Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti..sto sistemando delle monete trovate in una scatola in solaio e mi sto quasi arrendendo..sono tantissime.volevo chiedervi se potete darmi una mano ad identificare queste 2 monete.

la più grande (e rovinata) è 2mm x 3g(materiale non saprei)

la più piccola(e carina) è 1,5 mm x 1g(rame?)

grazie a tutti

post-34313-0-72882300-1361455884_thumb.j

post-34313-0-21062000-1361455888_thumb.j

post-34313-0-15021300-1361455961_thumb.j

post-34313-0-20898300-1361455963_thumb.j

Inviato

....Non basta leggere??? :)

Inviato

Scusa..non basta leggere??? :)

Inviato

....Non basta leggere??? :)

non colgo l'ironia.la seconda moneta non ha un valore e quindi mi chiedo cosa sia.per l'1 centesimo del 1862 vorrei capire se vale qualcosa o posso scambiarla.cordialmente.yoda

Inviato

Si scusami... i manuali sono molto utili ...li troverai le tutte le informazioni

riguardanti il centesimo..

Ciao

Inviato (modificato)

se vuoi identificare tutte le monete che hai, almeno quelle italiane, ti consiglio di prenderti un catologo come il gigante, anche di qualche anno fa che non si trovano a prezzi alti.

1 centesimo è 1 centesimo, ma è del 1862 coniato sotto vittorio emanuele II.

l'altro, è un 20 centesimi impero, ma non hai messo il rovescio dove viene indicato l'anno.

poi per scambiare cosa intendi scusa?

edit: cerca, nel limite del possibile, di non fare foto sfocate, perchè come ben sai il valore è dato dalla conservazione, ma comunque quelle che hai postato sono in bassa conservazione

Modificato da lindap
Awards

Inviato

no no il rovescio è quello..ha 2 facce...per quello non capisco cos'è.scambiare intendo che se mai troverò qualche amico che ha questa passione si può fare una collezione insieme o scambiare "i doppi" :-).grazie...aspetto notizie sulla 2 facce!:-)

Inviato

se ha la stessa faccia su entrambi i lati dovrebbe rientrare negli errori di conio, ma dovresti controllare il contorno che non vi siano stranezze, nel senso che non siano 2 monete incollate

Awards

Inviato

ok grazie...ma in effetti c' è qualcosa che non va..tra l'altro l'ho confrontata con un'altra 20 centesimi ed è più piccola...se vuoi posto la foto.rimango perplesso,forse è un falso?bo!non sono molto esperto...

Inviato (modificato)

@yoda

la lettera che si legge in basso, dove c'è la data, sotto la corona ....è una "N" ?

se fosse cosi' il tuo centesimo vale un pochino di piu'.... è considerato R - ( o meglio non comune)

..... non disprezzarlo.... ! .. puo' essere il primo di una bella collezione..... :pardon:

Modificato da profausto

Inviato

Noto che hai aperto un'altra discussione in altra sezione.......... non devi aver premura di avere subito delle risposte ! .. Gli utenti che prestano il loro tempo per dedicare la loro esperienza, lo fanno gratuitamente, quindi lo fanno quando hanno tempo disponibile....!.... :pleasantry:

saluti :nea:

• Mi piace 1

Inviato

Noto che hai aperto un'altra discussione in altra sezione.......... non devi aver premura di avere subito delle risposte ! .. Gli utenti che prestano il loro tempo per dedicare la loro esperienza, lo fanno gratuitamente, quindi lo fanno quando hanno tempo disponibile....!.... :pleasantry:

saluti :nea:

scusa profausto..mi sono comunque già scusato,non riuscivo a spostare la discussione.il fatto è che non lo sapevo che era un falso :pardon:

Inviato

si è una N.davvero?ha un valore??grazie profausto sei un grande!

leggi bene quello che ho scritto " . ho detto che vale un pochino di piu' ..ovviamente il valore è rapportato alla conservazione...... dall'immagine non si riesce a stabilirne lo stato.....

Inviato

@yoda

la lettera che si legge in basso, dove c'è la data, sotto la corona ....è una "N" ?

se fosse cosi' il tuo centesimo vale un pochino di piu'.... è considerato R - ( o meglio non comune)

..... non disprezzarlo.... ! .. puo' essere il primo di una bella collezione..... :pardon:

Ciao, ma il centesimo 1862 c'è solo la N (zecca Napoli) e non è raro. Forse ti sei confuso con il 1861 N che è raro.

Inviato

il centesimo del 1862N è considerato NC

Awards

Inviato

Ciao, ma il centesimo 1862 c'è solo la N (zecca Napoli) e non è raro. Forse ti sei confuso con il 1861 N che è raro.

Scusami ma sul mio catalogo era segnata come C: sul Montenegro invece è addirittura R. Come non detto.

Inviato

si, la R qui ..... lascia il tempo che trova....! :nea: comunque ci adeguiamo ai cataloghi...

( il mio è un catalogo vecchio )

post-23152-0-99008700-1361472097_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.