Vai al contenuto
IGNORED

Legge sui personaggi raffigurati nelle banconote.

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, leggendo un piccolo trafiletto su "Il giornale della numismatica" al riguardo delle banconote della Repubblica Italiana, si dice che esisteva una legge che impediva di ritrarre il volto di un personaggio vivente sui biglietti di banca, sapete percaso qualcosa di più su tale argomento?

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti, leggendo un piccolo trafiletto su "Il giornale della numismatica" al riguardo delle banconote della Repubblica Italiana, si dice che esisteva una legge che impediva di ritrarre il volto di un personaggio vivente sui biglietti di banca, sapete percaso qualcosa di più su tale argomento?

Più che rispondere vorrei rilanciare e allargare la questione: sapete se esistono saggi o libri sull'uso delle banconote come veicolo per la propaganda di regime (indipendentemente dal colore politico)?

Inviato

Interessante questione, non so esistano dei libri su tale materia ma sarebbe sicuramente una bella tematica per un libro.

Purtroppo o per fortuna la numismatica ha talmente tante sfacettature che i temi che potrebbero essere trattati in modo particolareggiato sono davvero tanti, ma al contempo rimane sempre un campo di nicchia rispetto ad altri argomenti trattati e quindi molti temi non sono trattati come meriterebbero.

Prendo per assurdo il fatto che quando mi reco in libreria e magari cerco dei libri sulla passione che accomuna tutti in questo forum, non ne trovo neanche l'ombra e chiedendo ai commessi posso dirvi che anche loro alla parola numismatica, fanno una faccia perplessa come se chiedessi dei trattatti scentifici che parlano di fisica nucleare, quindi molti testi purtroppo sono molto difficili da reperire in commercio e se non fosse per internet, credo che molti dei libri che ho letto non avrei mai potuto neanche conoscere l'esistenza.

Comunque tornando alla questione principale nessuno conosce la legge che impedisce di ritrarre il volto di personaggi viventi sulle banconote?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.