Vai al contenuto
IGNORED

Divulgare la Numismatica

Risposte migliori

Amici del Forum, volevo parlarvi di una mia recente attività: da Giugno 2012 sono impegnato presso la Biblioteca del mio Comune in un progetto di Servizio Civile (un po' come i vecchi "obiettori", solo che al giorno d'oggi il praticare Servizio Civile non implica l'Obiezione di coscienza) e sono stato coinvolto in un'attività di divulgazione culturale presso strutture ospitanti persone anziane e/o disabili. Il progetto consiste nel trattare alcuni argomenti di vario tipo appunto di fronte a queste persone, recandosi nei luoghi suddetti; nel mio caso non potevo tra i tanti non portare anche argomenti numismatici :)

Le "lezioni" che ho tenuto in materia sono state due: una, dal titolo Monete italiane dal 1861 al 2001 che descriveva la Lira dai tempi dell'immediata unificazione fino al periodo in cui questa valuta ha terminato il suo corso (e qui molti ospiti anziani hanno esposto i loro ricordi), l'altra dal titolo Le Monete in Euro, che non poteva non soffermarsi sulla nostra collezionisticamente amata e attuale valuta :) analizzando Stato per Stato tutti gli esemplari coniati per la circolazione. Anche questa ha ricevuto i suoi consensi, in quanto è giusto trattare anche argomenti di attualità.

Sono davvero soddisfatto di tutto questo :) A voi è mai successa una cosa simile, di poter cioè esporre al pubblico la vostra passione?

Ho scritto in questa Sezione del Forum proprio perchè è quella in cui scrivo maggiormente e poi la "lezione" che maggiormente mi ha appassionato è stata quella sull'Euro, essendo la mia collezione principale :)

Nell'immagine, io durante questa attività :)

post-9204-0-16034300-1361466361_thumb.jp

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un grande, che bella cosa! :clapping:

Io non ho mai esposto nulla a riguado di numismatica (dovuto anche al fatto che questa mia attenzione è nata da poco più di 2 anni), mi sono limitato ad esporre argomenti scientifici inerenti alla Fisica e alla Matematica al tempo dell'università e mi sono divertito un sacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh sei un grande in primis per quello a cui ti dedichi e anche un pò perchè divulghi una nobile arte come la numismatica..

A volte quando ne parlo sembro un marziano, tenere soldi fermi o spenderne per comprarne altri, sono un pazzo, tondelli di ferro tutti uguali, ne ho sentite un pò di tutti i colori, solo chi apprezza questa arte sa cosa significa e tu stai facendo molto di più :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti un'ottima iniziativa sia dal punto di vista umanitario che culturale.

Hai pensato di estendere questa iniziativa alle scuole elementari ? Ti troveresti in una situazione opposta cioè bambini che la lira non l'hanno mai conosciuta........

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero complimenti, soprattutto se hai ricevuto molti consensi! Io quando parlo di numismatica con amici e parenti mi guardano come fossi un alieno.. Addrizzano le orecchie solo quando gli dico che nei portafogli di tutti potrebbero esserci euro di qualche valore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ti faccio i miei complimenti, hai fatto davvero una bella cosa, utile ed interessante per chi ti ha ascoltato ma credo sia stata un'esperienza che ha arricchito anche te.

Io mi limito a farlo con mio figlio più grande.

Se puoi dircelo, per curiosità, in quale comune sei andato ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Complimentoni; noi del Gruppo "Quelli del Cordusio" ci siamo sempre impegnati per divulgare la nostra passione, però, pur essendo il nostro target i giovani, lo abbiamo fatto, fino ad ora, tra coloro che avevano, magari in maniera latente e non conclamata, quella fiammella che ha bisogno solo di un po' di stimolo per accrescersi.

Tu hai fatto molto di più - a prescindere dalla valenza "sociale" che la tua iniziativa comporta - hai parlato di numismatica a persone che sono fuori da questo "ambiente" eppure hai saputo interessarli. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella esperienza e grazie per averla condiviso, puo' essere di stimolo per altri.

Io nel mio piccolo, ho preparato dei KIT con 8 monete del regno che regalo alle persone che mostrano interesse verso il collezionismo

e appena posso mentre sono con amici gli faccio vuotare le tasche per controllare assieme a loro le monete d'euro particolari ed ad ognuno dico

lo stato d'appartenenza.

Recentemente sto provando a fare BOOK SHARING tramite la COOP della mia città che hanno un progetto seminar libri.

Ho donato una ventina di cataloghi d'asta e nel giro di un paio di giorni sono stati presi su tutti .

Ho origliato la conversazione di due persone mature che sfogliando un catalogo pensavano a quante monete ci fossero e che

volevano vedere se a casa avessero qualche tesoro.

Ogni collezionista è un divulgatore nel suo piccolo.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei complimentarmi anche io per la lodevole e nobile iniziativa.

A prescindere dal valore sociale che progetti di questo tipo ricoprono, quella di presentare argomenti di carattere numismatico a persone "esterne" all'ambiente è stata sicuramente una scelta molto importante e se volgiamo anche po' "coraggiosa".

Importante perché iniziative come questa offrono un grande contributo alla divulgazione della Numismatica e permettono di arricchire culturalmente chi presta un minimo di attenzione anche se magari non nasce una passione.

Quando invece parlo di "scelta coraggiosa", non fraintendetemi: vorrei solo sottolineare come sia difficile catturare l'interesse di persone estranee al mondo numismatico e quanto nel contempo sia facile ricevere dagli stessi critiche o pareri negativi sul nostro collezionare dischetti di metallo per i quali spendiamo un mucchio di soldi.

Come già in tanti abbiamo riportato in questo topic, non è facile trovare persone con le quali poter parlare tranquillamente di argomenti numismatici e quello di @@Tm_NPZ è stato un successo totale: non solo ha avuto la possibilità di parlare di monete davanti ad un pubblico di non collezionisti ma ha anche ricevuto diversi consensi. Detto sinceramente, quanti di noi provano un po' di invidia (ovviamente nel senso buono del termine)? Quanti vorrebbero condurre un'iniziativa come questa? A me piacerebbe molto.

Caro Tm_NPZ, ancora complimenti per quello che fai, mi piacerebbe molto un giorno poter assistere ad una delle tue "lezioni" e stringerti la mano, parlare del nostro hobby ed approfondire gli argomenti e le conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.