Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

v60vmr.jpg

r23txk.jpg

Buonasera, ho questa curiosità : daccordo che la monetina è piccola, ed era difficile centrarla, però neanche ribatterla cosi.... :crazy:

• Mi piace 1

Inviato

Ho visto già 3 esemplari di grossetto ribattuti, ma questo li supera tutti.

Inviato

Si si sono "accaniti.." ma non prima di aver ruotato il conio ò la moneta di circa 90 gradi, si nota il colletto di Carlo em. in orizzontale è in verticale.

Inviato

v60vmr.jpg

r23txk.jpg

Buonasera, ho questa curiosità : daccordo che la monetina è piccola, ed era difficile centrarla, però neanche ribatterla cosi.... :crazy:

Devono aver alzato un po' troppo il gomito prima di coniarla!!

Awards

Supporter
Inviato

immagina la scena...

primo colpo quasi fuori moneta ( il primo dovrebbe essere quello piu' decentrato) la moneta "pizzicata" salta a terra con il busto del duca con il naso fuori tondello... l'operaio esclama un "m...ia l'ho quasi mancata! adesso se si accorgono mi danno una martellata in testa!" la cerca in mezzo alla polvere del pavimento e la trova vicino al pintone del barbera che usava per dissetarsi... senza farsi accorgere la rmette sul conio ad incudine prende di nuovo la mira e sferra il secondo colpo.... per fortuna nessuno si e' accorto di nulla....

Inviato

immagina la scena...

primo colpo quasi fuori moneta ( il primo dovrebbe essere quello piu' decentrato) la moneta "pizzicata" salta a terra con il busto del duca con il naso fuori tondello... l'operaio esclama un "m...ia l'ho quasi mancata! adesso se si accorgono mi danno una martellata in testa!" la cerca in mezzo alla polvere del pavimento e la trova vicino al pintone del barbera che usava per dissetarsi... senza farsi accorgere la rmette sul conio ad incudine prende di nuovo la mira e sferra il secondo colpo.... per fortuna nessuno si e' accorto di nulla....

Ciao Silvio, aspettavo il tuo intervento..... "allora " magari nessuno si è accorto di nulla : ma 400 anni dopo,

il risultato è ancora qui da vedere. ( per fortuna ) diciamo noi. :pleasantry:

Inviato

vedi Gianni che ogni uscita che facciamo trovi sempre qualche curiosità,(l'allievo supera il maestro)

Supporter
Inviato

Ciao Silvio, aspettavo il tuo intervento..... "allora " magari nessuno si è accorto di nulla : ma 400 anni dopo,

il risultato è ancora qui da vedere. ( per fortuna ) diciamo noi. :pleasantry:

... questo è il bello di queste monete.... ti portano a lavorare anche con la fantasia... e ti distraggono dai pensieri terreni...

a parte tutto pensa alla vita che facevano gli operai di zecca del periodo, e pensa alle mani che ha passato questa minuta monetina i cui proprietari magari hanno avuto il tempo di notare la cosa e ragionarci sopra come facciamo noi...

Inviato

se potesse parlare questa monetina..........chissà quante cose uscirebbero che noi nemmeno immaginiamo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.