e diametro corrispondono ... allora il prezzo dell'argento contenuto.

La superficie mostra chiare tracce di fusione, la cosa più evidente è il taglio, i falsari hanno commesso un errore clamoroso, nemmeno il più grande falsario del mondo è in grado di evitare tale errore tecnico. Mi spiace per Caravaggio. :nea:

Inviato

Falso moderno! Sorry for you!

La superficie mostra chiare tracce di fusione, la cosa più evidente è il taglio, i falsari hanno commesso un errore clamoroso, nemmeno il più grande falsario del mondo è in grado di evitare tale errore tecnico. Mi spiace per Caravaggio. :nea:

Francesco, facci vedere un po' di tagli giusti, perché io, a quanto sembra, sono scivolato su una bella cipolla.

Inviato

cosa ha questo taglio che non va? solo per capire

Si tratta di un falso insidioso perchè fatto meglio rispetto al classico falso d'epoca dove le trecce nei tagli le avremmo viste semplicemente abbozzate:

1) Si tratta di un clone copiato da moneta autentica, per questo ci sono le stesse escrescenze di metallo al dritto nei campi, nonostante tutto le tracce di fusione in superficie sono inconfutabili, specie nell'effigie dove la bolla d'aria della fusione assume una forma irregolare.

2) La treccia nel taglio è diversa negli esemplari autentici, al momento non ho alcuna immagine in archivio, ti posso garantire sul mio onore che i tanti esemplari visti finora sono diversi.

3) Quella mancanza di metallo che vedi nel taglio non è un difetto di conio del tondello ma il segno lasciato dal foro servito per la colatura del metallo nella "conchiglia".

• Mi piace 2

Inviato

Ti dirò di più, lungo il bordo dovrebbero esserci ben due piccole mancanze di metallo (mascherate abilmente), una è per la colatura del metallo nella "conchiglia", l'altra è per lo sfiato dell'aria.

Inviato

mi hai tagliato le gambe se e un falso, viene da uno che c e l aveva da più di cinquant anni.

Se e possibile, un perito buono nei pressi di roma o frosinone,

GRAZIE

Dunque

un perito numismatico presente a Roma è Moruzzi ,fralaltro,è anche uno degli sponsor di questo forum.

Ritengo che quanto affermato da Francesco sia vero.Se osservate bene la moneta potrete notare che vi sono i rilievi che sono nati così,cioè non sono dovuti a consunzione.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Si tratta di un falso insidioso perchè fatto meglio rispetto al classico falso d'epoca dove le trecce nei tagli le avremmo viste semplicemente abbozzate:

1) Si tratta di un clone copiato da moneta autentica, per questo ci sono le stesse escrescenze di metallo al dritto nei campi, nonostante tutto le tracce di fusione in superficie sono inconfutabili, specie nell'effigie dove la bolla d'aria della fusione assume una forma irregolare.

2) La treccia nel taglio è diversa negli esemplari autentici, al momento non ho alcuna immagine in archivio, ti posso garantire sul mio onore che i tanti esemplari visti finora sono diversi.

3) Quella mancanza di metallo che vedi nel taglio non è un difetto di conio del tondello ma il segno lasciato dal foro servito per la colatura del metallo nella "conchiglia".

Beh, San Francesco da Curti non si smentisce mai! :blum:

Innanzi a queste tue disamine rimango sempre incantato...e ho imparato un'altra cosa!

Grazie Francesco :good:

Inviato (modificato)

Posto le immagini di un esemplare di recente acquisizione, con le due facce della moneta dello stesso identico conio del falso, per eventuali confronti; già dall'esame del D/ e R/ penso si notino delle differenze "sospette".

Questo però proviene da una vecchia collezione recentemente posta in vendita a Milano; spero che qualche antenato del falsario "fonditore" attuale non fosse già all'opera allora :pardon:

Il contorno in questo caso è liscio, il peso 28,04 grammi.

Il D/

Modificato da Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.