Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti, come lo giudicate questo scudo per un eventuale acquisto? e quale sarebbe il suo prezzo più appropriato?

Daniele

post-23683-0-92956900-1361353581_thumb.j

Inviato (modificato)

Tanti che guardano ma nessuno che si pronuncia...disturbiamo qualcuno và

@@renato

@@gallo83

@@carledo49

@

Modificato da Danielucci

Inviato

bello scudo....sembra avere problemi ad ore 11 del R ed a ore 2 e 11 del D da verificare....potrebbero esser colpi(anche ripresi) o difetti di coniazioni o escrescenze di metallo. i graffi direi che sono nella norma,niente di eccessivo. C'è un'usura da circolazione omogenea che non ha comunque portato via i rilievi principali della moneta ed ha una patina che la valorizza un po di più. Nel complesso propendo per un bb/spl ma se in mano i fondi risultassero migliori e con una certa brillantezza anche qspl.

marco

Awards

Inviato

Grazie @@gallo83, dalle foto fatte dal venditore i fondi del rovescio sembrerebbero abbastanza lucidi no?

Inviato

È una mia impressione o al centro dello stemma c'è un colpo?

Inviato

È una mia impressione o al centro dello stemma c'è un colpo?

Sembra esserci qualcosa in effetti...

Inviato

A mio giudizio qSpl.

Moneta interessante, se c'è il prezzo non sfigura in una buona collezione.

Inviato

...i rilevi sono discreti, usura accentuata nei punti alti del dritto, capelli, baffo....i campi non sono puliti, colpetti ai bordi sia al dritto che al rovescio....dico BB/qSPL...piacevole esemplare perchè comunque non è lavato a giudicare dalle foto, per somma di difetti per me la conservazione è quella che ho detto sopra, resta comunque un buon esemplare!

renato

Inviato

...i rilevi sono discreti, usura accentuata nei punti alti del dritto, capelli, baffo....i campi non sono puliti, colpetti ai bordi sia al dritto che al rovescio....dico BB/qSPL...piacevole esemplare perchè comunque non è lavato a giudicare dalle foto, per somma di difetti per me la conservazione è quella che ho detto sopra, resta comunque un buon esemplare!

renato

Resterà pure un buon esemplare ma a giudicare in toto non è un XF (SPL) come lo definisce il venditore che per di più chiede 74 euro + spedizione... :unknw:

Inviato

Condivido i pareri di chi mi ha preceduto un buon BB/SPL, nulla di più e nulla di meno :)

Inviato

b'è @@Danielucci direi che il prezzo è il suo...uno vero spl con meno di 150 per me fai fatica a prenderlo....per me 80 euro ci stanno anche....su una cosa hai ragione...non è spl di sicuro. ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

...come al solito, le conservazioni vengono gonfiate...ma poi i prezzi rientrano in linea con lo stato effettivo della moneta!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Daniele, anche io concordo con tutti i pareri espressi finora.

Non mi piace molto, diciamo che mettendo da parte la conservazione, a mio parere non ha quell'appeal che fa scattare la molla per l'acquisto.

Il colpetto (o quello che sia...) al centro sullo scudo è un po bruttarello, e la patina non mi piace molto.

Non è moneta ostica da trovare, e non è difficile trovare un esemplare gradevolmente patinato pur rimanendo in questo range di conservazione.

Voglio spezzare una lancia a favore del venditore (che non conosco sia chiaro).

Se è stata giudicata XF (extra fine) è più o meno il nostro BB. XF 45 è più o meno un BB+, e fino all'AU (About Uncirculated) 50/53 ancora non si parla di SPL pieno. DallAU55 si comincia a parlare di SPL+ o mSPL.

Quindi, XF è il giusto giudizio, almeno per stavolta dai... ;)

Un saluto,

F.

Guest carledo49
Inviato

Concordo con quanti mi hanno preceduto per un BB+/qSPL un po' striminzito. E' indubbiamente una bella moneta, non affascinante come conservazione per le piccole pecche già segnalate, però le foto, purtroppo, esaltano i difettucci (anche se i colpetti rimangono). Amorfa come patinatura.

Fabrizio, questa volta, è stato giustamente più prudente.

Carlo

Inviato

Ciao Daniele, anche io concordo con tutti i pareri espressi finora.

Non mi piace molto, diciamo che mettendo da parte la conservazione, a mio parere non ha quell'appeal che fa scattare la molla per l'acquisto.

Il colpetto (o quello che sia...) al centro sullo scudo è un po bruttarello, e la patina non mi piace molto.

Non è moneta ostica da trovare, e non è difficile trovare un esemplare gradevolmente patinato pur rimanendo in questo range di conservazione.

Voglio spezzare una lancia a favore del venditore (che non conosco sia chiaro).

Se è stata giudicata XF (extra fine) è più o meno il nostro BB. XF 45 è più o meno un BB+, e fino all'AU (About Uncirculated) 50/53 ancora non si parla di SPL pieno. DallAU55 si comincia a parlare di SPL+ o mSPL.

Quindi, XF è il giusto giudizio, almeno per stavolta dai... ;)

Un saluto,

F.

Scusa fabrizio ma qualcosa non mi torna...XF=BB???

post-23683-0-82941300-1361434497_thumb.j

Inviato

Per la scala classica XF è pari a SPL, ma se consideriamo il grading che si usa per le scatolette il discorso cambia ed è come dice Fabrizio.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Scusa fabrizio ma qualcosa non mi torna...XF=BB???

Si ;)

come anche diceva Nikko in pratica la conservazione è differente.

Basta che pensi che ad esempio l'MS62 è un grado di conservazione ancora molto distante dal Fdc, diciamo che è un bello SPL/FDC.

Ad essere pignoli, neanche l'MS64 è FdC liscio liscio come lo intendiamo noi.

Ti incollo qui di seguito la scala comparativa presa dal sito NGC, che rende abbastanza fedelmente l'idea del "porting" della scala sheldon con i nostri gradi di conservazione.

Inviato

@ :good:

Inviato

A me la moneta piace. Certo, non è SPL ma a qSPL il dritto ci arriva secondo me. Per il rovescio invece direi mBB.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.