Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

questa la butto là come giochino... so solo che ha un diametro di 22 mm.

post-3754-0-44109300-1361222558_thumb.jp

Che ve ne pare?

Antoniniano ribattuto da Carausio sulla base di quei possibili raggi di corona radiata preesistenti?

post-3754-0-76557900-1361222754_thumb.jp

Oppure più semplicemente antoniniano di Carausio con rovescio con doppia battitura?

Accettansi pareri... :)

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

A corredo del tema principale, dal momento che le imitative barbariche "tirano", due esemplari:

post-3754-0-10297600-1361223135_thumb.jp

• Reverse: PA(X AVG); Pax standing left holding branch and sceptre
  • Condition: Even patina
  • Weight: 2.31g
  • Size: 19mm

post-3754-0-14549100-1361223210_thumb.jp

• Reverse: (P)AX IAVG; Pax standing left holding scales and cornucopiae??
  • Condition: Good surfaces and patina
  • Weight: 3.34g
  • Size: 20mm

Ciao

Illyricum

Inviato

a parte che preferisco le due imitative di corredo :blum:

...secondo me si tratta di un rovescio sicuramente con due immagini ben distinte.

vedo due figure... una è la PAX di carausio e sotto... mmm... o un'altra PAX di conio differente oppure una SPES... sicuramente un qualcosa che tiene in mano un elemento floreale piccolino (lo si vede esattamente al centro del tondello).

per quanto riguarda il dritto... che dire... secondo me ancora una volta non si tratta del medesimo conio... che fosse un antoniniano gallico o un altro carausio... credo sia duro stabilirlo.

credo anche che se si trattasse dello stesso conio si vedrebbe la ribattitura anche in corrispondenza della legenda, cosa che invece non si vede...

una bella monetina, che per essere bellissima bastava solo fosse un po' più leggibile!

vado OT, conosci quel venditore? oppure ti sei imbattuto in lui casualmente?

Awards

Inviato

non capisco dalla foto a dire il vero

comunque per carausio imitative ci sono !

riguardando la mia collezione ieri ho trovato un imitativa di quintillo e una di vittorino (oltre ad un valente del IV secolo)

Inviato

Ciao,

una bella monetina, che per essere bellissima bastava solo fosse un po' più leggibile!

vado OT, conosci quel venditore? oppure ti sei imbattuto in lui casualmente?

mi pare una moneta interessante e non è escluso che la prenda per il testo sulla Britannia, può essere un buon esempio di riuso di monete anteriori da parte di Carausio, anche se va oltre il periodo del Braithwell Hoard. Certo va verificata con una lente, in mano.

Mi sono imbattuto nel venditore casualmente, girovagando alla ricerca di monete "curiose"...

...tiene in mano un elemento floreale piccolino (lo si vede esattamente al centro del tondello).

... mmm... per me si tratta della parte sommitale di una cornucopiae...

Ma da questa foto...

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.