Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa Sabina (12,1 g.) è considerata dal RIC "asse o dupondio"; è classificata al n. 1024, se ho letto bene, ed è anche la Cohen 66. Credo che "asse o dupondio" in questo caso indichi una incertezza nella collocazione, e non il fatto che esiste sia l'asse che il dupondio; siete d'accordo?

Ma il post è per chiedervi quanto, come e dove vi sembra ritoccata. Che lo sia, mi pare non ci siano dubbi. Si vede chiaramente che i campi sono stati "ripuliti" con cura, forse anche leggermente abbassati. Al D., a livello dell'acconciatura dei capelli si intravvede un bel color rame, in diversi punti. Del profilo che cosa pensate? E della scritta a sin. (SABINA AUGUSTA)? A destra la scritta è sicuramente più...naturale. E la patina? Mi pare sia stata,quanto meno, resa omogenea, se non ricreata completamente.

Personalmente, non ho invece dubbi sulla autenticità "di base"della moneta. E voi?

post-4948-0-29990900-1361388497_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-79558200-1361388582_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

concordo con te pressochè in tutto.

Quasi certa (pesante) pulitura meccanica e poi "miglioramento" con bulino del dritto.

Chiaro che in una situazione come quella sopra descritta abbiano dovuto ricorrere a una patina artificiale.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

direi brutalmente scavata e bulinata con un aratro

Inviato

Concordo su tutto, meno che sul "con cura".

Supporter
Inviato

Ciao non ho parole manca solo la firma di chi l'ha bulinata e rovinata

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.