Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve qualche settimana mi sono aggiudicato a (credo ad un buon prezzo) questa moneta da ripulire! finita la pulizia ecco il risultato: mi sapete dare info? è grande come una moneta da 5 cent di € è di bronzo il peso non ve lo so dire. allego le foto

DAVANTI:

http://i46.tinypic.com/1z2d0z4.jpg

RETRO:

http://i50.tinypic.com/miot1i.jpg

vorrei sapere la rarità e il nome dell'imperatore e se è autentica. se per caso infrango qualche regola ditemelo grazie mille per le risposte

Inviato

Si tratta di un antoniniano di Valeriano I, del tipo Providentia Augusti.

Almeno così mi sembra. Altri potranno confermare e completare.

Non se sia rara, ma messa così male credo comunque che il suo valore pecuniario sia scarso.

Quello storico invece è senz'altro notevole, specie se pensi alla vicenda di questo imperatore fatto prigioniero dai Parti.

Inviato

Si tratta di un antoniniano di Valeriano I, del tipo Providentia Augusti.

Almeno così mi sembra. Altri potranno confermare e completare.

Non se sia rara, ma messa così male credo comunque che il suo valore pecuniario sia scarso.

Quello storico invece è senz'altro notevole, specie se pensi alla vicenda di questo imperatore fatto prigioniero dai Parti.

grazie nella risposta dettagliata mi fa piacere conversare con una persona con una grande passione per la storia romana grazie mille :) lo so che è messa male ma purtroppo era da Ripulire è come comprare a scatola chiusa poteva essere anche un tondello piatto e me la sarei presa sai dove :D

Inviato

La tua moneta è un Antoniniano di Numeriano con Providentiaugg come questo

non è certo il numerale di zecca perchè non si vede bene- comunque dovrebbe essere Ticinum

Numerian Æ Antoninianus. Ticinum mint, 283-284 AD. IMP NVMERIANVS P F AVG,
radiate cuirassed bust right / PROVIDENT AVGG, Providentia standing left holding
corn ears, over modius at feet left, & cornucopiae, VIXXI in ex. Cohen 82.

Text
RIC_0447.th.jpg

Inviato

La tua moneta è un Antoniniano di Numeriano con Providentiaugg come questo

non è certo il numerale di zecca perchè non si vede bene- comunque dovrebbe essere Ticinum

Numerian Æ Antoninianus. Ticinum mint, 283-284 AD. IMP NVMERIANVS P F AVG,

radiate cuirassed bust right / PROVIDENT AVGG, Providentia standing left holding

corn ears, over modius at feet left, & cornucopiae, VIXXI in ex. Cohen 82.

Text

RIC_0447.th.jpg

questa è veramente stupenda direi fior di conio °_° splendida splendida splendida se la ripulivo e veniva fuori cosi avrei saltato di gioia per 5 giorni sai dirmi se è comune? visto che ormai mi hai sfigurato con questa immagine ora ho perso anche la speranza ahahah grazie mille comunque

Inviato

Le monete di Numeriano non sono molto comuni, tuttavia non direi che possa avere molto valore commerciale- la tua si trova da 15/30 euro Non disprezzare comunque la tua moneta.

Inviato

Grazie Profausto per la correzione!

Inviato

Grazie Profausto per la correzione!

..... ma non c'è di che !! :good:

Inviato (modificato)

Scusa, ma come l'hai pulita?

post-18735-0-76472600-1361478567_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

.... Sidol !

Inviato

questa è veramente stupenda direi fior di conio °_° splendida splendida splendida se la ripulivo e veniva fuori cosi avrei saltato di gioia per 5 giorni sai dirmi se è comune? visto che ormai mi hai sfigurato con questa immagine ora ho perso anche la speranza ahahah grazie mille comunque

Non scherziamo :P Il fior di conio è piuttosto inverosimile per le monete antiche

Awards

Inviato

.... Sidol !

Non volevo dirlo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.