Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti. come collezionista di monete italiane e imperiali dell'età moderna, vista una certa difficoltà a reperire monete tedesche in italia, ho pensato alla possibilità di esplorare il mondo dell'e-commerce: in particolare sto cercando monete di città imperiali (nella fattispecie norimberga), campo in cui vorrei spaziare specificamente; a tal fine quindi ho tentato una ricerca con google, abbastanza fruttuosa, che mi ha condotto su questo sito:

http://www.ma-shops.de/?lang=en&PHPSESSID=20e34f03495137bbfd9d22070be39e37

lo conoscete? secondo voi è affidabile?

ho trovato una recensione solo su trustpilot.com, dove lo giudica "good", ma senza alcuna recensione di utenti, quindi non si sa su quali basi..

mi affido ai vostri eventuali pareri prima di procedere ad alcunché ;)

grazie.

Inviato

MA-shops è un portale tedesco che ospita decine e decine di commercianti numismatici, valutare il portale in sè non ha tantissimo senso, al limite si può valutare l'affidabilità di ogni singolo commerciante. Ho comprato una sola volta da un commerciante di quel portale (mediamente i prezzi mi sembrano altini per le mie abitudini), diciamo che mi pare che siano ospitati commercianti piuttosto noti e mediamente affidabili. Se c'è qualcosa che ti interessa sul quel portale è più sensato valutare l'affidabilità del commerciante che la vende, più che l'intero portale.

Inviato

Ma-shop garantisce per i commercianti che ospita.

Io ho comprato alcune monete. Tutto ok.

Prezzi un poco alti ma qualche affare si può fare.

Ho segnalato all'amministrazione un falso cinese di un commerciante e lo hanno ritirato dieci minuti dopo la mia segnalazione ( mi hanno anche ringraziato).

Ci sono anche alcuni commercianti svizzeri con i quali si possono avere problemi di dogana.

Ciao.

Inviato

grazie a tutti! per quanto riguarda la svizzera però, non faceva parte di schengen anche lei?

Inviato

grazie a tutti! per quanto riguarda la svizzera però, non faceva parte di schengen anche lei?

Non fa parte dell'unione europea.

Inviato

Confermo dalla Svizzera creano molti problemi più che dagli USA!

• Mi piace 1

Inviato

In generale Ma-shops è abbastanza affidabile

Inviato

grazie mi avete convinto, mi lancio ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

ragazzi.. mi serve ancora il vostro aiuto ^^ come detto, mi sono lanciato su ma-shops, precisamente nell'acquisto di un piccolo pfennig uniface della città imperiale di lindau (ho deciso di iniziare da una cosina semplice e non troppo costosa). il punto è che la procedura su ma-shops è andata perfettamente a buon fine, solo che mi è arrivata una mail dal sito in cui mi viene detto che il negozio che fisicamente possiede la moneta mi contatterà per saldare il pagamento on line (ok..), ma al tempo stesso mi si sprona a non lasciare i miei dati della carta di credito via mail (in calce alla suddetta mail ci sono però i dati del negoziante). in parole povere cosa significa? quelli di voi che hanno già acquistato lì, cosa hanno dovuto fare poi? spero che il "contattarmi" non significhi che mi telefoneranno o cose del genere, non mi sembrano cose molto indicate da fare al telefono.. vabè fatemi sapere, come "ricompensa" ovviamente, se lo pfennig giungerà sano e salvo qui posterò subito una bella foto ;)

grazie!

Inviato

grazie della segnalazione :good:

Inviato

vi aggiorno.. dopo qualche giorno di attesa in una sorta di limbo cyberspaziale, tempo durante il quale non è accaduto assolutamente nulla, ho scritto una mail all'assistenza tecnica di ma-shop: dalla risposta non sono riuscito a capire se la complicata procedura che sono alla fine stato costretto a fare sia la regola, oppure la conseguenza di un errore tecnico occorso solamente a me, in ogni caso la loro (piuttosto serafica) risposta è stata quella di fare, stanti così le cose, un bonifico bancario in favore del negoziante (di cui mi avevano cmq già fornito tutti i dati via mail al momento stesso dell'ordine). ho concluso la pratica stamattina e ora attendo fiduciosamente..

Inviato

A me è capitato di vedere su quel portale una moneta che è nella mia collezione. L'avevo acquistata due anni prima. Ho scritto al commerciante (un americano) e lui mi ha risposto che la moneta non era stata levata dal sito. Ma ora, a distanza di altri due anni, è ancora lì. Una domanda: e se qualcuno la compera? Quanto all'avventura nei pagamenti di vanadio, io avrei aspettato di essere contattato dal venditore prima di fare il bonifico. Comunque, in bocca al lupo. magari sono io ad essere diffidente.

Inviato

eccallà.. anche io fondamentalmente cmq sono e resto diffidente nei confronti dell'e-commerce, proprio per queste cose che si sentono.. ho pensato di "buttarmi" per provare e mi sono detto "o la va o la spacca, in ogni caso ne farò tesoro". in ogni caso la mia avventura con ma-shop è lungi dall'essere conclusa, anche se uno spiraglio di luce si è mostrato giusto oggi. nei giorni scorsi francamente avevo temuto il peggio, poiché appena fatto il bonifico avevo scritto una mail al venditore avvisandolo della cosa, ma nessun segno di vita è giunto da lui, e continua a non giungere in via diretta; tuttavia oggi mi è arrivata una mail da ma-shop, credo automatica, in cui mi si informa che il bonifico è arrivato e che il venditore ha spedito la moneta.. speriamo bene ^^

Inviato

In tutta onestà non ho ancora molta fiducia dell' e-commerce. Comunque da come hai esposto le cose, credo di avere inteso che tutto passa per il sito. Il commerciante si appoggia al sito, il bonifico o il pagamento passa per il sito, che molto probabilamente trattiene la percentuale, il sito trasmette i dati al commerciante che provvede alla spedizione. Forse è per questo che dal commerciante non hai avuto notizie. Chi è più esperto può dare informazioni più certe sul funzionamento dell' e-commerce?

Inviato

beh.. se non paghi non mandano!.. almeno lì ;) cmq @@prtgzn, il bonifico l'ho dovuto indirizzare personalmente al titolare del negozio, non so se in tal modo sia passato per il sito..

• 2 settimane dopo...
Inviato

è arrivata!!! :D :D :D è proprio lei ed è bellissima, anche meglio di come appariva in fotografia! quindi, sì, si può confermare che gli acquisti su ma-shop paiono affidabili, anche se certo, tutta la procedura ordine-pagamento-consegna, come abbiamo appurato, è estremamente lunga e farraginosa. ora non ho sottomano la macchinetta, ma nei prossimi giorni manterrò la promessa e vi posterò le foto!

Inviato

Io in generale preferisco eseguire i miei acquisti come gli "antichi", di persona.. è un'ottima opportunità per conoscere la gente è uscire un po da casa... :good:

Awards

Inviato

ho postato le immagini della moneta nella sezione zecche straniere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.