Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, poco tempo fa ho ritrovato due monete, sono aquilini una del 1942 e una del 1943, vorrei sapere se hanno un valore e dove posso scoprire quanto.

Grazie

Inviato

se tu potessi inserire delle foto sarebbe meglio, perchè il valore è dato dalla conservazione

puoi inserire le foto tramite il sito, cliccando su edito completo nella risposta (vicino a invia messaggio)

hai a disposizione 150 k a risposta per le foto

Awards

Inviato (modificato)

salve benvenuta

bisogna vedere che monete sono

monete Italiane di (Vittorio Emanuele III)

5 c 1942-1943 © centesimi

10 c 1942-1943

20 c 1942-1943

50 c 1942-1942

1 lira 1942-1943

2 lire 1942-1943

Modificato da euenigma

Inviato

Servono foto per la conservazione, ma difficilmente sono economicamente rilevanti. Dovresti guardare sui cataloghi tipo Montenegro, premurandoti di dimezzare il valore indicato. Così é più realistico.

Cm a metti delle foto, poi ti diciamo quanto possono valere. Ciao

Staff
Inviato

Benvenuta nel forum.

Diciamo che il termine "ritrovate" è potenzialmente problematico. Ricordo che qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.). Questo vale anche per le monete del 1942 e del 1943.

Forse non è questo il caso, ma è nostro dovere informare debitamente l'utenza e, nel caso di violazioni, intervenire.

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Awards

Inviato

se le monete le ai trovate in casa tua o del nonno o di qualche familiare non ce problema.

poi tranquillamente postare le foto (o chiedere info )

Staff
Inviato

se le monete le ai trovate in casa tua o del nonno o di qualche familiare non ce problema.

poi tranquillamente postare le foto (o chiedere info )

Esatto. Ho comunque specificato che il termine "ritrovato" è "potenzialmente" problematico ;).

Per questa tipologia di monete ritengo molto più probabile che il "ritrovamento" sia stato effettuato tra gli oggetti di famiglia piuttosto che in un campo, ma è al tempo stesso doveroso informare i nuovi utenti sulle normative che regolano il settore.

Awards

Inviato

Fai bene a ricordare il tema dei ritrovamenti, perché è di grande rilevanza.

Poi, nello specifico, sono certo che sia un "ritrovamento da cassetto della nonna" :-)

Inviato

Ciao a tutti, grazie per le risposte, avete ragione ho sbagliato termine, ritrovato, intendevo a casa di mio papà, le ha lui, quindi per il momento non riesco a mettere le foto, appena vado a trovarlo provvederò, infatti è lui interessato al loro valore.

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

Vorrei aumentare il numero della mia piccola collezione di monete d'argento, secondo voi è un buon prezzo 28€ per 6 monete d'argento? sarei interessato ad acquistare queste https://www.annuncitoday.it/sports-e-hobby/collezionismo/6-monete-d-argento-aquilini_i7619 non mi sembrano male, costano poco ma non vorrei buttar via dei soldi ;) grazie per qualsiasi consiglio !

monete argento.jpg

Modificato da Simona74

Inviato

Buon giorno, innanzi tutto bisognerebbe sapere lo stato di conservazione: è da queste foto non si riesce...  in genere circolate si trovano molto spesso nei mercatini di antiquariato a circa 3€ cadauno.

Inviato (modificato)
9 ore fa, Simona74 dice:

Vorrei aumentare il numero della mia piccola collezione di monete d'argento, secondo voi è un buon prezzo 28€ per 6 monete d'argento? sarei interessato ad acquistare queste https://www.annuncitoday.it/sports-e-hobby/collezionismo/6-monete-d-argento-aquilini_i7619 non mi sembrano male, costano poco ma non vorrei buttar via dei soldi ;) grazie per qualsiasi consiglio !

monete argento.jpg

Sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, con la tua ti sei accodata ad una che parla di monete da 50 cent.

Comunque dalla foto, mi paiono i classici BB, che a peso valgono 2,5 max 3€, la richiesta di 4€ è un po' alta.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.