Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero di avere importato bene la discussione che avevo erroneamente posto in altra sezione:

Buona serata a tutti, mi è capitato di avere a disposizione la moneta da 10 centesimi della Repubblica di San Marino, anno 1893, che qui posto, e sono stato incuriosito dalla contromarca che compare nitida al verso.

Qualcuno mi sà dire cosa significa ? e per quale motivo è stata messa?. Questo può accrescere il valore della moneta sotto un profilo numismatico ?.

post-2088-0-19948000-1361309750_thumb.jp post-2088-0-00762000-1361309760_thumb.jp

Un grazie anticipato per le indicazioni che mi saranno fornite.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

ciao...scusa ma dov'e' questa contromarca?

se ti riferisci a questa sul retro dalla foto non si nota bene,

sembrano solo dei graffi.

Inviato

A sembrano solo botte..........non credo proprio che sia una contromarca.

Comunque, a prescindere, la moneta in questa conservazione non ha valore se non 1 euro se la trovi nella ciotola di qualche commerciante.

Inviato

Anche a mio parere non si tratta di una contromarca ma di una profonda deturpazione della moneta peraltro già in bassa conservazione. Non credo si possa parlare di valore numismatico.

Inviato

Buona sera,

pongo un ingrandimento della contromarca; non vi pare di notare una locomotiva con il fumo che esce dal fumaiolo della caldaia ?.

post-2088-0-88764200-1361393681_thumb.jp

Non mi pare siano solo graffi, deve significare di più, ed a maggior ragione che sia una contromarca si nota al dritto la battitura di controspinta.

Mi interesserebbe sapere di più perche sia presente proprio su di una moneta di basso valore della Repubblica di San Marino in un epoca ante fine secolo '900.

Inoltre non mi riferivo al valore venale bensi a quello numismatico !.

Un cordiale saluto.

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

che dire come fantasia ne hai da vendere...cmq ne resto dell'idea che non e' una contromarca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.