Vai al contenuto
IGNORED

croce IV armata e I divisione arditi

Risposte migliori

Inviato

ecco altre medaglie:

croce mignon IV armata e medaglia della I divisione d' assalto arditi...

sapreste dirmi i fabbricanti?

queste medaglie venivano elargite gratuitamente o dovevano essere acquistate(per la croce della IV armata ne son sicuro)?

rare o comuni?

grazie mille :D

post-2074-1144332262_thumb.jpg

Inviato

ho inoltrato la sua richeiesta ad un apersona esperta, spero mi faccia sapere al più presto. Grazie

Supporter
Inviato
ecco altre medaglie:

croce mignon IV armata e medaglia della I divisione d' assalto arditi...

sapreste dirmi i fabbricanti?

queste medaglie venivano elargite gratuitamente o dovevano essere acquistate(per la croce della IV armata ne son sicuro)?

rare o comuni?

grazie mille :D

113895[/snapback]

Ciao! Le Croci della IV Armata sono state fatte sia dalla Ditta Fassino di Torino, che dalla Pozzi, sempre di Torino, con lo smalto centrale che però mi sembra più scuro, ed anche da un'altra azienda : al verso, in basso, recano il marchio di fabbrica.

Puoi scannerarlo? Così ci guardiamo. Non credo siano rare, perché erano di larga distribuzione.

Bella l'altra medaglia, non l'avevo mai vista e non sono riuscito a rintracciarla. :)

Inviato

ciao!appena riesco ti faccio uno scan delle medaglie in questione!comunque per la mignon al retro non vi è il marchio...solo mi pare "guerra 15-18" ma devo controllare meglio!

saluti :D

Inviato

Caro Ticinum... da vecchio collezionista di medaglie... ti devo fare i miei più vivi complimenti... :) mi hai fatto strabuzzare gli occhi... :blink: e non è cosa facile... :rolleyes:

La miniatura della Croce della 4a Armata che hai postato è una delle più rare che si conoscano, ne avevo visto solo un altro esemplare e viene comunemente definita la "Fassino sbagliata" dato che si presenta visivamente come la Croce della 3a Armata ma ha la scritta e il centro riferiti alla 4a Armata... è un oggetto di grande rarità anche se sono pochissimi coloro che collezionano queste varianti... è inoltre una variante mai pubblicata della miniatura di questa croce, per cui è poco conosciuta.

La medaglia della 1a Divisione d'Assalto è una medaglia di media rarità, interessante e di bellissima grafica... quasi tutte sono montate "a chaténelle" come la tua... recentemente sono stati pubblicati un paio di articoli che ne parlano.

Tutte questa medaglie venivano in genere acquistate dai reduci... anche se a volte capitava che i comandanti di reparto, a tutti i livelli... dalla compagnia alla Divisione..., acquistassero, con fondi di reparto così come con fondi personali, un quantitativo di medaglie per farne dono al personale... in questo campo ci sono tutte le varianti possibili di acquisto e di dono che si possano immaginare... ogni medaglia o distintivo ha una sua diversa storia... comunque sono tutte cose non ufficiali.

Allego un'immagine della Croce "normale" della 4a Armata come raffronto...

Lord Acton

post-7-1144507926_thumb.jpg

Inviato

grazie Lord Acton :lol:

e il bello che ne ancora tante tante :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.