Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A proposito di monete e conservazione, ho un dubbio. Il tema sarà già stato affrontato ma non ho trovato la discussione giusta...

Se avvolgo le monete di rame(ma anche di nichelio) nella pellicola che si usa per coprire gli alimenti - facendola ben aderire alla superficie - riesco a conservare il "rosso" del rame ed a prevenire eventuali altri danni alle monete?

Il tutto considerando che muovo poco le monete e la loro ubicazione consente una temperatura costante tutto l'anno.

Attendo un parere dagli esperti e ringrazio tutti in anticipo.

grazie

Inviato

io ti consiglierei o delle capsule o le bustine in acetato

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Come ha già scritto Linda la capsula sarebbe il top. Non è tanto l'isolare la moneta dall'aria, quanto anche evitare il contatto con sostanze che possano nuocere al metallo, ed il rame è già di per se un metallo particolarmente suscettibile. Le capsule sono costruite con materiale specifico, non contengono plastificanti nocivi che potrebbero danneggiarlo. In alternativa puoi usare le bustine di acetato, ben chiuse e inserite a loro volta dentro una classica bustina abafil. Il risultato è pressocchè identico... poi se madre natura decide che il rosso va via, nun ce stà niente da fà ;)

un saluto,

F.

Inviato (modificato)

A proposito di monete e conservazione, ho un dubbio. Il tema sarà già stato affrontato ma non ho trovato la discussione giusta...

Se avvolgo le monete di rame(ma anche di nichelio) nella pellicola che si usa per coprire gli alimenti - facendola ben aderire alla superficie - riesco a conservare il "rosso" del rame ed a prevenire eventuali altri danni alle monete?

Il tutto considerando che muovo poco le monete e la loro ubicazione consente una temperatura costante tutto l'anno.

Attendo un parere dagli esperti e ringrazio tutti in anticipo.

grazie

quella pellicola dovrebbe essere polietilene; in passato ho già sentito persone che avvolgevano le loro monete in questa pellicola e, a dir loro, con risultati soddisfacenti... in verità una volta ci ho provato pure io ma alla prima moneta ho desistito perché il risultato era troppo brutto da vedere... di sicuro non può essere più nocivo delle capsule poiché credo sia fatto più o meno con le stesse materie e per di più specifiche anche per gli alimenti...

secondo me puoi tentare di avvolgerne una nella pellicola ( e se ne hai più di una) e l'altra la lasci così com'è magari mettendole vicine nello stesso monetiere o raccoglitore che sia... man mano col passar del tempo vedrai la differenza di patinatura, se ci sarà...

Modificato da piras

Inviato

Conservo tutte le mie monete in oblò e poi le alloggio in fogli appositi. Devo dire che ho anche centesimi Euro che dal 2002 ad oggi hanno conservato praticamente intatto il loro "rosso-rame".

Sento parlare sempre di capsule, capsule, capsule ....

Gli oblò costano meno, proteggono la moneta e occupano meno spazio :)

Inviato

Personalmente sconsiglierei la pellicola. Anni fa provai ad avvolgere alcuni centesimi di Euro FDC e così rimasero per circa un mese. Quando li liberai, ebbi la spiacevole sorpresa di ritrovarli con macchie e aloni. Non so quali reazioni si possano avere con le monete in rame del Regno tuttavia eviterei in principio metodi "fatti in casa" e mi affiderei a strumenti più "professionali", capsule e oblò in primis.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.